Le paure per il futuro tra i ragazzi e i genitori in Italia Il ruolo e le condizioni del sistema educativo italiano REPORT FINALE (con analisi regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Rosenberg Self-Esteem Scale
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
12 Aprile Incontro di coordinamento eTwinning INDIRE, Salone Lombardo Radice Firenze 12 Aprile 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Gli sprechi alimentari in Italia
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I metodi educativi e il ricorso a punizioni fisiche Marzo 2012 © 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Ricerca sugli stili di vita
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Milano, 28 Aprile 2014 Parliamo di Food a 365 giorni da Il consumatore e l’alimentazione © 2014 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential.
Transcript della presentazione:

Le paure per il futuro tra i ragazzi e i genitori in Italia Il ruolo e le condizioni del sistema educativo italiano REPORT FINALE (con analisi regionale target adulti) Aprile, 2013 © 2013 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not be disclosed or reproduced without the prior written consent of Ipsos.

2 Premessa Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini Allo scopo di avere una fotografia aggiornata sulla percezione dei genitori e ragazzi italiani sulle attese e i timori per il futuro dei giovani, limpatto della crisi sulle famiglie, Save the Children ha promosso una indagine su adulti e ragazzi avente questi temi centrali. Tra laltro, nella ricerca una parte corposa ha riguardato il seguente tema: Il ruolo e le condizioni del sistema educativo italiano Il presente documento contiene le evidenze raccolte tra il 15 ed il 20 aprile 2013, corredate di una sintesi ed un commento.

Metodologia Sono stati costruiti due campioni, che consentono di leggere il fenomeno da due prospettive complementari. Un campione di genitori di minori, di ampiezza pari a 1487 casi, distribuito su territorio nazionale, con incrementi specifici su Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna) che ne ha consentito unanalisi separata. Il secondo campione di ragazzi, di ampiezza pari a 401 casi così distribuiti: Sesso: Ragazzi: 209 casi Ragazze: 192 casi Età:14-15 anni: 201 casi anni: 200 casi NB: in fase di analisi, i dati in rientro sono stati ponderati per ripristinare le proporzioni territoriali. 3

Il campione – I GENITORI (1/2) Base: totale intervistati (1487) Valori % Ampiezza centro Area geografica Età Sesso 4

Il campione – I GENITORI (2/2) Base: totale intervistati (1487) Valori % Scuola frequentata dai figli Numero figli Età figli Sesso figli 5

Il campione – I FIGLI Base: totale intervistati Valori % Scuola frequentata Area geografica Età Sesso 6

Limmagine della scuola italiana 7

Report sulla percezione della scuola italiana da parte di genitori e figli 8 Quale fotografia della scuola italiana emerge dalle considerazioni di genitori e ragazzi italiani? La visione dei genitori scattando listantanea sulla scuola come istituzione, è un peggioramento più o meno grave (87%), che viene imputato a carenza di fondi (35%, con picchi del 41% in Piemonte e Lombardia), depauperamento di strutture e dei servizi (27%, che tocca il 33% in Veneto e Puglia). Ma 1 genitore su 4 ritiene questo peggioramento molto grave (dato che è pari al 37% in Sardegna e 33% in Lazio). Di fatto solo il 40% dei rispondenti trova di qualità elevata la scuola italiana (51% in Sicilia e 45% in Piemonte) e linsegnamento impartito (l8% dei genitori è completamente daccordo con questa affermazione, il 32% abbastanza daccordo), mentre lo stato di inadeguatezza (se non di fatiscenza vera e propria) delle strutture ospitanti è rilevato da 9 su 10 intervistati (90%), dato che arriva alla quasi totalità del campione in Sicilia (96%) e Lazio (94%)

