Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALUTE, ARTE E PSICHE Pier Pietro Brunelli Psicologo-Psicoterapeuta
Advertisements

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
Un movimento realista nel panorama italiano
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
I pittori impressionisti.
Il problema del brutto. Che cosa è brutto? Che cosa è il brutto? E ancora un disvalore? E se no, in che senso? E ancora lopposto del bello? Ma è una cosa,
Laboratorio: La montagna nell’arte
Il fenomeno della macchia
LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO
Fra interesse archeologico e collezionismo
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
All art is conceptual. John Baldessari, Ocean and Sky (with Two Palm Trees), 2009.
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Occhio allo sguardo parte prima
The Fight.
Gustavo Dorè, illustrazione per la Cenerentola di Charles Perrault, 1862.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Presentazione di storia dell’arte su
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
CORSO di ARTE E IMMAGINE
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Le Avanguardie Storiche
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ART NOUVEAU Opera completa di Mucha Autore: Alphonse Mucha
MoMA Museum of Modern Art
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Vincent Van Gogh.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
IL FUTURISMO.
RENOIR.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La stagione dell’impressionismo ( )
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Prof. Giuseppe Pristerà
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
POST-IMPRESSIONISMO.
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA Nicola Lorusso - Disegno e Storia dell’Arte VF Liceo Classico (Progetto Brocca) - VC Liceo Scientifico 2011-2012 Lettura opere d’arte

ANTONIO CANOVA

Antonio Canova, Teseo sul Minotauro, 1781-83, scultura in marmo, Victoria and Albert Museum, Londra

Antonio Canova, Amore e Psiche, 1787-93, gruppo scultoreo, Louvre, Parigi

marmo, 574 cm, Augustinerkirche, Vienna Antonio Canova, Monumento funerario a Maria Cristina d’Austria, 1798-1805, marmo, 574 cm, Augustinerkirche, Vienna

JACQUES-LOUIS DAVID

Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi, 1784-1785, olio su tela, 3,30 x 4,25 m Parigi, Louvre

Jacques-Louis David, La morte di Marat, 1793, olio su tela, 162 x 128 cm, Royal Museums of Fine Arts of Belgium, Bruxelles

ARCHITETTURA NEOCLASSICA

Architettura neoclassica Giuseppe Piermarini, “Teatro alla Scala”, Milano

FRANCISCO GOYA

Francisco Goya, La famiglia di Carlo IV, 1800-1801, olio su tela, 280 x 336 cm, Museo del Prado, Madrid

Francisco Goya, Los fusiliamientos, 1814, olio su tela, 266 x 345 cm, Museo Nacional del Prado, Madrid

THEODORE GERICAULT

Théodore Gericault, La Zattera della Medusa, 1818-19, olio su tela, 491x719 cm, Louvre, Parigi

EUGENE DELACROIX

Eugène Delacroix, La Libertà che guida il popolo, 1830, olio su tela, 260x325 cm, Museo del Louvre, Parigi

FRANCESCO HAYEZ

Francesco Hayez, Il bacio, 1859, olio su tela, 112 x 88 cm, Pinacoteca di Brera, Milano

CASPAR DAVID FRIEDRICH

(Caspar David Friedrich) “L’unica vera sorgente dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un’animo infallibilmente puro. Un’ opera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto artificio. Ogni autentica opera d’arte viene concepita in un’ora santa e partorita in un’ora felice, spesso senza che lo stesso artista ne sia consapevole, per l’impulso interiore del cuore” (Caspar David Friedrich) Caspar David Friedrich ,Viandante sul mare di nebbia, 1818, olio su tela, 95 x 75 cm,, Kunsthalle, Amburgo

GUSTAVE COURBET

Gustave Courbet, Gli spaccapietre, 1849, olio su tela, 165 x 257 cm, Gemäldegalerie, Dresda (Questa tela andò distrutta durante la seconda guerra mondiale e ce ne rimane solo una documentazione fotografica.)

Gustave Courbet, Funerale a Ornans, 1849, olio su tela, 3,13 x 6,68 m, Musèe d’Orsay, Parigi

GIOVANNI FATTORI

Giovanni Fattori, La Rotonda di Palmieri, 1866, olio su tavola, 35x12 cm., Galleria d'Arte Moderna, Firenze

Giovanni Fattori, In vedetta, 1872, olio su tela, 37 x 56 cm. , Coll Giovanni Fattori, In vedetta, 1872, olio su tela, 37 x 56 cm., Coll. Privata, Valdagno

JOSEF PAXTON

Joseph Paxton, Il Crystal Palace, 1850-51

A. G. EIFFEL

Gustave-Alexandre Eiffel, La Tour Eiffel , 1887-89

EDOUARD MANET

olio su tela, 208× 264 cm, Musée d'Orsay, Parigi Edouard Manet, Le déjeuner sur l’erbe (Colazione sull’erba), 1862-1863, olio su tela, 208× 264 cm, Musée d'Orsay, Parigi

Edouard Manet, Olympia, 1863, olio su tela,130 x 190 cm, Musée d'Orsay, Parigi

Édouard Manet, Il bar delle Folies-Bergère, 1881-1882, olio su tela, 96×130 cm, Courtauld Gallery, Londra

CLAUDE MONET

olio su tela, 48 x 63 cm, Musee Marmottan, Parigi Claude Monet, Impression, soleil levant (Impressione, levar del sole), 1872, olio su tela, 48 x 63 cm, Musee Marmottan, Parigi

