SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
CONVEGNO “IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI: NUOVE SFIDE DI COMPETITIVITA’” Aldo Corapi Consulente Simest S.p.A. c/o Sportello SPRINT Campania Napoli, 24.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Banca Popolare di Verona LAPERTURA DI NUOVI MERCATI NEI PAESI EMERGENTI OPPORTUNITA DI BUSINESS LA SIMEST AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Assafrica & Mediterraneo Veronica Quinto Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 13 marzo 2007 Gli strumenti SIMEST a supporto delle imprese italiane.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
UNIONI GIOVANI COMMERCIALISTI MESSINA Paolo Di Marco Responsabile Sicilia e Calabria Messina, 21 novembre 2008.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Transcript della presentazione:

SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING

SIMEST E la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, partecipata dalle principali banche italiane e dal sistema Confindustria SIMEST gestisce strumenti finanziari e servizi reali che accompagnano le aziende nella competizione internazionale

Linternazionalizzazione Laccentuata globalizzazione delleconomia ha fatto si che linternazionalizzazione delle imprese non possa più limitarsi alle esportazioni, bensì debba prendere in esame altre forme per sviluppare la presenza sui mercati esteri.

Linternazionalizzazione processo dinamico che evolve rapidamente e che richiede risposte flessibili e su misura: esplorare valutareinsieme realizzare

Rafforzamento della struttura finanziaria in presenza di una elevata percentuale di export Finanziamento per il miglioramento della solidità patrimoniale delle imprese esportatrici (strumento sospeso) Fasi di sviluppo dellimpresa italiana Interventi SIMEST SIMEST con limpresa italiana nelle fasi di sviluppo nei paesi UE Partecipazione di SIMEST, a condizioni di mercato, al capitale sociale di società UE per realizzare investimenti produttivi, programmi di innovazione tecnologica e ricerca applicata Investimenti in società UE

Analisi mercati esteri Progetti di acquisizione di quote di mercato in paesi extra-UE Esportazione beni strumentali Investimenti in società extra-UE Individuazione opportunità di investimento Finanziamento di studi di fattibilità e assistenza tecnica collegati ad investimenti Finanziamento di programmi, aventi caratteristiche di investimento, per linserimento sui mercati esteri Stabilizzazione tassi su finanziamenti per export di beni dinvestimento Ricerca di partner e opportunità dinvestimento Partecipazione SIMEST al capitale sociale in società extra-UE Partecipazione SIMEST al capitale sociale in società extra-UE Riduzione interessi su finanziamento bancario della quota dellimpresa italiana Riduzione interessi su finanziamento bancario della quota dellimpresa italiana Fondi Venture Capital Fondi Venture Capital Fasi di sviluppo dellimpresa italiana Interventi SIMEST SIMEST con limpresa italiana nelle fasi di sviluppo allestero in paesi extra-UE

Riforma normativa Le Delibere CIPE n° 112 e 113 del hanno riformato gli strumenti agevolativi a valere sul Fondo 394/81 e ne hanno introdotto uno nuovo, definibile di patrimonializzazione. Tali Delibere sono state rese operative dalle Circolari 2, 3 e 4 del 2010 emanate dal Comitato Agevolazioni. In particolare la Circolare 2 regola linserimento sui mercati esteri per la diffusione di prodotti e servizi, la Circolare 3 gli studi di pre-fattibilità, fattibilità e programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani allestero e la Circolare 4 i finanziamenti agevolati alle PMI esportatrici per il miglioramento e la salvaguardia della loro solidità patrimoniale. Sono state abrogate le norme istitutive dei finanziamenti per gare internazionali e per studi di fattibilità e programmi di assistenza tecnica collegati ad esportazioni.

