Maria Letizia Giorgetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I diversi moltiplicatori asset side ed equity side.
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Grandi aspettative: le determinanti delliscrizione allUniversita delle donne in Europa Chiara Pronzato (con Alessandra Casarico e Paola Profeta) ISTAT,
RISULTATI DELLA INDAGINE MULTICENTRICA PUNTI DI FORZA ELEVATA NUMEROSITA DELLA CASISTICA DETTAGLIO DI DATI DEMOGRAFICI CLINICI FUNZIONALI E GESTIONALI.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 La struttura economico- finanziaria e patrimoniale delle PMI manifatturiere Clara Benevolo e Riccardo Spinelli Genova, 10 dicembre 2008 FACOLTÁ DI ECONOMIA.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
Gerard's - Renata Pelati
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Rapporto annuale sui bilanci delle società vercellesi. Edizione 2012
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Comune di Riccione Adempimenti di cui allart. 8 D.L. 98 del , convertito con Legge n. 111 del – Disposizioni urgenti per la stabilizzazione.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
La prospettiva economica
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
L’industria meridionale e la crisi
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Transcript della presentazione:

Maria Letizia Giorgetti Gender and Innovation Carolina Castagnetti Maria Letizia Giorgetti Agata Maida Maria Luisa Mancusi

Le donne nella ricerca in Europa In Europa, solo un terzo dei ricercatori è composto da donne. La quota diventa 1/5 quando consideriamo il settore privato

Differenze di genere nella ricerca Le donne fanno poca ricerca perché si laureano meno nelle materie scientifiche? Solo il 7% del gap uomini-donne nell’attività di brevetto è spiegata dalla minor presenza femminile nei corsi di studi scientifici. (Hunt et al. (2013) Le donne riescono ad innovare maggiormente in aziende con strutture organizzative più flessibili rispetto a strutture più gerarchiche e rigide. Impatto della presenza femminile nei team di ricerca sulla qualità dell’innovazione (Whittington et al. (2011)

Perché è utile la ricerca? All’interno del dibattito sul ruolo delle donne prevalgono spesso valutazione sociologiche e morali La ricerca vuole fornire motivazioni anche economiche all’incentivazione del ruolo delle donne, nello specifico nell’attività di brevettazione

Motivazioni L’innovazione è la determinante fondamentale della crescita In che misura le donne sono presenti nelle attività di ricerca e brevettazione delle imprese italiane più innovative? Ampliando la presenza femminile possiamo aumentare la redditività e/o produttività delle imprese?

Dati European Patent Office-CRIOS-Bocconi (2004-2008) AIDA bilanci di impresa (2004-2011) European Patent Office-CRIOS-Bocconi (2004-2008) Imprese italiane più innovative: 131 Imprese nel manifatturiero e servizi che hanno fatto più di 9 brevetti

Innovazione I team di brevetto osservati sono 3432 Relegati principalmente nel Nord Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna L’80% dei team di brevetto presentano una scarsa numerosità: non più di tre inventori. Presenza femminile nei team di ricerca in media pari al 17%.

Innovazione Maggiore presenza femminile nei team di brevetto si ha : nel settore farmaceutico (25%) nel settore dei prodotti chimici (35%) Tali settori mostrano alta presenza femminile nella ricerca anche in altri paesi.

Imprese Il dataset AIDA Bureau Van Dijk fornisce i dati di bilancio, nel nostro caso dal 2004 al 2011, per le imprese più innovative su tali dati sono stati calcolati gli indici per misurare la redditività e la produttività delle imprese. Obiettivo della nostra ricerca è misurare impatto delle innovazioni realizzate nel periodo 2004-2008 su redditività e produttività di impresa future (2009-2011).

Imprese Indici di redditività utilizzati: ROE Return on Common Equity ROI Return on Investments ROA Return on Assets ROS Return on Sales Ebit (Earmings before Interests and taxes)/sales Indici di produttività utilizzati: la produttività del lavoro: Valore aggiunto/Numero lavoratori

Tabella Risultati Regressioni Variabile dipendente Quota donne Quota donne al quadrato Prod del lavoro Dimensione impresa Numeri brevettix impresa Citazio ni totali (-4) Ebit/ricavi 24,3*** -14,2*** 3,02*** ebitda 2,24*** 4,70*** ROS 2,33*** -2,32*** 2,49*** 1,84*** ROA 4,62*** -5,16*** 4,43*** ROE 2,08*** -2,20*** 2,41*** ROI 4,68*** -4,04*** 3,54*** 2,31***

Risultati 1 Le Regressioni mostrano un rapporto di causalità positivo e significativo: tra numero medio di donne nei team di brevetto e redditività di impresa misurato con i vari indicatori. tra numero medio di donne nel team di brevetto e produttività del lavoro delle imprese

Risultati 2 L’impatto delle donne in media presenti nei team di brevetto mostra un impatto positivo ma decrescente sull’attività di impresa, la quota di donne al quadrato è significativa e negativa. Come si interpreta tale risultato? Le donne hanno un impatto positivo solo se l’attività di brevettazione viene effettuata anche con uomini nel team di brevetto.

Implicazioni di Policy Incentivare la quota di donne nelle attività di ricerca Incentivare la quota di donne che facendo ricerca decidono di brevettare Promuovere la diversificazione tra uomini e donne nell’attività innovativa.

Primi risultati panel Dependent variable Quota donne su team (-3) Num brevetti impresa (-3) Num Citaz impresa (-3) Num compless brevetti impresa sul periodo ROI Mod. considerato Log(produttività del lavoro) 0,354*** FE Produttività del lavoro 17,11*** 0,066 1,07*** Ebitda 119225*** 10428,7*** -1,774 109005,7*** 10878,76*** -1,863,59 5450,725*** RE