Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
La Maternità nell’arte in Molise
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
Il fenomeno della macchia
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Credo nello Spirito Santo
Chi appartiene alla Chiesa
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
La devozione privata.
Occhio allo sguardo parte prima
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
A Venezia e oltre Venezia
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Produzioni Strudel Film
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
I 5 toscani più famosi.
Dalla prima lettera Di San Paolo Apostolo Ai Corinzi
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Perugino, Madonna col Bambino in gloria e i santi Giovanni Evangelista, Apollonia, Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo (1500 ca.), Bologna, Pinacoteca.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
CULTURALE - RICREATIVO
I 5 Toscani più Famosi.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
VANGELI GIOVEDI’ ULTIMA CENA VENERDI’ CROCEFISSIONE DOMENICA RESURREZIONE MARCOGIOVANNI MATTEOLUCA vv. 75 (Cap. 26) vv. 46 (Cap. 27) vv. 20 (Cap. 28)
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
PIERO della FRANCESCA Anno scolastico 2014/2015
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Storia dell’arte moderna I parte
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
Dormizione e Assunzione di Maria
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Pietro Alemanno, Mater misericordiae, in Sarnano (MC), 1494 La Mater Misericordiae nella pietà e nell’arte.
C omune di Vernio San Quirico Il Casone e la Compagnia di San Niccolò di Bari a cura della Dott.ssa Arch. Marta Papi Capoluogo del Comune, l’abitato di.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Transcript della presentazione:

Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556) Questa presentazione è stata ispirata dalla mostra tenutasi alle Scuderie del Quirinale (Roma) nella Primavera 2011. Avanzamento manuale

Pala di Santa Cristina al Tiverone, 1504-1506 circa olio su tavola di abete Quinto di Treviso, chiesa parrocchiale di Santa Cristina al Tiverone --Cristo morto sorretto da due angeli, 90x179 cm --Sacra conversazione, tra i santi Pietro, Cristina, Liberale e Girolamo 177x162 cm Pag.5

(Assunzione della Vergine) Pala di Asolo (Assunzione della Vergine) 1506 olio su tavola, 175x162 cm Asolo, Duomo L'opera è firmata "Laurent[ius] Lotus, sul cartiglio in basso al centro. Pag.6

Polittico di San Domenico Recanati 1508, olio su tavola, 450 x 350 cm Recanati, Museo civico Villa Colloredo Mels Madonna col Bambino, angeli e santi, 227x108 cm Pietà, 80x108 cm Santi Tommaso d'Aquino e Flaviano, 155x67 cm Santi Pietro Martire e Vito, 155x67 cm Santi Lucia e Vincenzo Ferrer, 67x67 cm (in restauro) ''Santi Caterina da Siena e Sigismondo, 67x67 cm Pag.6

Pala della Trasfigurazione 1510-1512 olio su tavola, 300x203 cm, Recanati, Museo civico Villa Colloredo Mels Pag.7

Sacra conversazione, 520x250 cm, Pala di San Bartolomeo (Pala Martinengo) 1513-1516, olio su tavola Sacra conversazione, 520x250 cm, Bergamo, chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano Pag.7

San Girolamo penitente 1509 circa olio su tavola 80,5x61 cm, Roma, Museo nazionale di Castel Sant'Angelo L'opera è firmata ("L. Lotus"). Pag.7

Bergamo, chiesa di San Bernardino in Pignolo Pala di San Bernardino olio su tavola, 300x275 cm, Bergamo, chiesa di San Bernardino in Pignolo Madonna in trono con il bambino e i santi Giuseppe, Bernardino da Siena, Giovanni Battista, Antonio Abate, e angeli. Pag.8

Polittico di Ponteranica, olio su tavole di pioppo, 1525 270×140 cm Parrocchia dei Santi Vincenzo e Alessandro, Ponteranica Nel registro inferiore si trovano i seguenti pannelli: -San Pietro, 118x57 cm -San Giovanni Battista, 35x70 cm -San Paolo, 118x57 cm In quello superiore: -Angelo annunciante, 75x35 cm -Cristo Redentore, 135x70 cm -Vergine annunciata, 75x35 cm Pag.9

chiesa di Santa Maria dei Carmini a Venezia. San Nicola in Gloria con i santi Giovanni Battista e Lucia olio su tela (335x188 cm) 1527-1529 conservato nella chiesa di Santa Maria dei Carmini a Venezia. Curiosità: Definito il più puro paesaggio della pittura del Cinquecento. Pag.9

Roma, collezione privata Madonna in Gloria con il Bambino e i santi Andrea e Girolamo. 1535 olio su tela, 251X139 cm Roma, collezione privata Curiosità: I “bragoni” di S.Girolamo Pag.9

Cristoforo (al centro), Rocco e Sebastiano, Pala di Loreto. Santi Cristoforo (al centro), Rocco e Sebastiano, 1532-1534 circa, olio su tavola, 275x232 cm, Loreto, Museo pinacoteca della Santa Casa NB: sullo sfondo il mare Adriatico solcato da delfini e vele bianche. Pag.9

