OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Advertisements

P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lavorare in rete per la formazione docenti
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Un percorso per studenti stranieri
Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis”
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Un’esperienza di immersione linguistica
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
prof.ssa Ornella Laudati
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PROGETTO DIDATTICO THEATRINO Scuola A. Moro Classi terze e quinte.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Transcript della presentazione:

OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning Insegnamento veicolare della lingua inglese Scuola primaria

Cos’è il CLIL Con il CLIL la lingua straniera diventa il veicolo per pensare, fare, per parlare e comunicare i contenuti di SCIENZE, GEOGRAFIA e tutte le altre discipline, nessuna materia esclusa. Prima del 1980 era presente soltanto in pochi Paesi e si realizzava, il più delle volte, soltanto nelle scuole di élite; ORA è POSSIBILE PER TUTTE LE SCUOLE STATALI in Italia; a parte poche eccezioni, l’offerta del CLIL è presente in tutto il contesto scolastico europeo. Nella provincia di Monza Brianza ENGLISH TRAINING ha già attivato corsi CLIL con la Scuola TASSO di Lissone, e sono in preparazione altri accordi con altre scuole primarie del territorio.

Come funziona il CLIL? Per funzionare bene il CLIL richiede stretta collaborazione tra l’insegnante CLIL e l’insegnante della materia (geografia, scienze ecc.) Con ENGLISH TRAINING la collaborazione è il fattore del successo – non imponiamo un nostro progetto nella vostra scuola.

Quali sono i benefici del CLIL? L’approccio multi-disciplinare offre una varietà di benefici. completa le altre materie invece di competere con loro, aumenta la motivazione degli alunni e la loro fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata; diversifica inoltre i metodi e le pratiche in classe, costruisce una conoscenza ed una visione interculturale, migliora le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale, non richiede ore aggiuntive di insegnamento.

La metodologia di insegnamento è uguale per tutte le classi? In prima gli alunni hanno poca conoscenza della lingua inglese, ma molta curiosità e pochi preconcetti. Si favorisce un approccio «ludico»; la maggior parte delle lezioni si svolgono in palestra dove gli alunni imparano ad eseguire istruzioni in inglese – ossia imparo giocando. In seconda si favorisce invece un approccio più indirizzato all’ascolto di storie, di musiche, oppure si lavora sulle immagini.

La metodologia di insegnamento è uguale per tutte le classi? In terza si segue in lingua lo stesso percorso delle materie obbligatorie – geografia, scienze ecc. L’insegnante CLIL, in stretta collaborazione con l’insegnante di materia, rafforza i concetti già assimilati dagli alunni con piccole varianti – l’intera lezione si svolge in lingua inglese, quindi i concetti già assimilati sono ripresi con lessico e mezzi di comunicazione diversi. In quarta e quinta si prosegue il lavoro già iniziato in terza, consolidando e rafforzando sempre più la materia di base, e allo stesso momento offrendo agli alunni l’opportunità di interagire in inglese.

Testimonianza dei docenti Alla fine dello scorso anno scolastico abbiamo deciso di aderire al progetto CLIL per un’ora alla settimana, benché avessimo delle perplessità: nostra scarsa preparazione riguardo la lingua, tempo «rubato» all’attività frontale, utilità di proporlo per un solo AS nessuna informazione da altri colleghi che avessero già attuato il progetto. Ora, dopo averlo sperimentato per un quadrimestre, possiamo dire che i nostri dubbi sono stati cancellati. Gli alunni attendono con ansia l’arrivo di Mark, che è in grado di coinvolgerli con proposte divertenti, quiz, canzoni, giochi di movimento, corredati da schede di supporto per fissare i contenuti della lezione. I bambini apprendono con facilità divertendosi. L’insegnante di classe diventa spettatrice, attenta ad imparare lei stessa la lingua. E’ indubbio che un’ora venga tolta all’attività didattica, ma questo approfondimento è sicuramente utile per una formazione globale dei bambini che dovranno inserirsi in una società in «continuo movimento». Classe V Scuola primaria Tasso: Lissone, gennaio 2013

Contatti English Training Sas Piazza Garibaldi 11/A 20851 Lissone MB Tel. 039 9140409 Mark Brophy cell. + 39 339 8475196 Ada Mancini cell. + 39 347 3760668 mark.brophy@english-training.it www.english-training.it