Android questo sconosciuto … Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps. Alessandro Franceschetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
Android A. Ferrari.
PHP.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Connessione con MySQL.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Introduzione al linguaggio Java
Psicologia cognitiva applicata
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Corso di Informatica A.A
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Schema Elevator’s Pitch
Ciclo di vita di una activity. Stati di una activity StatoDescrizione RUNNINGL'activity e' in cima allo stack, e' visibile ed ha il focus. E' quella che.
Struttura di un progetto eclipse
Google maps.
Intent e Intent Filters. Intents Un Intent può contenere dati che possono essere utilizzati dalla componente che riceve. Ad esempio, un'Activity chiama.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Agenti e Rappresentanti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
A. Ferrari.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
User stories Claudio Maccari Mail:
GESTIONE MARKETING 1.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
UML.
PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO DOCENTE Raffaele Montella CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/51.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
A cura di : Russo Luca Matricola: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Creare un App per Windows Phone con App Studio. Mi presento Ing. Laura La Manna Microsoft MVP (Visual blogs.orangedotnet.org/lauralamanna.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Elevator Pitch - Template
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Presentazione progetto esame Programmazione III Salvatore Taddeo Fabio Trotta.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT S ERVIZI E N OTIFICHE.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT E LEMENTI BASE.
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Architettura, ambiente di sviluppo e struttura di un progetto.
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast.
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Activity, View e Layout.
Android Intent, AlertDialog, SharedPreferences. Intents.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Android questo sconosciuto … Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps. Alessandro Franceschetti Cesare Scalise Torino 5 Giugno 2012

I 10 passi fondamentali Fissare lobbiettivo da raggiungere con lapplicazione. A chi si rivolge lapplicazione (target di utenti). Testing affidato ad utenti potenziali. Fornire set di soluzioni minimali ma efficaci al 100%. Pianificare gli aggiornamenti. Esigenze di guadagni ed utenti. Conoscere la concorrenza. Una App non è solo codice. Scegliere le tecnologie più adatte. Analisi finale.

Fissare lobbiettivo da raggiungere Fissare una strategia digitale che regoli gli obiettivi della progettazione nel segmento di mercato. Creare innovazione? Mostrare i miglioramenti rispetto alle altre App concorrenti? Creare un applicazione che miri alla fedeltà del cliente, oppure ottenere con una sola versione del software più ricavi possibili?

A chi si rivolge lapp? Scegliere i target di utilizzo della App da realizzare: –Cercare le piattaforme che attualmente i candidati ad essere vostri clienti stanno utilizzando. –Pensare alle funzioni da poter inserire nella vostra applicazione per renderla versatile, e aumentare il target dutenza: quindi i guadagni.

Testing affidato ad utenti potenziali Capire cosa i clienti stanno cercando e cosa può essergli utile. Ricevere informazioni da parte degli utenti scambiandosi consigli sulle funzioni da implementare (non facile).

Fornire set di soluzioni minimali Non affrontare un problema in un solo tempo. Non sviluppare immediatamente una App perfetta e completa. Identificare una serie ridotta di feature che questa potrebbe possedere, per poi aggiornarle e perfezionarle nel tempo. Rendersi fonte di novità per i clienti.

Pianificare gli aggiornamenti Le statistiche indicano che un utente torna ad utilizzare unApp nel momento che riceve un aggiornamento. Non effettuare troppi cambiamenti che possano disorientare lutente ad ogni aggiornamento. Pianificare aggiornamenti con tempi di 1/2 mesi di distanza per impedire la disaffezione degli utenti.

Esigenze utenti e guadagni I ricavi e le esigenze reali degli utenti sono spesso in contrapposizione : Ricevere informazioni da parte del team di testing dutenza, per trovare compromessi economici ed efficienti. Raccogliere informazioni da utenti, esperti, e perizie aziendali per riuscire a bilanciare le esigenze dei clienti e dei guadagni

Conoscere la concorrenza Provare, esplorare le apps simili alla nostra per capire i punti di forza e di debolezza dove intervenire per rendere la nostra app più appetibile agli occhi degli utenti Una app non è solo codice E necessario considerare anche gli aspetti grafici, amministrativi, oltre a quelli della sola programmazione

Scegliere le tecnologie adatte Scegliere in modo opportuno le tecnologie da utilizzare per raggiungere gli obiettivi. Analisi Finale Risposte a domande quali: Questo elemento fidelizzerà i clienti? Questo elemento aumenterà la nostra notorietà e la nostra affidabilità? Questo elemento diminuirà i nostri costi? Quanti utenti medi utilizzeranno lApp?