Report sulla percezione della scuola italiana da parte di genitori e figli 9 A ciò si somma il riconoscimento che le precarie condizioni in cui gli insegnanti si trovano a lavorare agisce da barriera in due sensi, da un lato perché di fatto essa ostacola un percorso scolastico organico e fluido per i ragazzi (87%, che arriva al 91 e 90% rispettivamente in Sicilia ed Emilia Romagna), dallaltro perché la motivazione dei docenti influisce sul livello di insegnamento (84%, che tocca il 90 e 88% rispettivamente in Sicilia e Toscana ) e sul riconoscimento della figura del docente come adulto di riferimento (79%, con picchi dell86 e 84% in Puglia e Campania). Anche i ragazzi hanno una chiara percezione delle difficoltà finanziarie del sistema scolastico italiano (33%), e della scarsa qualità delle strutture scolastiche (21%). 1 ragazzo su 4 ritiene che la condizione della scuola sia appena accettabile, il 12% di essi la ritiene bassa, mentre 1 ragazzo su 10 la reputa molto buona. Gli studenti intervistati concordano con gli adulti che la misura più urgente per migliorare ulteriormente la loro scuola prevede la garanzia di un corpo insegnanti stabile, al fine di garantire un corretto percorso di studi (51%), ma vada altresì garantita la formazione dei docenti (25%), gli interventi sulla struttura che ospita la scuola (16%), come la lotta alla precarietà come leva motivazionale (9%).

Report sulla percezione della scuola italiana da parte di genitori e figli 10 La famiglia gioca un ruolo chiave nel sostegno economico delle attività scolastiche, provvedendo molto spesso (78% di adulti) allacquisto o al finanziamento dellacquisto di materiali destinati alla didattica, come carta, e fotocopie (valori che salgono all86% in Puglia e Piemonte e all81% in Toscana e Emilia, ma anche di altre necessità di carattere più generale (tipicamente, la carta igienica – 51% tra i genitori, che arriva al 61% in Puglia e 60% in Piemonte). Lo stesso vale per alcuni insegnamenti, più spesso in aggiunta al corso di studi (44%, 52% in Piemonte e 48% in Lazio), ma anche per sostenere insegnamenti di materie previste dal curriculum studiorum (31%, che diventa 40% in Campania e 39% in Lazio). Tutte queste spese risultano avere subito aumenti recenti, per almeno i tre quarti delle famiglie italiane. Per il 70% degli intervistati il contributo economico riguarda il servizio mensa, ma il dato sale in regioni come la Lombardia (84%) e il Veneto (82%).

Report sulla percezione della scuola italiana da parte di genitori e figli 11 Anche i ragazzi confermano questi dati: il 70% di loro dice che la famiglia contribuisce allacquisto di materiale didattico, il 26% parla del materiale igienico- sanitario, 24% dei costi sostenuti per le materie extra curricolari e il 17% per quelle curricolari. Secondo la stragrande maggioranza dei genitori italiani, questi costi sono nettamente aumentati nellultimo periodo. Ben l81% dice di aver dovuto contribuire in misura maggiore allacquisto del materiale didattico nellultimo periodo (carta, fotocopie etc.), dato che arriva al 92% in Lombardia e 86% in Liguria. Per il 78%, gli aumenti hanno riguardato il contributo per linsegnamento di materie curricolari (il dato arriva a ben il 93% in Campania), mentre il 76% dice di aver subito limpennata dei costi del servizio mensa (con picchi dell84% in Lombardia e 82% in Veneto) e i contributi per il materiale non didattico (che arriva all84% in Sardegna e all83% in Lombardia).

Limmagine del sistema scolastico italiano D2) Se pensa a questi ultimi anni, quale delle seguenti frasi risponde meglio alla sua idea del nostro sistema scolastico? D2) Se pensi alla tua scuola, quale delle seguenti frasi risponde meglio alla tua idea del nostro sistema scolastico? GENITORI Base: Frequentano la scuola (387) 12 FIGLI Valori % Base: Hanno figli che vanno a scuola (1359) Genitori di 14-17enni che vanno a scuola (389 )

