Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Corso di Fondamenti di Informatica
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
La Navigazione in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Laurea Triennale in Infermieristica
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Corso di Informatica A.A
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Netiquette.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
Internet L’essenziale.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
a cura di Francesco Lattari
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
I Forum I Forum. in Internetche spesso appartengono ad una “comunità virtuale”,I forum sono dei luoghi d'incontro virtuali in Internet dove un certo numero.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Internet Le Web community Comunicare in/con Internet

Consultare Internet Argomenti dei precedente incontri 1° Incontro:Internet; il browser 2° Incontro: Struttura di un sito. Navigazione in un sito. 3° Incontro: Cercare informazioni sul web: le directory web 4° Incontro: Cercare informazioni sul web: i motori di ricerca

Comunicare con Internet Oltre che una rete di computer collegati tra loro, Internet è anche una rete di persone collegate attraverso i computer. Oltre che risorsa informativa Internet è diventato quindi un luogo di interazione culturale, sociale, economica. Lo sviluppo del software ha permesso ai gruppi di persone che vogliono condividere interessi di formare le comunità virtuali (comunità web o web community)

Comunicare con Internet I principali strumenti web usati dai componenti di una comunità per comunicare tra loro sono: la posta elettronica e i sistemi di comunicazione con essa (Mailing-list e Newsletter) i Newsgroup i Forum web i Blog i Wiki le Chat

Posta elettronica e i sistemi di comunicazione via La posta elettronica sarà largomento della seconda parte del corso. La Mailing-list (letteralmente, lista per corrispondenza, dalla lingua inglese; traducibile in italiano con lista di diffusione) è un sistema organizzato per la partecipazione di più persone in una discussione tramite . Una Newsletter è un notiziario scritto o per immagini diffuso periodicamente per posta elettronica.

I Newsgroup I Newsgroup (conferenze, gruppi di discussione) sono il più antico strumento per la discussione in rete. L'idea di base è semplice, ed è stata sperimentata per anni (e in particolare nel decennio compreso più o meno fra il 1983 e il 1993) dai sistemi telematici amatoriali, le cosiddette BBS (Bulletin Board System): offrire a tutti gli interessati uno spazio - in genere dedicato a un tema specifico - in cui scrivere messaggi. Esempio cliccare su Altro nel menu superiore e poi su Gruppi nel menu orizzontale

Comunicazione uno-a-molti nei newsgroup A differenza dei messaggi postali, quelli inviati a un newsgroup non hanno un vero e proprio destinatario: sono semplicemente 'affissi' su una bacheca virtuale. Chi passa di lì, ed è interessato all'argomento, può leggerli, commentarli, rispondere. Gli attuali siti che forniscono appoggio ai Newsgroup forniscono ai gruppi alcuni strumenti con i quali i componenti del gruppo possono comunicare e condividere le informazioni tra loro: Ad esempio Google Gruppi fornisce un meccanismo per le Discussioni, per la pubblicazione di Pagine e di File

I forum web Un altro strumento di discussione basato sulla metafora della bacheca elettronica sono i forum Web o Bulletin Board o conferenze via Web. Si tratta di siti Internet, o meglio, di un gruppo di pagine all'interno di un sito, che permettono appunto di visualizzare un elenco di messaggi, di leggere i singoli messaggi 'affissi' in bacheca e di scriverne di nuovi, sia in risposta a quelli precedenti, sia su argomenti completamente nuovi.

Cosa è un forum web Anche se i programmi web per i forum sono molti, in generale prevedono tutti le seguenti possibilità: Lutente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che dovrebbero seguire l'argomento del messaggio originario (topic), costituendo un thread, o filo di discussione. Ciascun forum ha un preciso argomento e delle regole di comportamento più o meno esplicite (netiquette).

Esempi di forum web Forum ufficiale del fan di Valentino Rossi Forum di appassionati di musica classicahttp:// Forum di appassioanti di cucina

La chat chat vuol dire, in inglese, letteralmente, chiacchierata La online chat è un tipo di servizio (sia telefonico che via Internet) che, pur nellampia gamma di possibilità, presenta sempre due elementi fondamentali: il dialogo avviene in tempo reale (sincronicità) il servizio mette facilmente in contatto perfetti sconosciuti, generalmente in forma essenzialmente anonima. Il "luogo" (lo spazio virtuale) in cui la chat si svolge è chiamato solitamente chat-room (stanza delle chiacchierate), detto anche channel (in italiano canale), spesso abbreviato chan.

I weblog (Blog) Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del La versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz, che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" (ovvero: bloggare, scrivere un blog). To log in inglese ha anche il significato di scrivere sul giornale di bordo.

Cosè un blog Tecnicamente il blog, inteso come programma di pubblicazione, non presenta grandi diversità rispetto alle bacheche web o ai forum web. Ma la diffusione del blog è dovuta alla sua semplicità di gestione, da parte di chi lo amministra, rispetto ad altri applicativi. Il blog permette infatti a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un proprio sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia.

Alcuni blog sicuramente il Blog più famoso dItalia ed il più consultatohttp:// (Luca Sofri) blog molto intellettualehttp:// blog di Antonio Dipollina (Critico televisivo)

Wiki Un wiki è un sito web che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere nuovi contenuti, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. La specificità di wiki è quindi quella di consentire quindi un lavoro di gruppo molto avanzato, sia per la redazione condivisa di documenti, sia per la messa a punto di definizioni e di progetti

Campi di applicazione del Wiki Documentazione di numerosi progetti informatici (guide, manuali, etc.) Progetti collaborativi Enciclopedie e più generalmente knowledge base on line, sia generali come Wikipedia o settoriali Knowledge base d'impresa, per permettere di condividere conoscenze e di comunicare in seno all'impresa; Wiki comunitarie, che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di condividere la conoscenza, ecc. Giornali online: Wikinotizie, giornale a contenuto libero e modificabile Traduzione di libri di dominio pubblico

Esempi di Wiki La più famosa enciclopedia online (la Wikipedia in italiano ha voci, con una crescita media mensile di circa 15mila voci; conta utenti registrati - dati aggiornati al 7 marzo 2008) Loriginale del primo wiki della storia, creato da Ward Cunningham nel 1995 e dal quale tutti gli altri wiki sono nati.