CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Prove di verifica dei preapprendimenti
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Una giornata speciale.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
I supermatematici PROGETTO Insegnante:Filomena di Biase
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Restituzione questionario
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
AL COMPUTER CON “PAINT”
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Io sono un bambino sicuro
L’uomo visto dagli animali
Corso per piccoli astronomi
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Maria: una gita in campagna
Lavori delle classi seconde
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Una giornata da primitivi
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Sulle Tracce del Passato
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Paleolitico (Età della pietra antica)
Classe IV Collegio Gallio Como
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Martedì 19 maggio siamo stati a Poffabro. La guida inizialmente ci ha spiegato cos’è l’UNESCO: l’organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Indicazioni Nazionali 2007: Area Matematico-scientifico-tecnologica Nella formazione di base, l’area matematico-scientifico-tecnologica comprende argomenti.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Specchio specchio delle mie brame…
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008

Siamo andati in Valcamonica a vedere le rocce incise dai Camuni. classe III D aprile 2008

La guida ci ha spiegato le incisioni che sono sulla roccia davanti a noi. Nel primo riquadro c’è una roccia incisa dai Camuni e guardandola si capisce che è rappresentato un uomo. Nel riquadro qui a fianco sono incisi tanti uomini, tutti con le braccia verso il cielo ed a qualcuno riusciamo a vedere le dita. classe III D aprile 2008

Queste come vedete sono rocce Queste come vedete sono rocce. Su di loro sono state incise delle immagini. Nell’immagine in alto a sinistra l’ominide ha raccontato la sua storia durante la caccia. Nell’ immagine in basso l’ominide ha inciso degli uomini che portano una preda e un altro che caccia. Nell’altra immagine l’uomo ha scritto una parola. classe III D aprile 2008

Nella roccia in alto a sinistra vediamo un labirinto, nella roccia in basso a sinistra vediamo i Camuni che cacciano gli animali e nella foto in alto a destra c’è la guida che ci spiega i graffiti. classe III D aprile 2008

Abbiamo visto questi disegni degli uomini primitivi sulle rocce trovate dai Camuni. Loro disegnavano queste figure sulle rocce per spiegare le loro avventure che facevano a distanza da casa. classe III D aprile 2008

Nella foto in alto a sinistra stiamo osservando un carro inciso con una pietra, mentre nella foto in alto a destra stiamo leggendo un cartello. La nostra guida ci ha spiegato tutti i particolari: perché i nostri antenati hanno fatto questo graffito e come gli scienziati dicono sia andata la loro storia. classe III D aprile 2008

Siamo stati in un laboratorio dove abbiamo colorato su un foglio bianco con sotto una mattonella con una “incisione rupestre” e noi abbiamo ricalcato con il pastello a cera. Stefano ha ricalcato due cavalli che lottavano. classe III D aprile 2008

In questo laboratorio ci sono delle incisioni chiamati ”graffiti” e noi le ricalchiamo. Ogni graffito rappresenta disegni: di caccia, di animali e degli uomini che li cacciavano. classe III D aprile 2008

In val Camonica, nel “laboratorio”, ci hanno dato un foglio e ci hanno fatto colorare con un pastello a cera usando un metodo speciale: abbiamo passato il pastello su un foglio appoggiato su una pietra con incisi sopra dei disegni come quelli dei Camuni. classe III D aprile 2008

La guida ci spiega cosa dovremo fare: schiacciare con un sasso i pezzetti di mattone rosso per fare il colore e limare un sasso per affilarlo. classe III D aprile 2008

Siamo stati in un laboratorio dove abbiamo capito come nella preistoria si faceva il fuoco e abbiamo imparato che ci sono due modi per fare il fuoco: 1 - con le pietre focaie 2 - sfregando con l’arco e un bastoncino classe III D aprile 2008

Uscita didattica a Capo di Ponte 10 aprile 2008 Adesso sei alunni della nostra classe schiacciano i semi di grano per produrre la farina. Nella seconda parte del filmato altri alunni schiacciano dei sassi rossi per produrre una polvere rossa, quasi uguale a quella che usavano i primitivi. Nella terza parte del filmato tre alunni, appoggiandosi su un tronco, tengono in una mano un legno e nell’altra mano un arco legato al legno che c’è appoggiato al tronco: sfregando si spera escano scintille. Nella quarta parte del filmato alcuni alunni sfregano le pietre sul marmo per appuntirle. Nella quinta ed ultima fase del filmato la guida spiega a una nostra compagna come usare il telaio; il telaio serve per fare i vestiti. Uscita didattica a Capo di Ponte 10 aprile 2008 Testi: alunni della classe III D Immagini e video: insegnante Anna R.