Bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
Advertisements

Servizio Informagiovani - Orientalavoro
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Benvenuti !.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Sociologia del Terzo Settore
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
1 PIANIFICAZIONE PREVENZIONE INCENDI ANNO 2010 ENTE PARCO NATURALE REGIONALE COSTA OTRANTO SANTA MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE Associazione PRO LOCO.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase2 luglio 2011.
Presentazione a cura di:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase 2 aprile 2011.
C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO A SSESSORATO REGIONALE.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Scuola Calcio qualificata
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
IISS“Ettore Bolisani”
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi 1Tricase2 luglio 2011

COSE 2 Tricase 2 aprile 2011 BANDO DI SELEZIONE CHE SI PROPONE DI INDIVIDUARE E FORMARE GRATUITAMENTE 18 GIOVANI CHE DIVERRANNO ESPERTI NELLA CONOSCENZA DI ALCUNE DINAMICHE DEL VOLONTARIATO E NELLAORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI SOSTENIBILI

CHI può partecipare 3 Tricase 2 aprile 2011 GIOVANI DI ETÀ TRA I 18 ED I 36 ANNI GIOVANI DI ETÀ TRA I 18 ED I 36 ANNI TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE PROPENSIONE AL LAVORO DI GRUPPO PROPENSIONE AL LAVORO DI GRUPPO PROPENSIONE AL LAVORO DI VOLONTARIATO PROPENSIONE AL LAVORO DI VOLONTARIATO PROPENSIONE ALLE RELAZIONI INTERPERSONALI PROPENSIONE ALLE RELAZIONI INTERPERSONALI CONOSCENZA ALLUSO DEL PC E PRINCIPALI PROGRAMMI DI SCRITTURA CONOSCENZA ALLUSO DEL PC E PRINCIPALI PROGRAMMI DI SCRITTURA

COSA 4 Tricase 2 aprile 2011 MODULI FORMATIVIDESCRIZIONE MODULIORE ORIENTAMENTO Lezione di conoscenza e presentazione dei docenti 4 IL PARCO NATURALE REGIONALE COSTA OTRANTO-SANTA MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE Alla scoperta del Parco Naturale Regionale3 IL VOLONTARIATO IN ITALIA E NEI TRE COMUNI DI TRICASE, CORSANO E GAGLIANO DEL CAPO Cosè unorganizzazione di volontariato Lavorare nel volontariato Volontariato e giovani: ls gestione di spazi di aggregazione giovanile Aspetti fiscali di unorganizzazione no profit e di volontariato 18 LA ECO-SOSTENIBILITÀ DELLE INIZIATIVE ALLINTERNO DI UN PARCO Conoscenza di alcune iniziative realizzate nel tempo allInterno del Parco Otranto-Leuca fondate sul concetto di eco-sostenibilità e le prospettive future 3 I PROGETTI AVVISTANELPARCO, PARCOINFESTA, SICURAMENTE ECO- PARCO E BOLLENTI SPIRITI Progetto PARCO IN FESTA - da eventi a progetto I Progetti AVVISTAnelPARCO, SICURAMENTE ECO-PARCO e BOLLENTI SPIRITI Il bando Giovani Energie 8 GLI EVENTI E LE MANIFESTAZIONI NEI TRE COMUNI DI TRICASE, CORSANO E GAGLIANO DEL CAPO Il mercato dellevent management, lindustria culturale e le diverse tipologie di eventi; gli eventi delle organizzazioni del terzo settore realizzati sul territorio infracomunale 7 APPRENDIMENTO, MOTIVAZIONE E LAVORO DI GRUPPO la composizione dello staff negli eventi e la gestione delle risorse artistiche e tecniche; come si motiva e si organizza uno staff di esperti 7 LA VALORIZZAZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE DI UN TERRITORIO Levento come strumento di promozione e valorizzazione della cultura e del territorio; I fondi Europei, e le opportunità ministeriali, il bando cultura regionale e dello spettacolo, bollenti spiriti ecc; conoscere la storia del territorio e valorizzare il patrimonio culturale immateriale 10

