Il disagio della civiltà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Eros e Filosofia ‘Adele H’
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Prof. Bertolami Salvatore
Storia della filosofia contemporanea
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
L’AGGRESSIVITA’ “Tendenza che può essere presente in ogni comportamento e in ogni fantasia volta all’ etero- o all’ autodistruzione, oppure all’autoaffermazione”.
Il principio della DESTINAZIONE UNIVERSALE DEI BENI
L’aggressività.
I SEGNI, LOGO DELLA REALTA’.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Storia della filosofia contemporanea
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Dio specchio dell’uomo
Animali transgenici Che cosa sono?
Aggressività costruttiva o distruttiva? Partecipazione o massa? Il problema della violenza Roma, 8 maggio 2012.
Di Anna Lorena Suriano III Am
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
La sessualità e il piacere
Dal Vangelo secondo Giovanni
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
La lezione della Farfalla 2.
Come educare il potenziale umano Montessori
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Cittadinanza e Costituzione
Schopenhauer (il mondo come volontà)
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Ricorda che...
Emmanuel-Joseph Sieyès ( )
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Umanesimo by Adelin.
FREUD (il disagio della civiltà)
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
L’evoluzione dei viventi …
Pedagogia della famiglia
L’evoluzione della specie
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
IL BENE Adversus Nietzsche.
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
L’EVOLUZIONISMO vs.
La Meiosi.
IL MITO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Il disagio della civiltà
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Progetto EDUC 2008/09 Ist. Tec. Sacro Cuore Traversetolo.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
La rivoluzione e il comunismo
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
La teoria dello stato moderno
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Transcript della presentazione:

Il disagio della civiltà Da Freud al Terzo Millennio

Freud: Il disagio della civiltà

Freud: Eros e Thanatos 1920: Al di là del principio del piacere 1929: Il disagio della civiltà Revisione parziale della seconda topica (esplicito riferimento a Empedocle: dualismo cosmico trasferito nella sfera psichica): Eros = forza unificatrice, da cui dipende la formazione di organismi sempre più evoluti, di unioni familiari e sociali, e la civilizzazione progressiva della specie umana; Thanatos = forza separatrice che pone gli esseri umani gli uni contro gli altri e distrugge la vita in tutte le sue forme fino a ricondurla allo stato inorganico.

Freud: Eros e Thanatos Storia della civiltà umana = lotta tra Eros e Thanatos «Partendo da speculazioni sull’origine della vita e da paralleli biologici, trassi la conclusione che, oltre alla pulsione a conservare la sostanza vivente e a legarla in unità sempre più vaste, dovesse esistere un’altra pulsione ad essa opposta, che mirava a dissolvere queste unità e a ricondurle allo stato primordiale inorganico» (Freud, Il disagio della civiltà)

Freud: Eros e Thanatos «[…] mi atterrò dunque al convincimento che la tendenza aggressiva sia nell’uomo una disposizione pulsionale originaria e indipendente» (Freud, ibidem) «[…] la civiltà trova in essa il suo più grave ostacolo» (Freud, ibidem) «[l’incivilimento] è un processo al servizio dell’Eros, che mira a raccogliere prima individui sporadici, poi famiglie, poi stirpi, popoli, nazioni, in una grande unità: il genere umano» (Freud, ibidem)

Freud: Eros e Thanatos «Ma a questo programma della civiltà si oppone la naturale pulsione aggressiva dell’uomo, l’ostilità di ciascuno contro tutti e di tutti contro ciascuno. Questa pulsione aggressiva è figlia e massima rappresentante della pulsione di morte, che abbiamo trovato accanto all’Eros con il quale si spartisce il dominio del mondo » (Freud, ibidem) «[…] il significato dell’evoluzione civile indica la lotta tra Eros e Morte, tra pulsione di vita e pulsione di distruzione, […] Questa lotta è il contenuto essenziale della vita e perciò l’evoluzione civile può definirsi in breve come la lotta per la vita della specie umana» (Freud, ibidem)

Freud: Eros e Thanatos «[...] l’uomo non è una creatura mansueta, bisognosa d’amore, capace al massimo di difendersi quando è attaccata; […] occorre attribuire al suo corredo pulsionale anche una buona dose di aggressività. […] vede nel prossimo non soltanto un eventuale soccorritore e oggetto sessuale, ma anche un oggetto su cui può magari sfogare la propria aggressività, sfruttarne la forza lavorativa senza ricompensarlo, abusarne sessualmente senza il suo consenso, sostituirsi a lui nel possesso dei suoi beni, umiliarlo, farlo soffrire, torturarlo e ucciderlo» (Freud, ibidem).

Freud: Eros e Thanatos Homo homini lupus: chi ha coraggio di contestare quest’affermazione dopo tutte le esperienze della vita e della storia? […] In circostanze che le sono propizie, quando le forze psichiche contrarie che ordinariamente la inibiscono cessano d’operare, essa si manifesta anche spontaneamente e rivela nell’uomo una bestia selvaggia, alla quale è estraneo il rispetto per la propria specie» (Freud, ibidem).

Freud: Eros e Thanatos «Se la civiltà impone sacrifici tanto grandi non solo alla sessualità ma anche all’aggressività dell’uomo, allora intendiamo meglio perché l’uomo stenti a trovare in essa la sua felicità. Di fatto l’uomo primordiale stava meglio, poiché ignorava qualsiasi restrizione pulsionale. In compenso la sua sicurezza di godere a lungo di tale felicità era molto esigua. L’uomo civile ha barattato una parte della sua possibilità di felicità per un po’ di sicurezza» (Freud, ibidem)