LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Matteo Lezione . Visita del san Matteo con il commento di alcune opere rilevanti 04/01/09.
Advertisements

Pontormo: Cena in Emmaus.
Piero della Francesca.
Il Duomo di Prato e il suo museo
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Liceo artistico Russoli - Cascina Storia dell’arte II B Irene Buonazia
Il volto di Cristo nei secoli
Dal simbolismo all’allegoria: la “riabilitazione della natura”
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
EDIFICI CRISTIANI.
LA BIBBIA.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say.
Giotto Giotto di Bondone nacque nel luglio da una famiglia di contadini che si era inurbata a Firenze e, secondo la tradizione letteraria, finora non.
Giotto.
Quarto Centenario della morte
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Due linguaggi a confronto
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
Caratteri generali della pittura gotica
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Scheda Punti chiave Struttura compositiva Confronto con Simone Martini
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Giotto Vespignano, 1267 – Firenze, 1337.
SANTA CATERINA.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Maria Angela Mazzantini
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
La Sindone.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Le immagini di Cristo nell’arte
La Sindone di Torino F. Genovese – C. Piccinelli TRA STORIA, SCIENZA E FEDE.
Misteri Dolorosi con la Sacra Sindone
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Messa in Piazza San Carlo a Torino nella V c Domenica di Pasqua.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
MAESTA’ Per un pittore medievale era "in maestà" una figura rappresentata frontalmente, seduta su un trono, nel pieno della propria potenza. In origine.
MAESTA’ Per un pittore medievale era "in maestà" una figura rappresentata frontalmente, seduta su un trono, nel pieno della propria potenza. In origine.
Il De Conformitate di Bartolomeo da Pisa ( ) ed il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli a Montefalco ( ).L’originale fonte iconografica?
Dormizione e Assunzione di Maria
La pittura gotica in Italia
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
L’arte romanica La Storia 1
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Oddone Pascale, ancona dell’altare maggiore della chiesa abbaziale, Staffarda, 1532.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
La scultura romanica 1.
LE CROCI DIPINTE Giunta pisano.
Transcript della presentazione:

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI LE IMMAGINI SACRE ARCHETIPE (MODELLI ORIGINARI) SONO RICONOSCIUTE COME IMMUTABILI NEI LORO CARATTERI PRINCIPALI PERCHE’ ACHEROPITE "NON FATTO DA MANO UMANA“ IMMAGINI SACRE ALLE QUALI LA TRADIZIONE ATTRIBUISCE UN'ORIGINE MIRACOLOSA CIOÈ NON OPERA DI UN ARTISTA MA APPARSE DA SOLE PER INTERVENTO DIVINO PERCIÒ DA CONSIDERARSI ANCHE RELIQUIE TRA LE PIÙ FAMOSE IMMAGINI OGGI VENERATE COME ACHEROPITE VI SONO: LA SACRA SINDONE LENZUOLO SU CUI È IMPRESSA L'IMMAGINE DI UN UOMO CHE LA TRADIZIONE IDENTIFICA CON GESÙ MORTO IL MANDYLION (O IMMAGINE DI EDESSA) TELO, VENERATO DALLE COMUNITÀ CRISTIANE ORIENTALI, SUL QUALE SI DICEVA FOSSE STATO IMPRESSO IL VOLTO DI GESÙ NEL GIORNO DELLA SUA PASSIONE.

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE FORME DI PITTURA SU TAVOLA LA MAESTA’ LA MADONNA CON IL BAMBINO SEDUTI SU UN TRONO A FIGURA INTERA TALVOLTA CON ANGELI VITA DEI DUE PROTAGONISTI MAESTRO DI SAN MARTINO, MADONNA IN TRONO E STORIE DELLA VITA DELLA VERGINE, 1260 CA., TAVOLA, PISA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO.

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE FORME DI PITTURA SU TAVOLA LA PALA AGIOGRAFICA CHE ILLUSTRA PASSI SIGNIFICATIVI DELLA VITA DI UN SANTO BONAVENTURA BERLINGHIERI, SAN FRANCESCO, 1235, TEMPERA SU TAVOLA, PESCIA, CHIESA DI SAN FRANCESCO.

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE FORME DI PITTURA SU TAVOLA IL PALIOTTO (O ANTEPENDIUM) (DAL LATINO PALIUM, "VELO") RIVESTIMENTO DELLA PARTE ANTERIORE DELL'ALTARE. MADONNA DAGLI OCCHI GRASSI TRA IL XI E IL XII SEC. SIENA, MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO TAVOLA PROVENIENTE DAL PALIOTTO DELL’ALTARE MAGGIORE DELLA CATTEDRALE CARATTERI STILISTICI: RIGIDITA’ MONUMENTALITÀ FONDO DORATO SEVERA FRONTALITÀ SIMMETRIA FORMA CHIUSA

cm. 300 X 210, CATTEDRALE DI SARZANA LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” MAESTRO GUGLIELMO, 1138 TEMPERA SU TAVOLA cm. 300 X 210, CATTEDRALE DI SARZANA NUDO CON PERIZOMA ASTRATTA IRREALTA’ CORPO SENZA GRAVITA’

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” B. BERLINGHIERI, 1210

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XII sec., LUCCA, MUSEO NAZIONALE DI VILLA GUINIGI.

XIII sec., LUCCA, SAN MICHELE IN FORO LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XIII sec., LUCCA, SAN MICHELE IN FORO

XIII sec., PISA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XIII sec., PISA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO

XIII sec., SIENA, PINACOTECA NAZIONALE LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS TRIUMPHANS” XIII sec., SIENA, PINACOTECA NAZIONALE

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” ANONIMO, ca.1200 TEMPERA SU PERGAMENA APPLICATA SU TAVOLA cm. 298 X 233, PISA, MUSEO DI SAN MATTEO NUDO CON PERIZOMA TENDENDE AL REALISMO CORPO LEGGERMENTE INARCATO LA PESANTEZZA DELL’ABBANDONO DALLA VITA

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” 1240, SAN DOMENICO, BOLOGNA

1250, MUSEO NAZIONALE DI S. MATTEO, PISA LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” 1250, MUSEO NAZIONALE DI S. MATTEO, PISA

1240, SANTA MARIA DEGLI ANGELI, ASSISI LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI IL TEMA DEL "CHRISTUS PATIENS” 1240, SANTA MARIA DEGLI ANGELI, ASSISI

LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA I CROCIFISSI ROMANICI LE PARTI DELLE CROCI LIGNEE