Valori % Limmagine del sistema scolastico italiano – approfondimento GENITORI per regioni 13 D2) Se pensa a questi ultimi anni, quale delle seguenti frasi risponde meglio alla sua idea del nostro sistema scolastico? TOTALE PiemonteLombardiaVeneto Emilia Romagna LiguriaToscanaLazioCampaniaPugliaSiciliaSardegna Non è molto peggiorato ma la scuola versa in difficoltà economiche e quindi il sistema scolastico ne ha risentito Sono peggiorati i servizi e le strutture È molto peggiorato Non penso che la situazione sia cambiata molto Per certi versi, il sistema scolastico mi sembra migliorato Base: Hanno figli che vanno a scuola

Il giudizio sulla scuola di oggi D3) in che misura è daccordo con le seguenti affermazioni? Poco + per niente Molto + abbastanza GENITORI Valori % Base: Hanno figli che vanno a scuola (1359) Genitori di 14-17enni che vanno a scuola (389 )

Il giudizio sulla scuola di oggi – approfondimento GENITORI per regioni 15 D3) in che misura è daccordo con le seguenti affermazioni? Valori % MOLTO + ABBASTANZA DACCORDO TOTALE PiemonteLombardiaVeneto Emilia Romagna LiguriaToscanaLazioCampaniaPugliaSiciliaSardegna Troppe scuole sono ospitate in strutture inadatte o fatiscenti La precarietà degli insegnanti è un ostacolo ad un percorso di studi organico per i ragazzi La precarietà demotiva gli insegnanti e questo influenza la qualità dell'insegnamento Una volta gli insegnanti erano adulti di riferimento per i ragazzi, ora non più Il livello dell'insegnamento nelle scuole è cambiato in peggio La scuola italiana resta tra le migliori al mondo e il livello dell'insegnamento è ancora valido Base: Hanno figli che vanno a scuola

Se io fossi un politico … D3) Se tu fossi un politico e potessi cambiare qualcosa nella scuola e nel sistema scolastico, quale sarebbe il primo punto su cui interverresti? Base: Frequentano la scuola (387) 16 Valori % FIGLI

I servizi della scuola sostenuti economicamente dalle famiglie D4) Rispetto ai servizi che ogni struttura scolastica deve assicurare, quali sono i costi che dovete sostenere? D4) Sai se i tuoi genitori pagano per i seguenti servizi della scuola? 17 Valori % GENITORIFIGLI SI, abbiamo sostenuto dei costi NO, non abbiamo sostenuto dei costi Non sa Base: Frequentano la scuola (387) Base: Hanno figli che vanno a scuola (1359) Genitori di 14-17enni che vanno a scuola (389 ) 3070

I servizi della scuola aumentati nellultimo periodo D4) Rispetto ai servizi che ogni struttura scolastica deve assicurare, quali sono i costi che dovete sostenere? E, di questi, quali sono aumentati nellultimo periodo? 18 Valori % GENITORI SI, abbiamo sostenuto dei costi NO, non abbiamo sostenuto dei costi Base: Hanno figli che vanno a scuola (1359)Base: Hanno sostenuto dei costi per il servizio… I servizi della scuola sostenuti dalle famiglie I servizi della scuola sostenuti dalle famiglie e aumentati nellultimo periodo

I servizi della scuola aumentati nellultimo periodo – approfondimento GENITORI per regioni 19 Valori % I servizi della scuola sostenuti dalle famiglie TOTALE PiemonteLombardiaVeneto Emilia Romagna LiguriaToscanaLazioCampaniaPugliaSiciliaSardegna Il materiale didattico Il servizio mensa Il materiale non didattico Linsegnamento di materie aggiuntive (canto ) Linsegnamento di alcune materie curricolari (inglese) D4) Rispetto ai servizi che ogni struttura scolastica deve assicurare, quali sono i costi che dovete sostenere? E, di questi, quali sono aumentati nellultimo periodo? …e aumentati nellultimo periodo TOTALE PiemonteLombardiaVeneto Emilia Romagna LiguriaToscanaLazioCampaniaPugliaSiciliaSardegna Il materiale didattico Il servizio mensa Il materiale non didattico Linsegnamento di materie aggiuntive (canto ) Linsegnamento di alcune materie curricolari (inglese) Base: Hanno figli che vanno a scuola Base: Hanno sostenuto dei costi per il servizio…