FACCIAMO IL PUNTO … O MEGLIO I CINQUE PUNTI SU FUKUSHIMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
I giovani e il tempo libero
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Il Giappone Geri Mariani II F.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
La ricerca guidata in Internet
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
L’energia nucleare.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
L'evoluzione della macchina 500
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
La donna nella storia..
Le energie del domani… e del dopodomani
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Internet Explorer Il browser.
Progetto EDUCAMBIENTE
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI: RUOLI, SINERGIE E COMUNICAZIONE Convegno Agorà pad. 8 SEP - PadovaFiere 11 settembre 2001: La catastrofe.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Come organizzarsi a casa
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Risorgimento Risorgimenti
Multimedialità, ipertesti e Web
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Roma, Titolo titolo titolo titolo Visualizzazione dati Marco Montanari.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
1 | Il blog – istruzioni per luso ( design2puntozero Il blog – istruzioni per luso Ursula Borroni ) Corso di Fenomenologie del Design A.A. 2009/2010.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
centrali nucleari Che cosa sono?
Programma di Informatica Classi Seconde
Come scrivere una tesi di laurea
WebQuest di italiano lingua straniera
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Il Giappone Popolazione delle città
Le operazioni aritmetiche
Programmazione Avanzata Java e C 12/01/ Lezione 28: Algoritmi di ordinamento.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Criste Paula - Cristina
Operazione energetica per arginare le emissioni radioattive delle Centrali Nucleari del Giappone Messaggio dell’Essere di Altre Dimensioni Ursuss Codice.
SUPPORTO MULTIMEDIALE TESINA PER L’ESAME DI STATO 2011 Francesco Polo 5^A IGEA.
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Diritto e legislazione turistica
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Il disastro di Černobyl
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

FACCIAMO IL PUNTO … O MEGLIO I CINQUE PUNTI SU FUKUSHIMA WEB QUEST DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SANITARIA PER LA CLASSE 2.0 2^E DELLA S.S. MICHELANGELO- BARI a.s. 2010-2011 prof.ssa CAROLINA SANTANGELO

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO LINK E RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE

INTRODUZIONE Un fenomeno del tutto naturale e frequente sul PIANETA TERRA come un terremoto, in alcuni casi, richiama l’UOMO ad una gestione più responsabile della risorsa ambiente, in modo da evitare pericoli anche per la salute.

COMPITO Questo WebQuest, attraverso le 5W (who, what, when, where, why), vi permettera’ di puntualizzare alcuni aspetti riguardanti: il sisma di Fukushima; la successiva catastrofe ambientale e contaminazione radioattiva; gli effetti delle radiazioni nucleari sull’uomo.

PROCEDIMENTO PRENDERETE IN ESAME SULLA LIM LA TABELLA DELLE 5W, GIA’PRECEDENTEMENTE COMPILATA CON I VOSTRI INTERVENTI ORDINATI; LAVORERETE AL PC IN PICCOLI GRUPPI, VISITANDO I SITI PROPOSTI, PER REPERIRE NOTIZIE E DOCUMENTI RELATIVI ALLE 5W DELLA TABELLA; VI SOFFERMERETE SUI PROBLEMI , RELATIVI ALL’AMBIENTE E ALLA SALUTE DELL’UOMO, SORTI DOPO IL SISMA; REALIZZERETE UNA PRESENTAZIONE CON LINK AL MATERIALE SELEZIONATO ( IMMAGINI, SCHEMI, ANIMAZIONI, VIDEO, ARTICOLI).

Tabella delle 5W WHO CHI WHAT COSA WHEN QUANDO WHERE DOVE WHY PERCHE’ IL POPOLO GIAPPONESE L’UOMO WHAT COSA CATASTROFE AMBIENTALE … IN PERICOLO AMBIENTE E SALUTE WHEN QUANDO 11 –MARZO-2011 WHERE DOVE FUKUSHIMA GIAPPONE PIANETA TERRA WHY PERCHE’ TERREMOTO MAREMOTO (TSUNAMI) DANNI A CENTRALE NUCLEARE

LINK E RISORSE http://www.lemonde.fr/japon/infographie/2011/03/14/le-scenario-de-la-catastrophe-de-fukushima_1493124_1492975.html ( schema e animazione della centrale) http://tv.repubblica.it/mondo/fukushima-la-situazione-reattore-per-reattore/64184?video ( schema della centrale) http://tv.repubblica.it/copertina/fukushima-i-danni-ai-reattori-visti-dal-satellite/471?gallery ( foto satellitare) www.tg1.rai.it ( approfondimenti e video) http://www.ricerca.rai.it/search?q=FUKUSHIMA&x=0&y=0&site=default_collection&client=rainet_frontend&output=xml_no_dtd&proxystylesheet=nuovo_portale&ie=UTF-8&ip=151.50.252.228&access=p&sort=date%3AD%3AL%3Ad1&entqr=0&oe=UTF-8&ud=1&start=10 (video) http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto ( animazione maremoto; approfondimenti su terremoto e maremoto, effetti delle radiazioni sull’ambiente e sull’uomo) http://tv.repubblica.it/dossier/giappone-terremoto-tsunami#dossier (dossier Giappone: tuttii video)

VALUTAZIONE Punti 3 Punti 2 Punti 1 Lettura del WebQuest Partecipe, ininterrotta, intenzionata alla operatività. Interessata ma effettuata in 2-3 sessioni, poco operativa. Poco coinvolta, eseguita in più sessioni solo a titolo esplorativo. Esplorazione dei siti indicati in LINK e RISORSE Completa ed ordinata, eseguita con attenzione. Con qualche omissione e lettura attenta solo di alcuni siti. Poco metodica. Raccolta di informazioni dai siti indicati in LINK e RISORSE Precisa, con appunti. Diffusa, con appunti. Rapida, con appunti. Ricerca autonoma Eseguita con profitto. Eseguita con risultati apprezzabili. Eseguita. Esecuzione del compito Rispettate le consegne, creatività di elaborazione. Rispettate le consegne. Accettabile rispetto alle consegne.

CONCLUSIONE L’UOMO non è in grado di prevedere né di controllare un terremoto, ma sicuramente, in modo responsabile, può attivare tutti quegli accorgimenti per ridurre le devastanti conseguenze di un simile evento.