LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI LE IMMAGINI SACRE ARCHETIPE (MODELLI ORIGINARI) SONO RICONOSCIUTE COME IMMUTABILI NEI LORO CARATTERI PRINCIPALI PERCHE’ ACHEROPITE "NON FATTO DA MANO UMANA“ IMMAGINI SACRE ALLE QUALI LA TRADIZIONE ATTRIBUISCE UN'ORIGINE MIRACOLOSA CIOÈ NON OPERA DI UN ARTISTA MA APPARSE DA SOLE PER INTERVENTO DIVINO PERCIÒ DA CONSIDERARSI ANCHE RELIQUIE TRA LE PIÙ FAMOSE IMMAGINI OGGI VENERATE COME ACHEROPITE VI SONO: LA SACRA SINDONE LENZUOLO SU CUI È IMPRESSA L'IMMAGINE DI UN UOMO CHE LA TRADIZIONE IDENTIFICA CON GESÙ MORTO IL MANDYLION (O IMMAGINE DI EDESSA) TELO, VENERATO DALLE COMUNITÀ CRISTIANE ORIENTALI, SUL QUALE SI DICEVA FOSSE STATO IMPRESSO IL VOLTO DI GESÙ NEL GIORNO DELLA SUA PASSIONE.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE FORME DI PITTURA SU TAVOLA LA MAESTA’ LA MADONNA CON IL BAMBINO SEDUTI SU UN TRONO A FIGURA INTERA TALVOLTA CON ANGELI VITA DEI DUE PROTAGONISTI MAESTRO DI SAN MARTINO, MADONNA IN TRONO E STORIE DELLA VITA DELLA VERGINE, 1260 CA., TAVOLA, PISA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE FORME DI PITTURA SU TAVOLA LA PALA AGIOGRAFICA CHE ILLUSTRA PASSI SIGNIFICATIVI DELLA VITA DI UN SANTO BONAVENTURA BERLINGHIERI, SAN FRANCESCO, 1235, TEMPERA SU TAVOLA, PESCIA, CHIESA DI SAN FRANCESCO.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE FORME DI PITTURA SU TAVOLA IL PALIOTTO (O ANTEPENDIUM) (DAL LATINO PALIUM, "VELO") RIVESTIMENTO DELLA PARTE ANTERIORE DELL'ALTARE. MADONNA DAGLI OCCHI GRASSI TRA IL XI E IL XII SEC. SIENA, MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO TAVOLA PROVENIENTE DAL PALIOTTO DELL’ALTARE MAGGIORE DELLA CATTEDRALE CARATTERI STILISTICI: RIGIDITA’ MONUMENTALITÀ FONDO DORATO SEVERA FRONTALITÀ SIMMETRIA FORMA CHIUSA
cm. 300 X 210, CATTEDRALE DI SARZANA LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” MAESTRO GUGLIELMO, 1138 TEMPERA SU TAVOLA cm. 300 X 210, CATTEDRALE DI SARZANA NUDO CON PERIZOMA ASTRATTA IRREALTA’ CORPO SENZA GRAVITA’
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” B. BERLINGHIERI, 1210
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XII sec., LUCCA, MUSEO NAZIONALE DI VILLA GUINIGI.
XIII sec., LUCCA, SAN MICHELE IN FORO LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XIII sec., LUCCA, SAN MICHELE IN FORO
XIII sec., PISA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XIII sec., PISA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO
XIII sec., SIENA, PINACOTECA NAZIONALE LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XIII sec., SIENA, PINACOTECA NAZIONALE
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” ANONIMO, ca.1200 TEMPERA SU PERGAMENA APPLICATA SU TAVOLA cm. 298 X 233, PISA, MUSEO DI SAN MATTEO NUDO CON PERIZOMA TENDENDE AL REALISMO CORPO LEGGERMENTE INARCATO LA PESANTEZZA DELL’ABBANDONO DALLA VITA
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” 1240, SAN DOMENICO, BOLOGNA
1250, MUSEO NAZIONALE DI S. MATTEO, PISA LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” 1250, MUSEO NAZIONALE DI S. MATTEO, PISA
1240, SANTA MARIA DEGLI ANGELI, ASSISI LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” 1240, SANTA MARIA DEGLI ANGELI, ASSISI
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI LE PARTI DELLE CROCI LIGNEE