la gestione del credito e delle richieste di pagamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Secret of success.
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
[Nome della società] Piano commerciale.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
IL SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI EXPORT
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Mappa concettuale di sintesi
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
IL Processo liquidativo
MILANO Giancarlo Malacrida tel
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
La prova del contratto di lavoro
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
LA compravendita E I SuoI documenti Classe I sezione B ITE L.DA vinci
I documenti della compravendita
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
L’IVA e la documentazione delle vendite
CONTRATTO DI TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
I documenti della compravendita
S.E.I. WPE – Firma dei preventivi Esempio di compilazione. Se il cliente vuole comporre da solo la sua offerta scriverà la quantità e il prezzo totale,
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Il Business Plan La Business idea concerne
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

la gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE

Introduzione L'Unione europea (UE) è uno dei più grandi mercati al mondo in grado di offrire molte opportunità alle piccole e medie imprese (PMI). Tuttavia, a volte le piccole imprese evitano di compiere operazioni transfrontaliere per diversi motivi. Uno dei principali ostacoli per molti imprenditori è non avere la certezza che un cliente di un altro Stato membro dell'UE pagherà le fatture a scadenza o non sapere come procedere in tal caso e nell'eventualità di mora per mancato pagamento.

Obiettivi Sostenere le PMI nonché i futuri e/o giovani imprenditori nella gestione dei crediti e, in definitiva, nell'esecuzione delle richieste di pagamento transfrontaliere . segnalando le misure che un imprenditore può adottare dalla presentazione del preventivo al recupero degli importi insoluti per prevenire ed evitare l’indebitamento eccessivo, segnalando le misure a disposizione di un imprenditore in caso di crediti insoluti. L’indebitamento eccessivo

Conferma dell'ordine B. Bolla di consegna 3. Altri documenti contrattuali

3. Altri documenti contrattuali Conferma dell'ordine B. Bolla di consegna Bolla di consegna 3. Altri documenti contrattuali

Conferma dell'ordine Di solito non obbligatoria ma utile Direttiva sui contratti a distanza - il consumatore deve ricevere una conferma scritta identità del fornitore; caratteristiche essenziali del bene o del servizio; prezzo, comprese tutte le tasse o imposte; spese di consegna; modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto; esistenza del diritto di recesso e relative condizioni; periodo di validità dell'offerta/del prezzo; sede di attività del fornitore (per eventuali reclami); informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali; le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o di durata superiore ad un anno;

3. Altri documenti contrattuali Conferma dell'ordine B. Bolla di consegna Bolla 3. Altri documenti contrattuali

B. Bolla di consegna Documento di accompagnamento di una spedizione di merci, contenente la descrizione e la quantità delle merci consegnate. Una copia della bolla di consegna, firmata dall'acquirente, va restituita al venditore quale prova dell'avvenuta consegna. Non vi è una forma specifica cui attenersi. Si raccomanda di essere quanto più precisi possibile (nome del cliente e/o del destinatario, data di consegna, quantità e natura delle merci consegnate, ecc.). Bolla bolla

B. Bolla di consegna Trasporto internazionale di merci su strada Convenzione sul trasporto internazionale di merci su strada (CMR) (Ginevra 1956). Lettera di vettura Documento per il trasporto di merci su strada che contiene gli ordini impartiti al trasportatore e dimostra il contratto di trasporto. Bolla

B. Bolla di consegna La Convenzione CMR stabilisce alcuni requisiti fondamentali: - 3 copie originali; - Il diritto per lo speditore o il trasportatore di chiedere la redazione di una lettera di vettura specifica per ogni veicolo utilizzato o per ogni tipo o lotto di merci, laddove le merci da trasportare vadano caricate su veicoli diversi, siano di tipo diverso o siano suddivise in più lotti Non vi sono formati specifici da adottare, pur dovendo attenersi a indicazioni obbligatorie. Bolla