Normativa de minimis I finanziamenti agevolati gestiti da SIMEST SPA, per programmi di inserimento sui mercati esteri, studi di fattibilità, programmi di assistenza tecnica e patrimonializzazione delle PMI esportatrici, sono erogati a valere su fondi pubblici e quindi rientrano nel de minimis, il cui importo non può superare per impresa in un triennio. Es. su finanziamento max. concedibile per programmi di inserimento sui mercati esteri: circa: durata max. 7 anni a tasso agevolato pari al 15% del tasso di riferimento UE e comunque non inferiore allo 0,50%. Laiuto de minimis è pari alla differenza tra la sommatoria degli interessi calcolati al tasso di riferimento UE e quelli calcolati al tasso agevolato. La differenza tra le due sommatorie è attualizzata al tasso di riferimento UE, con il giorno della concessione del finanziamento come momento t0. Limporto così ottenuto non deve superare

Parametri dimensionali PMI Il DM del 18 aprile 2005 del Ministero delle Attività Produttive recepisce nellordinamento italiano i parametri per la definizione di PMI, stabiliti dalla Commissione Europea. I parametri occupazionali e finanziari per stabilire se unimpresa rientra o meno nella categoria delle PMI sono: a)meno di 250 occupati non considerando i dipendenti in CIG straordinaria; b)fatturato annuo non superiore a /mlni 50 oppure totale attivo di stato patrimoniale annuo non superiore a /mlni 43. I due requisiti di cui alle lettere a) e b) sono cumulativi; per la lettera b) vale lalternativa, cioè basta rispettare uno dei due valori per rientrare nella categoria delle PMI. I dati debbono essere riferiti allultimo bilancio approvato prima della domanda di finanziamento.

Parametri dimensionali PMI - segue Per definire una PMI il decreto recepisce anche la nozione di indipendenza di unimpresa rispetto ad unaltra e suddivide le imprese in collegate, associate e autonome. sono collegate le imprese di cui unaltra impresa può disporre della maggioranza dei voti o esercitare uninfluenza dominante; sono associate le imprese di cui un'impresa detiene, da sola o insieme ad altre, almeno il 25% del capitale; sono autonome le imprese che non sono associate né collegate. Pertanto unimpresa per dirsi PMI, oltre a rispettare i parametri finanziari, non deve essere controllata, direttamente o indirettamente, per più del 25% da unaltra impresa che non risponda ai parametri delle PMI.

Finanziamenti agevolati per il miglioramento e la salvaguardia della solidità patrimoniale delle PMI esportatrici (strumento sospeso) Soggetti beneficiari Società di capitali italiane appartenenti alla categoria delle PMI che abbiano realizzato, nei 3 esercizi antecedenti la richiesta di finanziamento, un fatturato estero almeno pari al 20% del fatturato totale. Al momento dellerogazione i beneficiari devono essere sottoforma di SPA Finalità Lobiettivo è quello di consentire alle imprese richiedenti di raggiungere e/o mantenere un rapporto PN/Imm. Nette pari o superiore a 0,65. Tale rapporto è ricavabile dallultimo bilancio approvato ed è definito livello di ingresso o soglia. Le imprese possono presentare domanda qualunque sia il valore del loro rapporto PN/Imm Nette. Importo massimo del finanziamento Limporto può essere al massimo pari al 25% del PN della richiedente e comunque non superiore a

Finanziamenti agevolati per il miglioramento e la salvaguardia della solidità patrimoniale delle PMI esportatrici (strumento sospeso) Fasi del finanziamento Sono previste due fasi, di cui la prima comprende lerogazione del 100% del finanziamento e due anni di pre-ammortamento a tasso di riferimento mentre la seconda il rimborso del capitale. Condizioni del finanziamento Rimborso Ipotesi A: per le imprese che al termine della prima fase hanno migliorato il livello di solidità patrimoniale, in 5 anni al 15% del tasso di riferimento UE ma non inferiore allo 0,50%; Ipotesi B: per le imprese che al termine della prima fase non hanno raggiunto il livello soglia o hanno registrato una flessione pur rispettando il livello soglia, in ununica soluzione a tasso di riferimento. Nel caso in cui la flessione sia contenuta nel limite del 5%, rispettando comunque il livello soglia di 0,65, è prevista la possibilità di prolungare di 1 anno il periodo di pre-ammortamento per raggiungere nuovamente il livello di ingresso Durata La durata è 7 o 8 anni compreso un pre-ammortamento di 2 o 3 anni a seconda delle ipotesi (A) o (B) di cui al paragrafo precedente

