Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Roma Giancarlo Galardi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
COMPETENZA.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
DIDATTICA LABORATORIALE
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gruppo Orientamento Modello di Orientamento permanente Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca) Non c’è vento.
La proposta ENEA per l’attivazione di un sistema di certificazione o qualificazione nazionale in linea con il manuale QualiCert Anna Moreno Responsabile.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Gli standard formativi minimi di apprendimento
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dipartimento di Scienze della Formazione
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile 2013

Lignoranza digitale Le aziendeI cittadini

La conoscenza in rete Linking Open Data cloud diagram, by Richard Cyganiak and Anja Jentzsch http://lod-cloud.net/

Il focus sulle competenze Raccomandazione del Consiglio dEuropa E Necessario ELEVARE il livello delle competenze Chi possiede competenze di basso livello rischia l'esclusione economica e sociale. I futuri mercati del lavoro nell'economia della conoscenza richiederanno livelli di competenza sempre più elevati Le competenze di scarso livello saranno ancora di più causa di potenziali difficoltà. Competenza Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche (attitudini), in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale, per affrontare situazioni particolari. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro Europeo delle Qualifiche per lapprendimento permanente EQF. Competenza Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche (attitudini), in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale, per affrontare situazioni particolari. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro Europeo delle Qualifiche per lapprendimento permanente EQF.

La cultura e le competenze digitali

Le esigenze di competenze Enti Società servizi Produzione Piattaforma networking Comp base Fornitura Servizi contenuti Integrazione servizi ASP Fornitura servizi Business provider Management / Governo dei processi supporto / Infrastrutture Aziende IT Competenze di Specialisti per fornitura Tecnologie ICT Competenze di Specialisti per sviluppo e gestione Tecnologie Digitali Operanti Competenze duso di sistemi (PC) e servizi a base digitale da parte di specialisti di altre discipline Competenze di accesso a servizi a base digitale, per intrattenimento o utilità, da parte di clienti/cittadini dotati di terminali digitali (PC, Smart Phone, ecc.)

Il modello T-shape Fonte: bimandintegrateddesign.com Services Science, Management, and Engineering

Le competenze per la scuola La competenza digitale è una delle competenze base della CE ECDL Smart Specialised (GIS, CAD, Multimedia) Problem solving docenti studenti

Life long Learning Miglioramento delle prestazioni di business aziendali e organizzative Aggiornamento tecnico Formazione Professionale Esperienza di lavoro Certificazione Ingresso nel Mercato del Lavoro verifiche e misure con test e assessment successivi basati su Standard Studenti e neo diplomati -Professionali -Laurea triennale -Laurea Magistrale Sviluppo del percorso di carriera e crescita professionale personale Docenti Scuola e Università Professionisti e manager Per la persona Per aziende/enti

EUCIP: Qualificazione dei profili

Le conclusioni Convenzione con Regione Liguria Convenzione con Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Convenzione con Università di Genova (DIBRIS) Progetto per gli Istituti Tecnico-Economici Olimpiadi di informatica Sezione ligure di AICA Progetto Rotary per giovani in disagio sociale AICA = Sviluppo della cultura e delle competenze digitali

Sezione ligure Roberto Ferreri