TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storytelling e social network:
Advertisements

Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Pubblicità online.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Lavoro svolto da Veronica Mancin
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
prof. Francesca Meneghetti
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
TWITTARE di Rita Toro.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Twitter A. Ferrari. Twitter Applicazione Twitter è unapplicazione basata su software open source E un servizio gratuito del 2006 Fornisce agli utenti.
La Formazione a Distanza
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Lettera, diario, autobiografia
… non devi cercare informazioni, ma le informazioni cercano TE... Progetto di comunicazione push ideata Ciaci
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Esperienze didattiche con la LIM
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Le 7 CARATTERISTICHE di un INSEGNANTE COMPETENTE.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Guida introduttiva Fire & Security. Queste domande vi suonano familiari? Chi può aiutarmi con questo progetto? Quali sono le obiezioni comuni dei potenziali.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Transcript della presentazione:

TWITTER Luca Piergiovanni

TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono alla domanda: Cosa stai facendo ora?. Luca Piergiovanni 200 milioni di micro-scrittori che ogni giorno rumina 250 milioni di tweet, aggiornando il proprio stato. Following (le persone che seguo) Followers (chi mi segue) perché trovano interessanti i miei tweet.

MECCANISMI DI CONVERSAZIONE DIALOGO: è semplice dialogare con qualcuno su twitter. Basta utilizzare nel proprio tweet il nome dellutente desiderato, preceduto (chiocciola delle ). Questa si chiama in gergo menzione. ATTENZIONE: i dialoghi non sono privati, poiché tutti quelli che ci seguono sono liberi di leggerli e pertanto, introdursi in una conversazione altrui, non è considerato maleducazione, ma al contrario un modo per socializzare. Luca Piergiovanni MESSAGGIO DIRETTO (DM): solo il destinatario, che stavolta è unico, è in grado di leggere il messaggio. I messaggi diretti sono comodi e riservati, ma non promuovono gli usi sociali di twitter, inoltre non posso inviare un messaggio privato ad una persona che non mi segue, e questo a garanzia della privacy ed evitare lo spam selvaggio. ReTweet (RT): citare tweet altrui senza possibilità di modificarli e mantenendone la paternità. Effetto dirompente moltiplicato mille! Hashtag: parola chiave preceduta da cancelletto (#), utilizzata per seguire una conversazione e coinvolgere altre persone.

VARIE MODALITÀ DI UTILIZZO per fare marketing rapido, efficace e soprattutto misurabile (tweet sponsorizzati e dialogo diretto con i clienti); Luca Piergiovanni per scopo sociale: parlare con gli altri, conoscere gente o scambiare idee; per raccontare notizie o magari opinioni politiche, perché è un mezzo rapido e nuovo, per ora in grado di sfuggire alla censura; per cercare lavoro o per offrirlo, per pubblicare un annuncio o per scrivere su una bacheca virtuale e soprattutto globale; per seguire i VIP da vicino; per insegnare e condividere risorse online, articoli di carattere didattico, guide, manuali.

TWITTER REVOLUTION Twitter è stato usato dagli utenti come strumento di Giornalismo partecipativo (terremoto di Abruzzo); Intervista di Obama: il presidente ha risposto alle domande dei cittadini americani tramite Youtube e le risposte sono state raccolte tramite tweet e diffuse su Twitter. Iran: le manifestazioni in strada durante le votazioni del 2009 vengono represse, ma la protesta vola sul web tramite un flusso continuo di tweet. Luca Piergiovanni

POSSIBILI USI DIDATTICI Comunità di classe: gli alunni interagiscono con i tweet, sviluppando un senso dellaltro come persona al di là del ristretto spazio condiviso dellaula. Luca Piergiovanni Tenere traccia di un termine, di una parola, di una conferenza: è possibile tenere traccia (track) di parole e termini sottoscrivendo poi il feed a tutti i post contenenti quella determinata parola. Feedback istantaneo: puoi ricevere i tweet anche sul cellulare, è quindi uno strumento ottimo per ricevere feedback immediati. Seguire un esperto: gli studenti possono seguire altre persone su Twitter, che trattano argomenti di loro interesse. Grammatica e scrittura basata su regole: un ausilio allinsegnamento della grammatica. I 140 caratteri disponibili costringono a rispettare la punteggiatura, regole grammaticali e ad abituarsi alla sintesi. Massimizzazione del momento didattico: è possibile insegnare al di là dei limiti spazio/temporali della lezione. Liberamente tratto da David Parry – University of Texas at DallasDavid Parry

TWITTER UCCIDE LA SCRITTURA? La tecnologia non uccide la nostra capacità di scrivere, ma la rivitalizza: si scopre che molti studenti scrivono anche al di fuori delle aule, sono assai più creativi di quanto si pensi. Luca Piergiovanni I letterati di Twitter – Clive ThompsonI letterati di Twitter LItalia che legge – Giovanni SolimeneLItalia che legge

UTILIZZIAMO LO STRUMENTO Luca Piergiovanni