Partecipazione al capitale di imprese in ambito UE Modalità di intervento Partecipazione di minoranza (fino al 49%) nel capitale sociale di società italiane e/o loro controllate in UE, compresa lItalia, a condizioni di mercato e senza agevolazioni: sviluppare investimenti produttivi; sostenere i programmi di sviluppo tecnologico nelle aziende che investono in innovazione e ricerca. Lintervento di SIMEST avviene in imprese estere attive nello stesso settore dellimpresa italiana richiedente senza preclusioni settoriali

Finanziamenti agevolati per la realizzazione di studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica Soggetti beneficiari Imprese italiane in ogni loro forma Iniziative agevolabili Studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi extra-UE Programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani in paesi extra-UE Tipologia dellagevolazione Finanziamento agevolato dei costi previsti per la realizzazione dello studio di prefattibilità, fattibilità o del programma di assistenza tecnica

Finanziamenti agevolati per la realizzazione di studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica Importo massimo del finanziamento per a)Studi di fattibilità collegati ad investimenti commerciali: 100% del totale delle spese per un massimo di b)Studi di fattibilità collegati ad investimenti produttivi: 100% del totale delle spese per un massimo di c)Programmi di assistenza tecnica ad investimenti: 100% del totale complessivo delle spese per un massimo di Durata del finanziamento Per tutti i casi di cui al punto precedente, 5 anni dalla stipula del contratto di finanziamento, comprensivi di un preammortamento di 2 anni dalla stipula del contratto di finanziamento. Tasso di interesse Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 15% del tasso di riferimento UE vigente alla data di delibera di concessione del finanziamento ma non inferiore allo 0,50%

Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati extra-UE Soggetti beneficiari Imprese italiane in ogni loro forma Caratteristiche del finanziamento Finanziamenti a tasso agevolato per programmi aventi natura dinvestimento, destinati a favorire la presenza stabile e duratura di imprese italiane in paesi extra-UE Il finanziamento copre al massimo l85% delle spese previste dal programma, per un importo non superiore a quello consentito dal Regolamento Comunitario de minimis. Limporto max. è periodicamente pubblicato sul sito internet di SIMEST Condizioni del finanziamento Tasso Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 15% del tasso di riferimento UE vigente alla data di delibera di concessione del finanziamento ma non inferiore allo 0,50% Durata Max 7 anni, compreso un pre-ammortamento di 2 anni Anticipo Fino al 30% del finanziamento

Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati extra-UE Limpresa italiana può realizzare il programma avente natura dinvestimento tramite: Una società partecipata locale; Un soggetto locale non partecipato con cui limpresa italiana stipuli un contratto di collaborazione; Una filiale diretta o ufficio di rappresentanza

Partecipazione al capitale di imprese extra-UE Alla partecipazione di SIMEST al capitale sociale delle società extra-UE Alla partecipazione di SIMEST al capitale sociale delle società extra-UE si affiancano Fondo di Venture Capital Venture Capital Riduzione degli interessi sul finanziamento bancario della quota dellazienda italiana

Partecipazione al capitale di imprese extra-UE Finalità ed obiettivi Promuovere la partecipazione di società italiane in società ubicate in paesi extra-UE Modalità di intervento Partecipazione della SIMEST fino al 49% del capitale sociale delle società estere per una durata massima di 8 anni. Lacquisizione di quote di capitale di rischio può riguardare società di nuova costituzione o già costituite.

Intervento complessivo SIMEST + Fondo fino al 49% del capitale della società extra-UE e non superiore al totale delle quote detenute dai soci italiani Durata dellintervento max otto anni e comunque non oltre il termine dellintervento SIMEST ai sensi della L. 100/90 Garanzie per il riacquisto delle quote di partecipazione possedute dal fondo non è richiesta lassistenza di garanzie. Lintervento del fondo prevede una remunerazione pari al tasso BCE + spread diversificato per piccole (0,5%), medie (0,75%) e grandi imprese (1% con tasso minimo del 3,5%) Fondo di Venture Capital