COSA 5 Tricase 2 aprile 2011 MODULI FORMATIVIDESCRIZIONE MODULIORE LA PROGETTAZIONE DI UN EVENTO E/O MANIFESTAZIONE Analisi degli obiettivi (outside-in, inside-out, coesione sociale, sostenibilità ambientale, competitività economica) e del destinatario dellevento ( bacino dattrazione – numero di visitatori – attenzione da parte dei media – target); Dalla creatività allo studio di fattibilità tecnico logistica ed economica, pianificazione del modello ottimale; Mezzi di comunicazione non convenzionali (Guerrilla Marketing, Ambient Marketing e Social Network) il piano economico; 17 COME SI ORGANIZZA E REALIZZA UN EVENTO ECO-SOSTENIBILE GREEN EVENT La web tv e le opportunità di comunicare in eco-sostenibilità 8 INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI RESIDENTI NEI PAESI A SUD DEL MONDO promozione delle attività di sostegno e raccolta fondi annessa al progetto parco in festa di concerto con le organizzazioni di settore 2 CASE HISTORY - INCONTRI DI FORMAZIONE E CONFRONTO Gli eventi sttrumento di marketing territoriale - analisi delle migliori pratiche sul territorio 4 PROJECT WORK9 TOTALE ORE DI FORMAZIONE IN AULA 100

COSA 6 Tricase 2 aprile 2011 LO STAGE AVRA LA DURATA DI 150 ORE 75 ORE A SOSTEGNO DEGLI EVENTI TRICASE COMICS ( maggio) e TRICASE IN TUTTI I SENSI (18 giugno) 75 ORE A SOSTEGNO DEGLI EVENTI TRICASE COMICS ( maggio) e TRICASE IN TUTTI I SENSI (18 giugno) 75 ORE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE SELEZIONATE CON LA MANIFESTAZIONE DINTERESSI 75 ORE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE SELEZIONATE CON LA MANIFESTAZIONE DINTERESSI IL PERIODO DI STAGE SI ALTERNERA ALLA FORMAZIONE E PERMETTERA A TUTTI I CORSISTI DI PARTECIPARE SIA ALLORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E SIA DI ESSERE OSPITATI PRESSO LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE

QUANDO e DOVE 7 Tricase 2 aprile 2011 DAL 18 APRILE AL 29 GIUGNO PRESSO Municipio di Tricase - Scuderie e Palazzo Principi Gallone (ingresso da Piazza Don Tonino Bello) INOLTRO RICHIESTA ENTRO LE ORE DI MARTEDI 12 APRILE 2011

COME 8 Tricase 2 aprile MODULO DI DOMANDA DEBITAMENTE COMPILATO E SOTTOSCRITTO; 2.CURRICULUM VITAE IN FORMATO EUROPEO DEBITAMENTE SOTTOSCRITTO; 3.COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO E SOTTOSCRITTO; inoltro ESCLUSIVAMENTE A MANO al COMUNE DI TRICASE – UFFICIO PROTOCOLLO PIAZZA PISANELLI TRICASE

E DOPO? 9 Tricase 2 aprile GRADUATORIA – DEI 18 CORSISTI 10 SARANNO SCELTI PER ESSERE SOSTENUTI NELLINSERIMENTO ALLINTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE 2.ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A TUTTI E 18 I CORSISTI

E DOPO? 10 Tricase 2 aprile 2011 I 10 CORSISTI PRESCELTI AVRANNO DIRITTO AD UN COMPENSO LORDO DI EURO PER POTER COLLABORARE CON LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE E PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE AD ALTRI EVENTI SUPPORTATI DAL PROGETTO PARCO INFESTA:

QUALI eventi? 11 Tricase 2 aprile Luglio PARCO IN FESTA - Tricase 30 Luglio PARCO IN FESTA - Tricase 7 Agosto SAGRA AGRESTE - Corsano 7 Agosto SAGRA AGRESTE - Corsano 9 Agosto TI RACCONTO..A CAPO - Corsano 9 Agosto TI RACCONTO..A CAPO - Corsano 11 Agosto SUONI COLORI E MUSICA – Gagliano del Capo 11 Agosto SUONI COLORI E MUSICA – Gagliano del Capo 18 Agosto A CAPPELLO – Gagliano del Capo 18 Agosto A CAPPELLO – Gagliano del Capo

Info: www. Parcoinfesta.it Tricase2 luglio 2011 tel. Segreteria: