13 gennaio 2014 Il contributo delle donne allinnovazione nel settore pubblico e nel settore privato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
1 Il primo giro dItalia delle donne che fanno impresa Tiziana Pompei Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 28 giugno 2012 Legge 580/93 – Riforma dellordinamento.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Parità uomo-donna nel lavoro
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
COMMISSIONE Regolamento&Bilancio Proposte per il nuovo regolamento del CdD OBIETTIVI Rendere efficaci e applicabili principi dellattuale regolamento Un.
13 gennaio 2014 IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALL INNOVAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO E NEL SETTORE PRIVATO.
Struttura e strategie dell’ANVUR
Piano della Performance
Associazione Giovani Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Primi dati di monitoraggio sull’applicazione delle quote di genere nelle società controllate da Pubbliche.
Quote e merito nel settore pubblico
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Scienza dell'amministrazione corso
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
L’Unità italiana di Eurydice: servizi e prodotti per i decisori politici Massimo Radiciotti Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
1 Le Autorità indipendenti in Italia (Ai) Prof. Andrea Mignone Storia Pubblica Amministrazione II, Anno accademico 2008/2009.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
La Professione del Medico
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Trasparenza e anti-corruzione Alessandro Natalini Firenze, 13 marzo 2015 Eunomia MASTER Alta formazione-politico istituzionale “CANTIERE ITALIA” COME LE.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
La parità di genere come fattore di crescita: “Economia delle Donne” e Legge Golfo La mappatura delle società partecipate della pubblica amministrazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
CONTARCI PER CONTARE. “CONTARCI PER CONTARE”: QUOTE DI GENERE NEI CdA Un progetto per attuare la legge Golfo-Mosca Nel dicembre 2012 è nato a Biella CONTARCI.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
LE AMMINISTRAZIONI INDIPENDENTI. Le amministrazioni indipendenti Quali e quante sono? Quali sono le loro caratteristiche? Compatibilità con la Costituzione?
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Milano D.C. RISORSE UMANE, ORGANIZZAZIONE E SERVIZI GENERALI Settore Sviluppo e Valorizzazione Risorse Umane Serv. Sistema Informativo del Personale DATI.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

13 gennaio 2014 Il contributo delle donne allinnovazione nel settore pubblico e nel settore privato

Agenzie ex legge 300/99 e Monopoli di Stato Nellaccorpamento dellAgenzia delle Entrate con lAgenzia del territorio la donna Direttore dellAgenzia del territorio è passata al ruolo di Vice.

Enti di ricerca In nessuno dei 12 enti esaminati il Presidente o il DG è una donna e cè un unico Vicepresidente donna. Nei consigli di amministrazione ci sono solo 8 donne in tutto. La componente femminile è più presente nei collegi dei revisori (presso lIstituto nazionale di Astrofisica una donna è presidente del collegio dei revisori) e leggermente in aumento rispetto al 2012 Presidenti, Consiglieri di amministrazione, Direttori Generali e Collegio dei revisori

Autorità indipendenti e Banca dItalia Board I valori assoluti (7 donne su 37 componenti in totale) della presenza femminile tra i componenti degli organi deliberanti delle autorità e delle commissioni indipendenti sono ancora modesti anche se in incremento. Ancora 4 le autorità che non hanno alcuna presenza femminile nel board: Consob, AGCM, AGCOM e AVCP + -

Autorità indipendenti e Banca dItalia: board e apicali per genere 2013 Un solo Presidente donna nell Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (CIVIT) Anche tra le figure apicali scarsi segnali incoraggianti

Evoluzione Lanalisi nel tempo delle nomine non è incoraggiante: lassottigliata presenza numerica femminile nelle posizioni cui si accede per cooptazione non sembra evolvere significativamente AGCM: solo il collegio precedente allattuale ha visto 1 presenza femminile. Nellultima nomina nessuna donna AGCOM: solo nel primo collegio 1 presenza femminile AEEG: nellultimo collegio per la prima volta nominata 1 donna Privacy: nellultimo collegio nominate 3 donne CIVIT: Presidente donna

Università La difficoltà delle donne a raggiungere i livelli apicali anche nellUniversità è un fenomeno che si presenta allo stesso modo in tutta Europa. Il recente rapporto She Figures 2012, evidenzia la permanenza di una preoccupante segregazione sia orizzontale che verticale, causa di un progressivo abbandono dei percorsi di carriera da parte delle donne, denominato leaky pipeline (conduttura che perde).

Distribuzione per funzione e genere

Grazie per lattenzione.