L’antica musica greca L’eredità del mondo classico
Mentre conserviamo e leggiamo i poemi omerici o le tragedie di Sofocle ed Euripide ben poco ci rimane della musica dei Greci.
A Sparta e ad Atene la musica era detta da leggi come ci è noto dalle citazioni di Damone di Atene amico e contemporaneo di Pericle (V sec.) Damone riteneva importante distinguere i ritmi e le armonie cattive da quelle buone, idonee a plasmare gli animi alla virtù e al coraggio.
La dottrina dell’ Ethos La dottrina dell’ethos consisteva nel mettere in relazione il linguaggio musicale con determinati stati d’animo. Le differenti potenzialità emotive della musica riguardavano soprattutto le armonie ossia le melodie, ma potevano riferirsi anche ai ritmi e agli strumenti.
Gli strumenti (Τα’ ὄργανα) Gli strumenti greci si dividevano in tre famiglie: -Cordofoni -Vibrafoni -Aerofoni
Cordofoni CETRA BARBITON LIRA
AEROFONI FLOGHERA TIBIA AULOS
VIBRAFONI DEFI TUMBELEKI
Musica Dal greco μοῦσα aveva un’accezione diversa, comprendeva la musica, la danza e la poesia. I canti si dividevano in corali (corodia) e solistici(monodia). Peana Apollo Ditirambo Dioniso Inni Dei e uomini Imeneo Nozze Trenos Funebre Partenio Cantati da vergini Epinici In onore dei vincitori dei giochi panellenici
I frammenti… Ci sono pervenuti pochissimi frammenti ( in tutto 20) su papiro e su pietra. -un frammento del primo stasimo dell’Orestea di Euripide su papiro. -2 inni Delfici in onore di Apollo uno in notazione vocale e uno in notazione Strumentale su pietra.
FRAMMENTO SU COCCIO D’ARGILLA
Stasimo Orestea Euripide
La notazione
Sistema téleion e la metrica
Tetracordo Armonie
La musica e la Tragedia… Il nucleo centrale della dottrina musicale consisteva nell’associare ad una determinata armonia il proprio ethos. - Armonia dorica: Virile e grave - Armonia Misolidia: Lamentosa - Armonia Lidia: Molle e conviviale - Armonia Frigia: Spontanea e dolce
Realizzato da Crupi Emanuele Santoro Luca