11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Advertisements

Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
BANDO MAE-CRUI Progetto
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Assessore Ambiente e Partecipazione
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
MODULO GENERALE Quadro normativo.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 12-Marzo-2015.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Performance management nei Comuni Ciclo di Gestione delle Performance come processo di apprendimento organizzativo L’esperienza del Comune di Cosenza Lucio.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche biennali), 60 Scuole di Spec., 14 Scuole di Dottorato (con 65 corsi), 52 Master e 30 Corsi di Perfezionamento. Al oltre studenti (7% stranieri), 971 specializzandi, dottorandi (14% stranieri), 850 iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento, i laureati. Tra i primi 10 Atenei italiani quanto a ricerca docenti, unità di personale TA, 4 dirigenti oltre al Direttore Amministrativo. 3 Poli decentrati (SV, SP, IM). Un Istituto di Studi Superiori. 14 biblioteche e la Genova University Press m 2 di immobili di proprietà o in uso, spesso di grande importanza storico-artistica. Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. La squadra del Rettore (9 Prorettori, 23 Delegati, 2 task force e numerose commissioni).

gennaio-giugno.08 novembre.08-aprile.09 dicembre.08-aprile.09 febbraio-aprile.09 4 maggio giugno.09 giugno-luglio.09 agosto-settembre.09 ottobre-dicembre dicembre.09 settembre 2010 dicembre 2010 febbraio 2011 Quadro del progetto nellambito del programma elettorale Bozza delle Strutture intermedie e di base dellAteneo 1° bozza di Statuto Presentazione del quadro generale a Presidi, Direttori di Dipartimento, Aree, Studenti, Segretari Amministrativi, Dirigenti Presentazione e discussione col corpo accademico, personale tecnico amministrativo e studenti. Approvazione quadro generale da Organi di Governo 2° bozza di Statuto Suggerimenti da parte delle Strutture e del Forum 3° stesura dello Statuto e invio alle Strutture Presentazione al CNU Modifica Statuto vigente per razionalizzare i Dipartimenti Presentazione 4° stesura dello Statuto anche sulla base dei suggerimenti di Facoltà e Dipartimenti Costituita nuova Commissione Statuto ai sensi della Legge mesi

Livello 1 Livello 2 Livello 3 Rettore, Organi di Governo (S.A., C.d.A.) 5-6 Scuole (o Facoltà) e Istituto Studi Sup Dipartimenti Direttore Generale Nucleo Valutazione Garante, Collegio Revisori e di disciplina Consulta Ateneo Commissione Paritetica Comitato Pari Opportunità Lab. e Centri di Ricerca e di Eccellenza Corsi Studio, Scuole di Dottorato e di Specializzazione

SA CdA 3 proposte Scuola 2 richieste Programmazione A ssegnazione FLUSSO RISORSE FINANZIARIE DI ATENEO 1 assegnazione iniziale a Scuola 4 assegnazione a Scuola e Biblioteca SCUOLA (informazioni a Dipartimenti, selezione proposte) DIPARTIMENTI 5 assegnazione a Dipartimenti pareri

SCUOLA DIPARTIMENTI 1 P.O. per Scuola 2 proposte SSD Programmazione A ssegnazione FLUSSO RISORSE PER IL PERSONALE DOCENTE 3 proposte SSD (informazioni a Dipartimenti, selezione proposte) 4 assegnazione SSD 5 bandi e chiamate con parere Scuola SA CdA pareri

SCUOLA DIPARTIMENTI 1 Numero e tipologie personale T.A. 2 Personale T.A. proposto Programmazione A ssegnazione FLUSSO RISORSE PER IL PERSONALE T.A. 3 Proposte Scuole (Informazioni a Dipartimenti, selezione proposte) 4 Assegnazione a Scuola e Biblioteca 5 Assegnazione ai Dipartimenti SA CdA pareri