PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
La storia di re Artù e la spada nella roccia
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
È ORA DI ANDARE A FUNGHI! SIETE PRONTI BAMBINI?. PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO ESSERE SICURI DI AVERE TUTTO IL NECCESSARIO…
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Scuola Primaria – Comun Nuovo
L’acqua 1.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Docente Tutor Caterina Elifani
CLASSI TERZE SEZ. C - D.
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Cenesventola.
LA 2.0 SI PRESENTA Scuola Primaria Castelcivita A.S.2011/2012
Istituto Comprensivo Castrolibero
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Tempi per l’informazione e la formazione
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
GALLUPPI PROGETTO “UN MODO PER SAPER CRESCERE MIGLIORI”
Progetto educativo didattico
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Noi della classe Seconda
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Programma anno scolastico 2006/2007
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Gli animali che vanno in letargo
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
La prima prova scritta dell’esame di stato
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Intervista al genio della porta accanto
IO, TU E… GLI ALTRI.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Questo TEST Consiste nel rispondere alle relative domande e CLIKKARE la risposta desiderata. A ogni domanda il computer elaborerà automaticamente le.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Tanti Auguri! Mamma Alla nostra mamma che ha guardato sempre verso l’ orizzonte con la pace nel cuore.
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
IL MITO.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
La descrizione e il testo descrittivo
Psicologia delle Organizzazioni Sara Cervai
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Conosciamo… Cappuccetto Rosso
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Transcript della presentazione:

PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA' SCUOLA PRIMARIA “ P. GALLUPPI “ A.S. 2006 /07 PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA' CLASSI TERZE SEZ. C – D Le insegnanti : Amico Anna V. Cettina Surace

Con il progetto di lettura “MITI E LEGGENDE CALABRESI: DALLA REALTÀ ALLA FANTASIA “ gli alunni hanno acquisito la consapevolezza che la lettura di miti e leggende oltre che essere un modo “fantastico” per conoscere la realtà storica ,geografica e scientifica , può divenire, se unita al movimento, ai suoni, alla forma ed al colore momento comunicativo di gioco, di espressione fantastica e creativa; L’intesa tra i partecipanti delle due classi terza C e D ( scuola primaria P.Galluppi” ) costruita pian piano ha favorito la realizzazione di un clima di serenità e di sicurezza psicologica che ha permesso alle insegnanti di portare a termine tutto ciò che si era programmato per l’esecuzione del progetto con grande entusiasmo, tanto divertimento e tanta voglia di fare. Le diverse attività le quali la ricerca delle leggende calabresi su internet, la lettura, l’analisi del testo, la comprensione, la produzione scritta, la stesura delle didascalie individuali, la colorazione delle immagini più rappresentative, l’analisi dei vari personaggi (aspetto fisico e carattere ) espressa oralmente e per iscritto, la lettura e l’invenzioni di poesie e filastrocche, l’ uso dei diversi materiali utilizzati per realizzare i diversi prodotti hanno dato la possibilità ad ogni bambino di scoprire la propria creatività e fantasia per divenire a seconda dei vari momenti operativi lettore, autore, scrittore, poeta, creatore, pittore. In conclusione possiamo affermare che, tutto ciò ha reso particolarmente entusiasti sia i bambini che le insegnanti che in tal modo hanno raggiunto le finalità educative espresse nel progetto.

LA NOSTRA DESCRIZIONE MORGANA E’ UNA FATA CHE APPARE GIOVANE MA IN REALTA’ HA MOLTISSIMI ANNI. VIVE IN UN CASTELLO SULL’ ETNA . ELLA E’ MOLTO ALTA , HA UNA CORPORATURA SNELLA. IL SUO VISO E’ OVALE E DI CARNAGIONE CHIARA, HA I CAPELLI ONDULATI, BIONDI E MOLTO LUNGHI . HA GLI OCCHI AZZURRI E LO SGUARDO ACCATTIVANTE, IL NASO PICCOLO E A PUNTA E LA BOCCA PICCOLA E SOTTILE . MORGANA VESTE IN MODO ELEGANTE E BRILLANTE , PORTA SUL CAPO UNA GHIRLANDA DI FIORI COLORATI. POSSIEDE UN PAIO DI ALI GRANDI E AZZURRE. PORTA SEMPRE LE SCARPE ABBINATE AL VESTITO . LA FATA AMA PASSEGGIARE SULLO STRETTO DI MESSINA, SU UN COCCHIO TRAINATO DA SEI CAVALLI, RENDENDOSI VISIBILE E INVISIBILE. MORGANA E’ DISPETTOSA E SLEALE PERCHE ’ INGANNA I NAVIGANTI. APPARE BUONA MA IN REALTA’ APPROFITTA DEGLI UOMINI AVIDI E INGENUI MA E’ RISPETTOSA DELLE CONVINZIONI DEGLI ALTRI.

PENNELLI PER INGANNARE

DALLA FANTASIA ALLA REALTA'

E D'ANNUNZIO DIVENTA "PITTORE" !!! PASTELLI E PENNARELLI... E D'ANNUNZIO DIVENTA "PITTORE" !!!

POESIA DI MILLE COLORI PER DIEGO VITRIOLI

LA LEGGENDA DIVENTA SCULTURA

SCILLA: DONNA, MOSTRO, VORTICE, PAESE INCANTEVOLE

SCILLA PICCOLO FIORE

STUPENDO PAESE

DAL MARE ALLA MONTAGNA