Il compilatore Dev-C++

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
DLL: Dynamic Linking Library
Dr. Giovanni Stracquadanio
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Argomenti della lezione
DBMS ( Database Management System)
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
7Zip Lezione III Dott. Dino Ienco. 7 Zip Scaricabile allindirizzo: – 7-Zip è un software di archiviazione file con un'altissimo.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
a cura di Giancarlo Ippolito e Antonello Sabatti
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Laboratorio di informatica 1
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Registrazione su 000webhost
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Iniziamo a usare il computer
Creazione progetto in C++/DEV
GT05 Tutorial.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Tutorial.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
Programmazione in linguaggio C
Esempio di un volume RAID-5
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
NATIONAL SALES MEETING 09 Gennaio - 12 Febbraio 2012.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Transcript della presentazione:

Il compilatore Dev-C++ Compilatore per Windows: http://www.bloodshed.net/devcpp.html Installazione Configurazione Utilizzazione

Requisiti di sistema per Dev-C++ Sistema operativo Microsoft Windows 95, 98, Millenium Edition, NT 4, 2000 o XP RAM: 8 Mb (consigliati almeno 32 Mb) CPU: Intel Pentium 100 MHz o compatibile (consigliati almeno 233 MHz) Spazio su disco: 30 Mb liberi (consigliati almeno 45 Mb)

Scaricare Dev-C++ da Internet Dalla pagina principale del compilatore Scorciatoie Programma principale ftp://ftp.sunet.se/pub/simtelnet/win95/prog/devcpp_4.zip Aggiornamento versione 4.01 (facoltativo) http://www.bloodshed.net/dev/devcpp401.zip Libreria di sistema wininet (se richiesta) http://www.rocketdownload.com/dnload/wininet.exe

Installazione di Dev-C++ Creare una cartella temporanea Estrarre i file dell’archivio devcpp_4.zip nella cartella temporanea Lanciare il programma SETUP.EXE e seguire le istruzioni (click su “Yes”, poi “Next”, poi “Finish”) Cancellare la cartella temporanea

Aggiornamento di Dev-C++ Scaricare l’archivio devcpp401.zip Estrarre i file dell’archivio devcpp401.zip nella cartella C:\Dev-C++\ sovrascrivendo i file già esistenti

Configurazione di Dev-C++ (1) Lanciare il programma (Start  Programmi  Dev-C++  Dev-C++) Se si ha un messaggio relativo alla mancanza della libreria wininet.dll, scaricare wininet.exe ed eseguirlo La prima volta che si lancia il compilatore appare una finestra di dialogo: click su “Ok”

Configurazione di Dev-C++ (2) Selezionare “Options  Compiler options” Click su “Code generation / Optimization” Selezionare “Best optimization” Click su “Directories” Selezionare “Add the following commands when calling compiler”, aggiungere “-Wall” Click su “Ok”

Utilizzazione di Dev-C++ È possibile creare due diversi tipi di applicazioni: Applicazioni DOS (solo testo) Applicazioni Windows (grafica) In questo corso ci limiteremo alla creazione di applicazioni DOS

Creare una applicazione 1) Creare un nuovo progetto 2) Scrivere i file sorgente 3) Compilare e linkare i file sorgente 4) Errori del compilatore? Correggerli tornando al passo 2. 5) Eseguire l’applicazione 6) Non funziona? Correggerla tornando al passo 2.

Creazione di un progetto (1) Selezionare “File  New Project…” Selezionare “Console Application” Selezionare “C++ language” Click su “Ok” Inserire il nome del progetto e click su “Ok” Creare una nuova cartella e click su “Salva” È consigliabile salvare ciascun progetto in una cartella diversa!

Creazione di un progetto (2) Nella cartella del progetto, Dev-C++ inserisce un file “.dev” ed un file “.rc” A sinistra nello schermo Dev-C++ mostra il nome del progetto e tutti i file sorgente Un file sorgente (“Untitled”) è inserito automaticamente e mostrato a destra nello schermo

Scrivere un file sorgente (1) La creazione di una applicazione implica la scrittura di un programma costituito da uno o più file sorgenti Modificare il file sorgente nella parte destra dello schermo Le istruzioni inserite automaticamente in fase di creazione di un progetto non sono generalmente adatte per un programma C++

Scrivere un file sorgente (2) Lo scheletro di un programma C++ (applicazione MS-DOS): #include <iostream.h> #include <stdlib.h> int main(void) { system(“PAUSE”); return 0; }

Scrivere un file sorgente (3) Per generare le parentesi graffe { e } nelle tastiere italiane: <AltGr> <Shift> è <AltGr> <Shift> + <Alt> 1 2 3 <Alt> 1 2 5 (sul tastierino numerico) Per generare ~: <Alt> 1 2 6

Scrivere un file sorgente (4) Salvare il file selezionando “File  Save unit” Assegnare un nome al file sorgente (ad esempio main) e click su “Salva” Il file main.cpp è inserito da Dev-C++ nel progetto (si noti la parte destra dello schermo)

Compilare l’applicazione Selezionare “Execute  Compile” Se la compilazione ed il linking del progetto si concludono senza errori, il bottone “>>Execute<<” della finestra di dialogo viene abilitato Se vi sono errori, il bottone non viene abilitato: si deve correggere l’errore

Correggere un errore I messaggi di errore vengono mostrati nella finestra in basso di Dev-C++ Sono suddivisi tra errori del compilatore (i più comuni), errori del linker, ed altri Fare un doppio click sul primo errore dei messaggi del compilatore Dev-C++ posiziona il cursore sulla riga del file sorgente corrispondente Capire l’errore, correggerlo e ricompilare

Eseguire l’applicazione Se Dev-C++ compila senza errori, il bottone “>>Execute<<” è abilitato: selezionarlo Il programma esegue in una finestra DOS Controllare il funzionamento del programma, e premere un tasto Per continuare la modifica del programma dopo la compilazione, selezionare il bottone “Continue”

Aggiungere file sorgenti È possibile aggiungere file sorgenti al progetto: Selezionare “Project  New unit in project” Un nuovo file sorgente “Untitled” viene creato (si veda la parte destra dello schermo) Scrivere il file e salvarlo dandogli un nome Dev-C++ compila automaticamente tutti i file sorgenti del progetto

Il compilatore GNU g++ Compilatore per Linux Installato automaticamente in quasi tutte le distribuzioni di Linux È il “motore nascosto” dietro a Dev-C++: è totalmente compatibile con Dev-C++ usare l’uno o l’altro è indifferente (almeno per questo corso)

Uso del compilatore g++ Scrivere il file sorgente, o i diversi file sorgente, con un editor di testo (ad esempio, emacs) Compilare l’applicazione dando il comando: g++ -O2 -Wall <filesorgente> -o <applicazione> È anche possibile installare Dev-C++ per Linux (in versione beta)

Guide introduttive Di base per Dev-C++ (“Help  Tutorial”) Avanzate per Dev-C++ http://www.bloodshed.net/dev/docs/doc_tutorials.html Programmazione C++ http://www.bloodshed.net/dev/docs/doc_c_cpp.html Programmazione Windows (Win32) http://www.bloodshed.net/dev/docs/doc_win32.html Standard Template Library (“Help  Standard Template Library Guide”)