Lavoro di Borgo Palazzo Matteo e Penna Angelo Istogrammi su excel Lavoro di Borgo Palazzo Matteo e Penna Angelo
Gli istogrammi offrono la possibilità di fare un confronto tra diversi dati. Excel permette di costruire grafici di questo tipo con una vasta possibilità di scelta:
Per fare un esempio prendiamo in considerazione la seguente classifica calcio aggiornata al 30/11/2011 SQUADRE Pt Juventus 26 AC Milan 24 Udinese Lazio 22 Palermo 19 Napoli 17 AS Roma Catania Genoa 15 Parma Chievo Siena 14 Atalanta Cagliari Inter Fiorentina 13 Bologna 11 Novara 10 Cesena 9 Lecce 8
Adesso per fare un istogramma relativo alla classifica si va con il cursore su “Inserisci” e subito dopo su “Istogramma”.
Dopo aver scelto l’istogramma, apparirà sul foglio una finestra chiamata area del grafico
Dopodiché segui le seguenti istruzioni: Clicca su seleziona dati Ti si aprirà una finestra in cui dovrai inserire le celle contenenti i dati. Seleziona per primo i dati numerici (potrai così notare che appariranno le colonne). Poi clicca su “Modifica” e potrai Inserire i nomi delle squadre Clicca OK e avrai il grafico completo.
Come visto nella diapositiva 2 si possono utilizzare vari tipi di istogramma con forme geometriche diverse anche solidi come piramidi,coni o parallelepipedi. Dopo aver scelto il tipo si creerà una sezione relativa alle impostazioni del grafico in alto a destra :
PROGETTAZIONE:qui si potranno scegliere altre preferenze che riguardano l’aspetto esteriore del grafico attraverso preimpostazioni.
Se si clicca sulla punta di freccia indicata appariranno delle altre preimpostazioni.
Se per esempio si va con il cursore su stili grafici possiamo scegliere l’aspetto estetico dell’istogramma
Se invece andiamo su layuot grafici avremo una scelta riguardante il modello di istogramma
LAYOUT:qui potrai organizzare il tuo istogramma in base a quello che ti serve fare (selezionare l’asse principale, dare un nome al grafico …)
FORMATO: qui potrai abbellire ulteriormente il tuo grafico modificando il contorno,le scritte o l’allineamento degli oggetti.
Bene ora sai tutto su come costruire un grafico e anche tu potrai fare dei grafici come questo.