L'Elemosina di sant'Antonino olio su tela centinata 332 x 235 cm 1540-1542 circa Curia Patriarcale di Venezia Venezia, Basilica dei santi Giovanni e Paolo Pag.10

conservato nella Pinacoteca comunale di Cingoli. Madonna del Rosario. Madonna in trono col Bambino tra i santi Domenico, Maddalena, Vincenzo Ferrer, Esuperanzio, Caterina da Siena e Pietro martire, Giovannino con due angeli e quindici Misteri del Rosario, olio su tela (384x264 cm) datato 1539 conservato nella Pinacoteca comunale di Cingoli. Firmato sul basamento sotto il piede della Vergine: ".L.LOTUS.MDXXXIX.". Nei tondi si riconoscono, dal basso verso l’alto: Nel primo registro: i misteri gaudiosi Nel secondo registro: i misteri dolorosi Nel terzo registro: i misteri gloriosi Pag.10

Ritratto del vescovo Bernardo de' Rossi olio su tavola (54,7x41,3 cm) datato al 1505 conservato nel Museo di Capodimonte a Napoli. Il ritratto aveva anticamente un coperchio protettivo decorato dall'Allegoria della Virtù e del Vizio, oggi nella National Gallery di Washington. . Pag.11

(la sorella di Lorenzo Lotto?) (Giovanna de' Rossi vedova Malaspina?), Ritratto di donna a mezzo busto (la sorella di Lorenzo Lotto?) (Giovanna de' Rossi vedova Malaspina?), 1501-1502 olio su tavola, 36x28 cm Digione, Musée des beaux-arts Pag.11

Giuditta con la testa di Oloferne, 1512, olio su tavola, 28,8 x 23,4 cm Roma, Collezione BNL Gruppo BNP Paribas Pag.12

Madonna col Bambino tra i santi Ignazio di Antiochia e Onofrio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma 1508 olio su tavola, 53x67 cm Roma, Galleria Borghese Pag.12

Matrimonio mistico di Santa Caterina d'Alessandria e santi 1524 olio su tela 98x115 cm Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Palazzo Barberini L'opera è firmata e datata "Laur,[en]tius Lotus / 1524". Pag.12

L'opera è firmata e datata "Lotus Pictor 1517". Susanna e i vecchioni olio su tavola 66 x 51 cm datato 1517 conservato negli Uffizi di Firenze. L'opera è firmata e datata "Lotus Pictor 1517". Pag.13

Commiato di Cristo dalla madre olio su tela (126x99 cm) datato 1521 conservato nella Gemäldegalerie a Berlino. L'opera è firmata e datata "Laurentjo / Lotto Pictor / 1521". Pag.13

Bergamo, Chiesa di Sant' Alessandro della Croce Trinità olio su tela 170 x 115 cm 1524 circa Bergamo, Chiesa di Sant' Alessandro della Croce (in deposito temporaneo presso il Museo Bernareggi) Pag.14

Ritratto di Lucina Brembati. olio su tavola 52,6 x 44,8 cm 1523 circa conservato nell'Accademia di Carrara a Bergamo. Pag.14

Annunciazione di Recanati olio su tela 166 x 114 cm databile al 1534 circa conservato nel Museo civico Villa Colloredo Mels a Recanati. È firmato "L. Lotus" ed è una delle opere più famose dell'artista. Pag.14

Adorazione dei pastori 1534 circa olio su tela, 145,5x166,5 cm Brescia, Musei Civici d'Arte e Storia Pinacoteca Tosio Martinengo

Autoritratto, 1520 circa, olio su tela, 71x61 cm San Francisco, Fine Arts Museums Ritratto di uomo con cappello di feltro, Autoritratto allo specchio ? 1541 circa olio su carta montata su tela, 57,8x46,5 cm Purchased 1998, Ottawa, National gallery of Canada

Triplice ritratto di orefice (Bartolomeo Carpan Triplice ritratto di orefice (Bartolomeo Carpan?), 1530 circa olio su tela, 52x79 cm Vienna, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie

Ritratto di gentildonna nelle vesti di Lucrezia olio su tela (95,9x110,5 cm) 1533 circa conservato nella National Gallery di Londra.

Ritratto di Andrea Odoni 1527, olio su tela, 101x114 cm, Castello di Windsor, Royal Collection È firmato "Laurentius Lotus / 1527".

Giovane malato 1530 circa, olio su tela, 98 x 111 cm, Venezia, Gallerie dell'Accademia

Presentazione al Tempio olio su tela (172x136,5 cm) databile al 1552-1556 conservato nel Museo pinacoteca della Santa Casa a Loreto L'opera è in genere indicata come l'ultimo lavoro autografo del Lotto, già fattosi monaco oblato presso la Santa Casa e attivo nella realizzazione di alcune grandi tele per la decorazione del coro del santuario. Pag.16

FINE By Sal