Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
La micrometropolitana
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
La mobilità urbana è tutto linsieme dei mezzi che si trovano in circolazione per città, autostrade, ferrovie ecc… Tale mobilità, che ormai è sviluppata.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Il servizio di bike sharing della città di Milano
Servizio auto-bici  servizio di bike sharing
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 3° Forum dei Mobility Manager della provincia di Bergamo – 22 settembre 2008 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Trasporti.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Cambiare macchina è molto facile
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Zarepta di Sidone Onlus
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
TERRAMATICA TLC S.r.l. TERRAMATICA TLC S.r.l. La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio Periti Italiani La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
BICY – Cities & Regions of bicycles Seminario "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi: la bici elettrica.
House – sharing L’evoluzione dell’housing. Genesi dell’idea Centro città Utenti residenti a EST che ogni giorno si recano a OVEST Utenti residenti a NORD.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
MODAPP.IT SODDISFA L’ESIGENZA DEL CONSUMATORE DI TROVARE VELOCEMENTE NELLE VICINANZE PRODOTTI A BUON PREZZO MODAPP.IT È UN POTENTE STRUMENTO DI MARKETING.
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Che cos’è car2go?. car2go è… MOBILITA’ INDIVIDUALE FLESSIBILE E CONVENIENTE... …COME UN’AUTO DI PROPRIETA’ MA SENZA DOVERNE POSSEDERE UNA!
Mobility Management REGIONE LAZIO.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Transcript della presentazione:

Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano

Bicincittà è il sistema bike sharing progettato e realizzato interamente in Italia,che permette di offrire ai cittadini una flotta di bici pubbliche con le quali spostarsi in città. Il sistema si contraddistingue come un servizio pubblico, alternativa concreta allutilizzo del mezzo di proprietà e integrazione efficiente dallofferta dei servizi di trasporto pubblico tradizionali.

Il funzionamento di bicincittà è semplice e intuitivo. Lutente può prelevare il mezzo in una qualunque delle stazioni presenti sul territorio servendosi della tessera personale e riconsegnarlo a destinazione raggiunta nella stazione più vicina. Libero da vincoli di tragitto, orario e attesa, il sistema garantisce comodità e flessibilità.

116 stazioni per il bike sharing in bitta. 116 opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete dl collegamenti pensata per chi vuole vivere la bitta su due ruote, per chi preferisce sentirsi libero dal traffico cittadino. To bike è il nuovo servizio di bike sharing di Torino e di tutti coloro che frequentano la città per lavoro, svago o turismo. Abbonandosi al servizio e possibile prelevare la bicicletta in una delle 1 16 stazioni presenti in città e depositarla in una qualsiasi, purch6 con parcheggi liberi. Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia In termini di tempo sia in termini economici. Grazie alla carci elettronica potrai usare la tua bicicletta tutti i giorni 24 ore su 24 evitando traffico e problemi dl parcheggio.

Peculiarità di [TO]Bike e il principio di funzionamento - semplice e intuitivo - che lo regola: I'utente può prelevare il mezzo In una qualunque delle stazioni, presenti in città, servendosi della tessera personale e riconsegnarlo, a destinazione raggiunta, nella stazione più vicina. Libero da vincoli di tragitto, orario e attesa, il servizio garantisce comodità e flessibilità, coniugate alla salvaguardia dell'ambiente urbano. Utilizzare TOBike e semplice e grazie a pochi step e possibile spostarsi in città su due ruote. Basta: 1. Sottoscrivere uno degli abbonamenti a disposizione: annuale, settimanale o giornaliero. 2. Attivare online la card. 3. Raggiunta la stazione ToBike più vicina, ritirare la bici: ogni stazione e composta da una serie di colonnine ciclo posteggio. E' necessario passare la card su una colonnina con bici disponibile, sganciarla sfilandola verso destra, saltare in sella e pedalare 4. Una volta a destinazione, riconsegnare la bici nella stazione Bike più vicina: passare la card sulla colonnina ciclo posteggio libera e riagganciare la bici sollevandola leggermente. E' importante verificare sempre che la procedura sia perfettamente riuscita. 4 semplici passi che consentono di utilizzare un servizio di trasporto pubblico innovativo, in grado di ridurre i tempi di spostamento in città e garantire autonomia svincolando gli utenti dalle regole del traffico urbano

E possibile abbonarsi a [TOBike scegliendo la formula più conveniente per gli spostamenti. Sono disponibili: I'abbonamento annuale, il settimanale oppure, per un utilizzo saltuario, I'abbonamento giornaliero. L'utilizzo della bicicletta e sempre gratuito per tutte le corse di durata inferiore al trenta min anche più volte al giorno. Se la corsa supera la durata di trenta minuti, sarà applicata una tariffazione orari Abbonamento Annuale costo 25 comprensivi di 5 di prima ricarica obbligatori Prima mezz'ora: gratuita Seconda mezz'ora: Euro 0,80 Terza mezz'ora: Euro 1,50 Quarta mezz'ora e successive: Euro 2,00 Abbonamento settimanale costo 8 comprensivi di 3 di prima ricarica obbligatoria Abbonamento giornaliero costo 5 e comprensivi di 3 di prima ricarica obbligatoria Prima mezz'ora: gratuita Seconda mezz'ora: Euro 1,00 Terza mezz'ora: Euro 2,00 Quarta mezz'ora e successive: Euro 3,00

[TOBike debutta con una novità assoluta per un servizio di bike sharing, In termini di tutela dell'utente possibile acquistare una copertura assicurativa RCT (Responsabilità civile verso terzi). Si tratta di un passo importante per quanto riguarda la cultura della ciclabilità in Italia. 11 codice della strada infatti, non tutela la bicicletta come mezzo: [TO] Bike apre una strada collocando la bicicletta, con la giusta dignità. nell'ambito del mezzi di trasporti urbani.