Claude Monet, La Cattedrale di Rouen in pieno sole, 1894, olio su tela, 107x73 cm, Museo d'Orsay, Parigi

PIERRE-AUGUSTE RENOIR

olio su tela, cm 131x175 , Museo d'Orsay, Parigi Pierre-Auguste Renoir, Il Ballo al Moulin de la Galette. Montmartre, 1876, olio su tela, cm 131x175 , Museo d'Orsay, Parigi

EDGAR DEGAS

Edgar Degas, L’assenzio, 1876, olio su tela, 92 x 68 cm Parigi, Muséé d’Orsay

Edgar Degas, Lezione di danza, 1874, olio su tela, 85×75cm, Parigi Musèè d’Orsay

GEORGES SEURAT

olio su tela, 205 x 308 cm, Art Institute, Chicago Georges Seurat, Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-Jatte, 1886, olio su tela, 205 x 308 cm, Art Institute, Chicago

GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il quarto stato, 1896-1902, olio su tela, 293×545 cm, Galleria d'Arte Moderna, Milano

PAUL CÉZANNE

Paul Cézanne, Due giocatori di carte, 1890-1895, olio su tela, cm 47,5 x 57, Musée d'Orsay, Parigi

Paul Cézanne, La montagna Sainte-Victorie, 1905, olio su tela, 63×83 cm, Kunsthaus, Zurigo

VINCENT VAN GOGH

Vincent Van Gogh, I mangiatori di patate, 1885, olio su tela, 82 x 114 cm, Amsterdam, Van Gogh Museum

Vincent Van Gogh, Notte stellata, 1889, olio su tela, 73x92 cm Vincent Van Gogh, Notte stellata, 1889, olio su tela, 73x92 cm., Museum of Modern Art, New York

Vincent van Gogh, La stanza di Van Gogh ad Arles, 1889, olio su tela, cm 57,5 x 74, Musée d’Orsay, Parigi

Vincent Van Gogh, Campo di grano con volo di corvi, 1890, olio su tela, 50,5 x 100 cm, Amsterdam, Rijksmuseum

PAUL GAUGUIN

Paul Gauguin, Il Cristo giallo, 1889, olio su tela, 92 x 73 cm, Albrigth-Knox Art Gallery, Buffalo

Paul Gauguin, Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo?, 1897, olio su tela, 139 x 375 cm, Museum of Fine Arts, Boston

EDVARD MUNCH

Edvard Munch, L’urlo ( o anche “Il grido”), 1893, olio, tempera e pastello su cartone, 91 x 73,5 cm, Nasjonalgalleriet, Oslo

Edvard Munch, Pubertà, 1894-1895, olio su tela, 151,5×110 cm, Galleria nazionale, Oslo

GUSTAV KLIMT

Gustav Klimt, Il bacio, 1907-1908, olio su tela, 180 x 180 cm, Galleria austriaca, Vienna

Gustav Klimt, Giuditta I, 1901, olio su tela, 84 x 42 cm, Vienna, Galerie Belvedere

HENRY MATISSE

Henri Matisse, La danse, 1909, olio su tela, 390×260 cm. (2 versioni: New York, Museum of Modern Art - San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage)

ERNST LUDWIG KIRCHNER

Ernest Ludwig Kirchner, Donne per strada, 1913, olio su tela, 120,5 x 91 cm, Wuppertal, Von der Heydt Museum

PABLO PICASSO

Pablo Picasso, Les Demoiselles d’Avignon, 1907, olio su tela, 243,9 x 233,7 cm., New York, Museum of Modern Art

Pablo Picasso, Guernica, 1937, tempera su tavola, 374 x 782 cm, Museo dell’arte moderna Reina Sofia, Madrid

UMBERTO BOCCIONI

Umberto Boccioni, La città sale, 1910, olio su tela, 200 x 290 cm, Museum of Modern Art, New York

Umberto Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, 1913, scultura in bronzo, 110 x 89,5 x 40 cm, Museo Civico d’Arte Contemporanea, Milano

GIACOMO BALLA

Giacomo Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912, olio su tela, 90 x 110 cm., Albright-Knox Art, Buffalo

MARCEL DUCHAMP

Marcel Duchamp, Fontana, 1917, ready-made, porcellana, 63 x 46 x 36 cm, Collezione Schwartz, Milano

Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919, ready-made, matita su una riproduzione fotografica, 19,7 x 12,4 cm, collezione privata

MAN RAY

Man Ray, Cadeau, 1921, ready-made, ferro da stiro e chiodi, 17 x 9,8 cm, collezione privata, Chicago

GIORGIO DE CHIRICO

Giorgio de Chirico, Canto d'amore, 1914, olio su tela, 73 x 59,1 cm, Museum of Modern Art, New York

Giorgio de Chirico, Le muse inquietanti, 1917, olio su tela, 97 x 66 cm., Coll. privata, Milano

RENE MAGRITTE

Sono stato rimproverato abbastanza in merito. “La famosa pipa …? Sono stato rimproverato abbastanza in merito. Tuttavia la si può riempire? No, non è vero, è solo una rappresentazione: se avessi scritto sotto il mio quadro: “Questa è una pipa”, avrei mentito. (René Magritte) Renè Magritte, L'uso della parola, 1928-29, olio su tela, 54,5 x 72,5 cm., Coll. privata, New York

René Magritte, La condition humaine, 1933, olio su tela, 100 x 81 cm, National Gallery of Art, Washington

SALVADOR DALI

Salvador Dalì, La persistenza della memoria, 1931, olio su tela, 24x33 cm., Museum of Modern Art, New York