Società extra-UE Italiano SIMEST + Fondo di VC Fino al 49% del capitale Partner privati Locale Riduzione degli interessi su finanziamento bancario quota società italiana SIMEST e il Fondo di Venture Capital

Riduzione degli interessi a sostegno dellinvestimento dellimpresa italiana ( Legge 100/90, Art. 4 – D.M , n. 113 ) Soggetti Beneficiari Società italiane che costituiscono o acquisiscono società estere, in paesi extra-UE, con la partecipazione di SIMEST Tipologia dellAgevolazione Riduzione degli interessi a fronte di un finanziamento bancario concesso alla società italiana da una banca operante in Italia Riduzione degli Interessi Corrisposta direttamente alle imprese, pari al 50% del tasso di riferimento per il settore industriale, per tutta la durata del finanziamento bancario Durata del finanziamento bancario Max 8 anni, incluso un periodo di preammortamento di massimo 3 anni Importo agevolabile del finanziamento Pari al 90% della quota di partecipazione della società italiana, fino al 51% del capitale della società estera.

Soggetti Beneficiari Società italiane che costituiscono o acquisiscono società estere, in paesi extra-UE, con la partecipazione di SIMEST Tipologia dellAgevolazione Riduzione degli interessi a fronte di un finanziamento bancario concesso alla società italiana da una banca operante in Italia Riduzione degli Interessi Corrisposta direttamente alle imprese, pari al 50% del tasso di riferimento per il settore industriale, per tutta la durata del finanziamento bancario Durata del finanziamento bancario Max 8 anni, incluso un periodo di preammortamento di massimo 3 anni Importo agevolabile del finanziamento Pari al 90% della quota di partecipazione della società italiana, fino al 51% del capitale della società estera. Riduzione degli interessi a sostegno dellinvestimento dellimpresa italiana ( Legge 100/90, Art. 4 – D.M , n. 113 )

Fase 1. Fase esplorativa e definizione del progetto Finanziamento agevolato dello studio di fattibilità importo max durata 5 anni Servizi di assistenza e consulenza finanziaria Assistenza tecnica/legale/societaria Impostazione e montaggio progetto di investimento Analisi economico-finanziaria Fasi della costituzione di imprese extra-UE ed interventi a favore

2. Capitale di rischio (*) può non essere presente (**) max 49% per max 8 anni (***) max doppio partecipazione SIMEST; SIMEST+FONDO max 49% Fasi della costituzione di imprese extra-UE ed interventi a favore ed interventi a favore Partecipazione SIMEST L. 100/90 Partecipazione Fondo VC Riduzione degli interessi su finanziamento bancario quota società italiana Quota partner locale* Quota SIMEST** Quota FONDO VC*** Quota italiana (soci italiani)

3. Programmi di formazione personale locale Finanziamento agevolato per programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti importo max durata 5 anni Fasi della costituzione di imprese extra-UE ed interventi a favore

Ricerca di partner e opportunità dinvestimento Finalità mettere in grado le imprese italiane di conoscere e cogliere le migliori opportunità di investimento all'estero

Servizi offerti Ricerca di idonei soci locali aventi caratteristiche adeguate Analisi di aree territoriali e di settori Assistenza al montaggio dell iniziativa Analisi degli aspetti economico/finanziari e legali/societari Assistenza nelle trattative con eventuali controparti locali Reperimento di idonee fonti di finanziamento italiane, locali e internazionali Ricerca di partner e opportunità dinvestimento

Sostegno dei crediti allesportazione Caratteristiche Contributi agli interessi e interventi di stabilizzazione per consentire alle imprese italiane di offrire agli acquirenti esteri di macchinari, impianti e relativi servizi, dilazioni di pagamento a condizioni competitive (credito fornitore-forfaiting, credito acquirente) Condizioni di pagamento a tassi allineati con quelli offerti dagli altri esportatori UE ed OCSE

Sostegno dei crediti allesportazione Iniziative agevolabili Esportazione di macchinari, impianti, servizi in tutti i paesi Importo finanziabile Massimo: 85% della fornitura (15% contanti) Non superiore al 100% valore merci italiane