OspitalitàAlternativa.it Professionisti e non professionisti che operano nel mercato delle locazioni brevi e di lungo periodo (solo su Airbnb 2,7 ml di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Istituto d’Istruzione Superiore
Benvenuti !.
Miniere e Borghi del Fluminese
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Economia informale.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
LA VIA DELLA MODA QUALITA ETICA AMBIENTE CULTURA ORIGINALITA ARTE CULTURA TURISMO TRADIZIONE IMPRENDITORIALITA OSPITALITA.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Turismo Responsabile Organizzato
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
IL TERREMOTO del 1997 Perugia Foligno Terni 1.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Sapori italiani nel mondo
Norme e procedure per la gestione del territorio
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Realizza il tuo bed & breakfast
Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Progetto “Fisco e scuola”
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
SHORT LETS – SELFCATERING APARTEMENTS
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
La situazione economica della Toscana nel 2009 Imprese e settori dell’economia toscana Firenze, 22 giugno 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
Le fonti del turismo.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 a cura di Gian Paolo Tosoni IMMOBILI E FISCO. 2 REGIME IVA IMMOBILI ART. 10, N. 8 DPR N. 633/72 Regime Iva locazioni immobili abitativi e strumentali.
Transcript della presentazione:

OspitalitàAlternativa.it Professionisti e non professionisti che operano nel mercato delle locazioni brevi e di lungo periodo (solo su Airbnb 2,7 ml di viaggiatori dal 2008 ad oggi, alloggi) Proponiamo che gli intermediari agiscano da sostituto d’imposta per IRPEF e TASSA DI SOGGIORNO per i proprietari degli immobili gestiti e gestiscano altresì le comunicazioni richieste dalla legge (ISTAT e Questura) a. Proprietari (se non professionisti, senza partita iva) b. Società di servizi (iva al 22% sui servizi) c. Mediatori (iva al 22% sui servizi) d. Società immobiliari inquadrati in attività extra alberghiera (iva al 10%)

Il mercato mondiale crea questo nuovo fenomeno La domanda di un nuovo modo di viaggiare, più esperienziale, con maggiore condivisione della cultura ospitante, la nuova cultura del non possesso, (VizEat, Kindle, Thumbtack, Kickstarter) INCONTRA L’offerta di un nuovo modo di fare impresa, legato al WEB e alle nuove tecnologie, con una profonda conoscenza del mercato

Il mercato dell’ospitalità alternativa è una grande opportunità per l’Italia, per la Toscana e per Firenze Aiuta il paese in un grosso momento di crisi Solo a Firenze sono stati investiti $$ su: – edilizia – Immobili – Aumento dei Flussi turistici – Esercizi vari (ristoranti, taxi, attività commerciali)

Questo nuovo fenomeno non è ancora stato opportunatamente normato La legge Regionale Toscana 42/2000: Non parla di turismo online Non menziona nemmeno la locazione turistica La sola divisione tra attività alberghiera ed extra alberghiera ha creato irregolarità e zone d’ombra Abilita le sole agenzie di viaggio alla mediazione dei CAV Ad oggi non sarebbe concesso aprire nuove agenzie di viaggi per mancanza di corsi/esami obbligatori per legge (uniche agenzie abilitate a mediare CAV) Requisiti strutturali, gestionali e fiscali dei CAV non al passo coi tempi Per colpa di questa incertezza legislativa molti operatori hanno scelto di lavorare nell’ombra

Ospitalità Alternativa vuole eliminare le incertezze e le zone d’ombra Paghiamo le tasse Diamo lavoro Promuoviamo il territorio (l’Italia, la Toscana, Firenze) Portiamo risorse sul territorio

In Toscana hanno promesso una nuova normativa regionale entro la primavera del 2016! Esiste il rischio di una normativa inadeguata, inquinata da interessi particolari, che mini l’enorme opportunità che in questi anni si è creata! Una miopia legislativa porterebbe a: Maggiore irregolarità e evasione fiscale Spingere turismo verso paesi concorrenti Bavaglio imprenditoriale No investimenti esteri

Abbiamo incontrato e condiviso il nostro manifesto con: Assessore al turismo (Firenze) dott. Bettarini Assessore al bilancio (Firenze) dott. Perra Regione Toscana assessorato al Turismo (Dott. Romagnoli) Presidente camera di commercio Dott. Bassilichi Comunità Europea (Turismo) Dott Corazza Fiaip (Federazione Italiana agenti immobiliari) ANBBA (Associazione nazionale B&B e CAV) FIMAA (Federazione Italiana mediatori agenti d’affari)