GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
IL MODELLO 730 va a.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
L’imposta personale sul reddito
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
PRO-RATA PATRIMONIALE SCHEDE DI SINTESI
I vantaggi fiscali del Leasing
REDDITI D’IMPRESA.
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
LA DEDUZIONE DEGLI INTERESSI PASSIVI. LA STRUTTURA DELLE MODIFICHE 1.Soppressione artt. 62/97 - pro rata patrimoniale 2.Soppressione artt. 63/98 - thin.
Interessi passivi per immobiliari di gestione : circ. 37/09 1)Interessi passivi da finanziamento: deducibili con le regole generali articolo 96 2)Interessi.
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
Prof.ssa Donatella Busso
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Corso di Diritto Tributario dImpresa (Vicenza - 29 gennaio 2011) PLUSVALENZE Giuseppe Corasaniti Professore Associato di Diritto tributario Università
A) determinazione in capo alla società o ente controllante di ununica base imponibile per il gruppo dimprese su opzione facoltativa delle singole società
UNICO 2004.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Dottori Commercialisti Associati Finanziaria 2008 Firenze 16 gennaio 2008.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Dott. Gian Marco Sgherri
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
NOVITÀ PEX TASSAZIONE VARIABILE PLUSVALENZE ANNO 2005
Riduzione aliquota IRES e IRAP
La deducibilità degli interessi passivi
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
I caratteri generali dell’Irpef
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
1 22 gennaio 2008 Sala Orlando - Unione Commercianti Corso Venezia, 47/49 – Milano Le novità introdotte dalla Finanziaria 2008.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
I crediti.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Economia politica per il quinto anno
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 2 Avezzano 2015.
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Il Modello Unico 2009 Le novità e gli studi di settore Antonio Tangorra Ufficio fiscalità generale D.R.E Lombardia Lodi 12 maggio 2009.
Transcript della presentazione:

GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013 Per analizzare la deducibilità degli interessi passivi e’ necessario individuare le tre categorie che il professionista può trovarsi davanti: Persone fisiche Società di persone Società di capitali

PERSONE FISICHE sono detraibili nella misura del 19% del totale, si indicano nei quadri da RP7 a RP11 Sono inerente i fabbricati: Acquisto e costruzione: detrazione spetta solamente degli oneri relativi ai mutui ipotecari Interventi di recupero e risparmio energetico: anche per mutui non ipotecari e altre spese

Abitazione principale: PERSONE FISICHE Abitazione principale: si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente; La detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare; La detrazione spetta per un importo massimo di euro 4.000, ma in caso di costruzione o ristrutturazione l’importo scende ad euro 2.582,28; deve essere adibito entro un anno dall’acquisto ad abitazione principale, e che l’acquisto sia avvenuto nell’anno precedente o successivo al mutuo. Altri immobili: L’importo da iscrivere non deve superare euro 2.065,83 per ciascun intestatario; In caso di recupero edilizio la detrazione spetta per un importo massimo di euro 2.582,28 In caso di prestiti o mutui agrari, l’importo non può essere superiore a quello dei terreni dichiarati.

PERSONE FISICHE ESEMPIO 1: Interessi passivi su mutuo prima casa euro 30.000 Soglia di detraibilità 30.000 x 19% = 5.700 5.700 – 4.000= 1.700 importo di interessi non detraibili Esempio 2: Interessi passivi su mutui prima casa euro 20.000 Soglia di detraibilità 20.000 x 19% = 3.800 Gli interessi sono interamente detraibili in quanto sotto la soglia dei 4000 euro.

SOCIETA’ DI PERSONE Per tali società la deducibilità degli interessi è legiferata dall’art 61 TUIR Per la compilazione del modello UNICO si distingue in base al tipo di contabilità: Ordinaria: si compila il Quadro RF Semplificata: si compila il Quadro RG

SOCIETA’ DI PERSONE L’art 61 TUIR sancisce che: la deducibilità degli interessi passivi e’ ammessa a condizione che si tratti di interessi inerenti all’esercizio di impresa nei limiti del seguente rapporto: Ricavi e proventi imponibili + Ricavi esclusi Ricavi e proventi totali (ad eccezione di quelli esclusi, compresi quelli esenti)

SOCIETA’ DI PERSONE Esempio: Una SNC presenta 100 ricavi imponibili e 20( di cui 8 esclusi e 12 esenti) quota deducibile = 100 + 8 = 108 = 96,43 % 100 +12 112 Nel caso in cui tutti i redditi dell'impresa siano ricavi imponibili, ciò consente la deducibilità integrale degli interessi. La parte degli interessi non deducibili secondo tale metodologia non da diritto alla detrazione del 19% prevista dall’art 15 TUIR

SOCIETA’ DI PERSONE Interessi art 61 TUIR

SOCIETA’ DI CAPITALI Per tali società è previsto un particolare meccanismo di deducibilità degli interessi passivi sancito nell’art. 96, del TUIR, in base al quale gli interessi passivi eccedenti gli interessi attivi e i proventi assimilati, sono deducibili nel limite del 30% del ROL.

SOCIETA’ DI CAPITALI Il ROL corrisponde alla differenza tra il valore ed i costi della produzione di cui alle macroclassi A e B del Conto economico, al netto degli ammortamenti e dei canoni di leasing; È possibile il riporto agli anni successivi, senza alcun limite temporale dell’eventuale quota del ROL non utilizzata per la deduzione degli interessi passivi; È possibile anche il riporto agli anni successivi degli interessi non dedotti nell’anno preso in considerazione nel rispetto del limite precedente.

Le tipologie di interessi passivi sono così considerati: SOCIETA’ DI CAPITALI Le tipologie di interessi passivi sono così considerati: Interessi passivi di natura commerciale sia impliciti che espliciti - esclusi; Interessi passivi da contratti di leasing, contratti di mutuo, ogni altra operazione di natura finanziaria - inclusi Interessi passivi ricompresi nel costo del bene: sono esclusi in quanto iscrivibili ad aumento del valore del bene iscritto in bilancio. Tra gli interessi attivi si annovera: Gli interessi attivi di natura commerciale; Gli interessi attivi di prestiti ai dipendenti; Gli interessi attivi derivanti da operazioni con la Pubblica Amministrazione

SOCIETA’ DI CAPITALI Esempio 1: ROL EURO 38.000 LIMITE DI DEDUCIBILITA’ EURO 38.000 X 30% = 11.400 INTERESSI ATTIVI EURO 3.000 INTERESSI PASSIVI EURO 36.000 SALDO GESTIONE FINENZIARIA EURO 33.000 33.000 – 11.400 = 21.600 DA INDICARE COME VARIAZIONE IN AUMENTO DEL REDDITO (RF 16 colonna 1) .Tale importo può essere riportato negli anni successivi ( RF18 colonna2) Esempio 2: ROL EURO 175.000 LIMITE DI DEDUCIBILITA’ EURO 175.000 X 30% = 52.500 INTERESSI ATTIVI EURO 7.000 INTERESSI PASSIVI EURO 45.000 SALDO GESTIONE FINENZIARIA EURO 38.000 Gli interessi sono deducibili per l’intero ammontare L’eccedenza del ROL 52.500 - 38.000 = 14.500 sarà riportato nell’anno successivo (RF 120 COLONNA 3 che sarà poi riportato nel rigo RF 119 colonna 1 del Modello Unico dell’anno successivo)

SOCIETA’ DI CAPITALI