Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Architettura Scultura & Pittura
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Egitto A.Pojer 1A.
Domus aurea.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
CORSO DI CERAMICA per adulti
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Architettura & Scultura greca.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
IL TEMPIO GRECO.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Fauves La corrente.
La società ellenistica
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
La storia è come l’orco della fiaba,
LA GROTTA DEL PINO (Sassano, SA) M. Piperno
ARTE GRECA PERIODIZZAZIONE.
L’arte del settecento.
ALFABETO GRECO L'alfabeto greco è storicamente il primo alfabeto utilizzato per la scrittura di una lingua indoeuropea. Non fu una creazione dal nulla,
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Forme ceramiche Nello studio della ceramica antica si utilizza normalmente la terminologia con i quali si identificano i vasi attici. Non tutti questi.
Come nasce un presepe in terracotta
LA CERAMICA.
Il rinascimento By Greta.
ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA LA PRODUZIONE DELLE CERAMICHE ANTICHE
CRETA.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
L' ANTICA GRECIA.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE
Dalle pitture rupestri ai murales
Neoclassicismo e rococò
museo Palazzo di Cnosso
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
VIAGGIO VIRTUALE.
L'ANTICA GRECIA.
ETRUSCHI.
TEMPLI GRECI Il tempio greco rappresenta per i Greci la casa della divinità protettrice della città e non a caso viene eretto nel punto più alto dell'abitato.
Il colore nella scultura antica I
I GRECI.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Lavoro della classe III C
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
La Grecia Sara M..
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Arte Greca.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
ARTE GRECA LE ORIGINI.
Le antiche civiltà fluviali
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
5. L’arte dei popoli italici
Transcript della presentazione:

Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro in Grecia le opere pittoriche erano molto diffuse, realizzate com'erano su vari supporti (tavole, muri, statue, metope, fregi ecc...) ma, con il passare del tempo, molti di questi esempi di pittura sono andati perduti.

La pittura vascolare

vari stili della pittura Stile proto-geometrico Stile geometrico Stile orientalizzante Figure nere Figure rosse West Slope

Stile proto- geometrico I vasi del periodo proto-geometrico (v. 1050 a.C.-900 a.C.) costituiscono una delle essenziali testimonianze relative all’inizio dei secoli oscuri della civiltà greca. La decorazione vascolare resta semplice e si adatta alla conformazione dei vasi sottolineandone le forme con brevi tratti orizzontali o con bande nere. I motivi decorativi vengono tracciati in modo geometricamente più rigoroso.

Stile geometrico stile dell'arte greca sviluppatosi verso la fine del Medioevo ellenico, tra il 900 a.C. e il 700 a.C. Si sviluppò ad Atene e si diffuse grazie ai commerci marittimi in varie città della zona egea. Le testimonianze giunte fino a noi sono maggiormente rappresentate da decorazioni su vasi ed oggetti ceramici.

Ceramica attica geometrica Primo stile geometrico (prima metà del IX secolo a.C.) Medio stile geometrico (dalla metà del IX alla metà dell'VIII secolo a.C.) Tardo stile geometrico (seconda metà dell'VIII secolo a.C.)

Stile orientalizzante Lo stile orientalizzante si sviluppa principalmente a Corinto approssimativamente dal 725 al 625 a.C. Si caratterizza per una forte influenza dell’arte orientale, che si traduce nell’importazione di una nuova gamma di motivi (sfingi, grifoni, leoni..) e in un maggiore realismo delle figure.

Ceramica a figure nere

primo Periodo Protocorinzio, i vasi caratterizzati da decorazioni di tipo geometrico tra il VII e il VI secolo a.C. cominciarono a essere utilizzate anche figure di animali. quando questo tipo di decorazione arrivò ad Atene le rappresentazioni presero spunto dai miti e dalle leggende greche, fino a quando la pittura a figure nere fu sostituita da quella a figure rosse

Ceramica a figure rosse

La ceramica attica a figure rosse compare ad Atene verso il 530 a. C La ceramica attica a figure rosse compare ad Atene verso il 530 a.C. e consiste in un’inversione di tendenza rispetto a quella delle figure nere. La nuova tecnica infatti prevede che il fondo del vaso sia dipinto di nero, mentre le figure risparmiate hanno il colore rossastro della ceramica ed i dettagli sono dipinti e non più incisi.

West Slope In epoca ellenistica dal IV secolo a.C. si assiste ad una decadenza della tecnica a figure rosse e diventa frequente l’utilizzo della vernice nera brillante, decorata a stampo, e quella a rilievo. Un tipo di decorazione dipinta è rappresentata dallo stile “West Slope”, così chiamato perché ritrovato nell’Acropoli di Atene, caratterizzato da una pittura colorata e bianca su fondo nero e con dettagli incisi.

materiale L'argilla detta caolino. In base alla località di estrazione può, dopo la cottura, assumere colorazioni differenti e ciò è dovuto alla composizione chimica del terreno più o meno ricco di ossidi di ferro.