JEZIKOVNO OBOGATENI KURIKUL:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Secondo periodo sabbatico
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
La Scuola dell'Infanzia
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
(.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Materiali didattici (D7)
Movimento Studenti Azione Cattolica
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
web
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
“Facciamo il passo giusto”
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Corciano, 22 gennaio 2014.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Scuola democratica presenta...
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Dott. Riccardo Ricci - Dott.ssa Laura Rubbioni ANCI Umbria 24 febbraio 2010.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
La fotografia aerea di guerra per lo studio del paesaggio - riassunto dei risultati del progetto ALISTO - Mauro Scroccaro, Marco Polo G.E.I.E. - Roberta.
Transcript della presentazione:

JEZIKOVNO OBOGATENI KURIKUL: Projekt OBOGATENO UČENJE TUJIH JEZIKOV II Program profesionalnega usposabljanja učiteljev JEZIKOVNO OBOGATENI KURIKUL: Medkulturno ozaveščanje pri pouku jezikov in nejezikovnih predmetov Delavnica 3 Gimnazija Jožeta Plečnika Ljubljana Ljubljana, 16. maj 2013 Pia Lešnik Bučar, Gimnazija Jožeta Plečnika Ljubljana Andrea Valenti, ZRSŠ Operacijo delno financira Evropska unija iz Evropskega socialnega sklada ter Ministrstvo za izobraževanje, znanost, kulturo in šport. Operacija se izvaja v okviru Operativnega programa razvoja človeških virov v obdobju 2007-2013, razvojne prioritete: Razvoj človeških virov in vseživljenjsko učenje; prednostne usmeritve: Izboljšanje kakovosti in učinkovitosti sistemov izobraževanja in usposabljanja.

Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Tra vent'anni sarete piu' delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

CITTADINANZA PARTECIPATIVA Cosa vuol dire partecipazione? Prender parte a atti, processi, azioni che riguardano la collettivita', attraverso azioni concrete e manifeste. Ma vuol dire anche far parte, di un'associazione un gruppo, una collettivita' provando un sentimento di appartenenza.

Perché i giovani non si impegnano Perché i giovani non si impegnano? Delusione, insoddisfazione, incapacità a relazionarsi con gli adulti (valori diversi). Con la partecipazione attiva i giovani: Esprimono se stessi, si auto-realizzano, fanno sentire la loro voce, fanno valere le loro capacità e competenze. Non solo adesione al gruppo ma anche realizzazione.

SCUOLA COME „LUOGO PRIVILEGIATO“ La Scuola rappresenta realmente un “luogo privilegiato”, per poter affiancare ad un educazione morale e intellettuale, anche quella politica, non nel senso di indottrinamento, ma nel senso di educazione alla vita collettiva, che in una società democratica deve ispirarsi ai valori fondamentali della libertà, dell’uguaglianza, reciprocità e rispetto del pluralismo culturale.

Lavorare e programmare attività atte a promuovere la cittadinanza attiva e partecipata è per noi quanto mai necessario e indispensabile per il benessere futuro della nostra società: rendere i giovani cittadini attivi e consapevoli significa investire su un futuro democratico.

Diventare cittadini partecipi ed attivi: imparare a non delegare, essere protagonisti Influenzare la sfera pubblica. Processo di empowerment per educare/formare ad essere cittadini consapevoli. L‘importanza del fare, dell’azione del singolo, e di quella collettiva. Trasmettere nei giovani il desiderio e la passione di cambiare e trasformare.

Fonte: rapporto di ricerca I GIOVANI E IL TERRITORIO (S.Polidori, S.Rotondi, A.Tavazza) Ricerca e laboratori di cittadinanza partecipativa su giovani studenti di 5 province italiane. Anno europeo del volontariato 2011 Esiste un attegiamento proattivo da parte dei giovani verso le problematiche sociali? Esiste un senso di appartenenza verso il territorio che abitano?

Obiettivi della ricerca: -Rafforzare il ruolo della scuola come luogo per la sensibilizzazione, formazione, educazione dei giovani alla solidarietà e alla coscienza critica -Promuovere il volontariato attraverso lo strumento della progettazione sociale (veicolo per trasformare e migliorare il proprio territorio). I ragazzi hanno creato dei progetti sociali assieme alle organizzazioni di volontariato e li hanno realizzati.