Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.

Il mio mondo è il tuo mondo…

"Le meraviglie della cava"
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Istituto Comprensivo Pino Torinese
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
I CINQUE TESORI.
Forme, colori e tanta fantasia
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Gita a Civate.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Laboratorio danza creativa
Incontro Esperienza di continuità
Aspettando il natale… a cura dei bambini del GruppoBlu.
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
In un grande giardino, i fiori chiamarono “girasole” l’ultimo arrivato. Era di fatto una creatura speciale e amava stare il giorno intero come incantato.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Oratorio San Luigi Cernusco Lombardone Questa è una storia vera:
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Di corsa al supermercato…
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Laboratorio di scienze
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
a raccontarci una storia di PACE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Buono come il pane.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario Domenica XXXIII tempo ordinario 18 novembre 2007 Musica: Lamentazione ebraica.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.

Il vivaio Ibervillea si trova nei locali dellex ospedale psichiatrico di Palermo ed è specializzato nella coltivazione e nella vendita di piante succulente (grasse).

Il vivaio ha due serre e un grande giardino roccioso con numerose piante succulente.

Le nostre guide, Veronica e Giusy, ci hanno accolto allingresso per spiegarci quale esperienza stavamo per vivere. Prima di entrare, però, Veronica ci ha donato un ciondolo di legno sul quale ha trascritto ciascuno dei nostri nomi. E stato per noi un bellissimo souvenir da portare a casa per ricordarci di questa giornata così speciale.

Abbiamo scoperto che il mondo non è solo davanti a noi, ma anche sopra di noi. 1°gioco: guardare il cielo dallalto come se avessimo un occhio sopra la testa

2° gioco: Immagina ad occhi bendati... Dopo averci bendato, Veronica, Giusy e le nostre insegnanti ci hanno guidato in silenzio lungo un sentiero. Una prova di… fiducia nelle mani altrui!

Veronica ci ha descritto un luogo bellissimo: una grande montagna, grotte, alberi, liane, cascate, muschi e animali … Abbiamo immaginato un luogo straordinario … immenso… Ma, tolte le bende ecco la realtà: unantica parete di pietre ricca di una fitta vegetazione...

Abbiamo capito che noi siamo troppo abituati a vedere le cose più grandi considerandole le più belle, invece non è così perché spesso sono le cose più semplici e più piccole ad essere le più belle!! E proprio vero che…

INCORNICIARE limmagine di una pianta o di una parte del giardino che più ci piaceva. Ed ecco le nostre foto… dal vivo! 3° gioco

Veronica ci ha fatto scegliere una scultura floreale che ci piaceva di più per poi darle un nome, tra cui UNA VITA CHE RINASCE e LE ROSE DEL DESERTO 4°gioco

5° gioco: I SUONI DELLA NATURA Un altro gioco che ci ha affascinato molto è stato lascolto dei suoni dellambiente circostante, che abbiamo registrato su alcuni foglietti sotto forma di disegni o di onde sonore.

IL PLANISFERO Per la gioia della nostra prof. di scienze, Giusy ci ha condotto attraverso il giro del mondo con le piante": infatti nel terreno è disegnato con delle pietre un planisfero che fa vedere la distribuzione delle piante grasse nel mondo

Grazie a Giusy abbiamo imparato tantissime cose sulle straordinarie piante succulente! Su quanto siano intelligenti, come questa Lythos, che si mimetizza fino a sembrare una pietra per non farsi mangiare…

O su quanto siano preziose, come laloe, con le sue accertate e straordinarie proprietà benefiche e curative

Infine, anche noi abbiamo trapiantato le nostre piantine in piccoli vasetti che abbiamo potuto portare a casa alle nostre mamme, come ricordo di una giornata davvero indimenticabile e importante.

Queste sono le piantine cucciole, che poi diventeranno grandi come quelle che abbiamo ammirato lungo i sentieri del vivaio!

Davvero non immaginavamo che nel cuore di Palermo potesse esserci un luogo così incantato…