Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Situazione delle scuole di montagna:
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Crisi economica e disagio sociale
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Facoltà di Lettere e Filosofia
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
La sicurezza nella scuola
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
C.P.L. VARESE CENTRO PROMOZIONE LEGALITA’ RETE DI LUINO Liceo «Sereni» e ICS «Luini» Illegalità,criminalità, corruzione : gioco arte azienda.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Transcript della presentazione:

Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai Rapporti con gli Enti Locali e Politiche per la sicurezza

RILEVAZIONE DEL BISOGNO Dati del Rapporto sullo stato della sicurezza e sullandamento della criminalità nel Lazio dellOsservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio dal 2006 al 2010

Lanalisi delle denunce di reato registratesi nel quinquennio in provincia di Latina incremento 2006 = denunce2010 = segnalazioni Provincia di LATINA 8,4% delle denunce del Lazio con un significativo aumento dellincidenza percentuale delle segnalazioni di reato acquisite in questo territorio sul totale regionale. I principali aumenti in rapporto agli abitanti si sono registrati nei paesi lungo la costa (Sabaudia, S.Felice circeo, Sperlonga, Formia)

Per quanto riguarda le singole fattispecie delittuose, permane elevato il dato relativo allammontare dei: principali delitti contro la persona (lesioni, minacce, ingiurie) dei delitti contro il patrimonio (furti, rapine, estorsioni, danneggiamenti)

La Provincia di Latina LE PROBLEMATICHE Territorio appetibile per la criminalità delle Province limitrofe Elevato grado di penetrazione della criminalità mafiosa nel tessuto economico attraverso acquisizione di immobili, terreni, esercizi pubblici, licenze, concessioni ed autorizzazioni Aumento dei reati di borseggio, rapine e contro il patrimonio Alta incidenza dei reati legati alla droga: abuso di sostanze stupefacenti, della detenzione a fine di spaccio e per uso personale

FINALITA DEL PROGETTO Sicurezza del cittadino Azioni di sensibilizzazione e prevenzione dei fenomeni criminosi Salvaguardia del territorio urbano Interventi di controllo, prevenzione e contrasto Coinvolgimento dei cittadini Promozione della partecipazione attiva della popolazione

OBIETTIVI GENERALI Diffondere la cultura della legalità Migliorare la conoscenza delle problematiche del territorio Rilevare la percezione dei problemi legati alla sicurezza e legalità da parte della cittadinanza e dei giovani, in particolare Sensibilizzare i giovani ad una maggiore consapevolezza delle proprie azioni

OBIETTIVI SPECIFICI Responsabilizzare i giovani alla segnalazione Prevenire i comportamenti devianti Prevenire luso e lo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei più giovani Incentivare la diminuzione delluso di sostanze alcoliche prima della guida

AZIONI DEL PROGETTO 1.Educazione alla legalità 2.Produzione di una campagna divulgativa attraverso prodotti grafici e multimediali

Interventi Costruzione della rete tra le Istituzioni, la Scuola e le Forze dellOrdine. Corsi di educazione alla legalità nelle scuole secondarie di I° e II° grado (13-16 anni) Ideazione di una campagna pubblicitaria sulla legalità da parte dei giovani attraverso un Concorso di Idee. Produzione e Divulgazione della campagna pubblicitaria. SITO WEB DEDICATO

COSTRUZIONE DELLA RETE Attuazione sinergica di una serie di azioni territoriali formative, sociali e culturali in stretta collaborazione Comune Giovani Forze dellOrdine Scuola

ATTUATORI DEL PROGETTO COMUNE DI FONDI FORZE DELLORDINE ISTITUTI SCOLASTICI Istituto Comprensivo Don Milani Istituto Comprensivo G. Garibaldi Istituto Comprensivo E. Amante Liceo Classico Linguistico P. Gobetti Istituto Tecnico Commerciale Libero De Libero Ist. Tec. Industriale/Liceo delle Sc. Applicate A. Pacinotti

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Formazione diretta ai ragazzi delle scuole secondarie di I° e II° grado delle scuole firmatarie del Protocollo di Intesa e degli Istituti paritari che ne faranno richiesta Le tematiche specifiche saranno trattate da esperti del settore attraverso: Gruppi di studio Testimonianze ed esperienze dirette Visite in luoghi simbolici

IL RISPETTO DELLE REGOLE E DELL ALTRO IL RISPETTO DELLE REGOLE E DELL ALTRO

BULLISMO e VIOLENZA TRA MINORI

ATTI VANDALICI

TOSSICODIPENDENZA

ABUSO DI ALCOOL

SICUREZZA STRADALE

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

MICROCRIMINALITÀ

Crimini on-line

IDEAZIONE Campagna di comunicazione sociale rivolta ai cittadini Attivazione di un Concorso di idee

Produzione della campagna pubblicitaria

Informazione e Comunicazione Ufficio stampa Sistema radio televisivo locale Sito web Diffusione dei risultati raggiunti

SITO WEB DEDICATO Piattaforma multimediale interattiva Promuove le attività del progetto Crea uno spazio di condivisione di idee e materiali Aggiorna i cittadini sulle novità delliniziativa

Consulenza grafica Hornet Multimedia Consulenza multimediale Area Consulenza Sas