ANDROID Android è uno stack software per dispositivi mobili che include Sistema Operativo, un Middleware e molte Applicazioni. Le applicazioni possono essere sviluppate utilizzando Android SDK che fornisce una serie di API utilizzabili tramite il linguaggio di programmazione Java.

ANDROID: Iniziamo JDK: Editor: Eclipse Android Development Tools (ADT) plugin per Eclipse.

ANDROID: Nuovo progetto

ANDROID: Struttura Progetto

ANDROID: Layout main.xml <LinearLayout xmlns:android=" android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="fill_parent" android:orientation="vertical" > <SurfaceView android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="fill_parent" />

Hello World, FotocameraActivity! Fotocamera ANDROID: strings.xml

ANDROID: manifest Il manifest dichiara da cosa è composta l'applicazione. <manifest xmlns:android=" package="it.scalise.fotocamera" android:versionCode="1" android:versionName="1.0" > <application > <activity android:name=".FotocameraActivity" >

ANDROID: Log public class ProvaActivity extends Activity { /** Called when the activity is first created. public void onCreate(Bundle savedInstanceState) { super.onCreate(savedInstanceState); setContentView(R.layout.main); Resources res = getResources(); Log.d(res.getString(R.string.app_name),"*** + res.getString(R.string.hello)); }

Activity Componente base della maggior parte delle applicazioni Solitamente le app hanno diverse attività che si aprono a vicenda Ogni activity è implementata come una sottoclasse: public class MyActivity extends Activity

Activity: ciclo di vita

Servizi Non hanno interfaccia grafica Sono eseguiti in background a tempo indeterminato Esempi: –Downloads –Riproduzione di musica –TCP / UDP Server Una activity può essere associata ad un servizio per controllarne il funzionamento.

Servizi: ciclo di vita

Intent Messaggi inviati tra elementi dellOS Attivano o disattivano un'activity o servizio, oppure sono semplicemente messaggi Asincroni Espliciti o impliciti: –esplicito: mittente chiaramente indicato –implicito: mittente specifica il tipo di ricevitore.

Esercitazione Creare una app che scatti una fotografia e che la mandi in post al server engine, App Engine Google di Alessandro, che e li che aspetta a braccia aperte le nostre foto!!!. Che ci vuole 5 minuti e funziona tutto. Basta chiedere a google…. Ah ah!! Ok partiamo:

Esercitazione Costruiamo un layout con: Una surfaceview. (con lemulatore non si vede ma cè!!) Una Textview. Una EditText. Un Button.

Main.xml <LinearLayout xmlns:android=" android:layout_width="fill_parent android:layout_height="fill_parent" android:orientation="vertical android:background="#FFFFFF"> <SurfaceView android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="332dp" /> <TextView android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:textColor="#000000" android:textStyle="bold" android:textSize="15dp" android:layout_marginTop="20dp" /> <EditText android:layout_width="match_parent" android:layout_height="wrap_content" android:layout_marginTop="10dp> <Button android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:layout_gravity="center"/>

Strings.xml Fotocamera Choose a caption for the picture Invia

FotocameraActivity public class FotocameraActivity extends Activity implements SurfaceHolder.Callback,OnClickListener { private static FotocameraActivity fotocameraActivity = null; private SurfaceView sf = null; private SurfaceHolder mSurfaceHolder; private Camera cam = null; private boolean mPreviewRunning; private static final String TAG = "CAMERADEMO"; private static final String URL_ACTION = " appspot.com/uploadUrlFactory"; private byte[] imageData; private EditText caption = null; private Button button = null; ProgressDialog dialog1 = null; …continua su eclipse. Mettere sulle diapo tutto il codice non è possibile…