INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali

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INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali Anno 2011/2012 Variazioni Percentuali Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI 1

DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI E PERIODICI (000) Anni 2011 - 2012 -7,6% Fonte: elaborazione su dati ADS. Medie mobili 12 mesi: confronto omogeneo. 2

DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI (000) Anni 2011/2012 -4,9% Fonte: elaborazione su dati ADS - confronto omogeneo tra 60 testate quotidiane. 3

LETTURA QUOTIDIANI 4 Evoluzione 2009/2010 – 2013(I) -1,0% +3,0% -3,8% +0,1% -0,3% +1,8% -1,2% -5,1% -6,7% Fonte: Audipress 4

Utenti web giorno medio (2011 – 2012) QUOTIDIANI ON LINE Utenti web giorno medio (2011 – 2012) 5

IMPRESE EDITRICI DI QUOTIDIANI Ricavi e costi operativi 2010 – 2012(*) (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 6

Andamento costi/ricavi Confronto 2010-2012(*) QUOTIDIANI Andamento costi/ricavi Confronto 2010-2012(*) -3,0% -9,0% -2,8% -5,0% Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 7

Andamento margine operativo lordo 2010 – 2012(*) QUOTIDIANI Andamento margine operativo lordo 2010 – 2012(*) Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 8

Evoluzione costi Confronto anni 2010 – 2012(*) QUOTIDIANI Evoluzione costi Confronto anni 2010 – 2012(*) -2,8% -5,0% Milioni di euro Milioni di euro -2,9% +1,1% (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 9

POPOLAZIONE POLIGRAFICA 2006 – 2013(*) -2,8% -4,9% -5,4% -8,2% -5,6% -7,2% -2,3% (*) stima 1° trimestre 2013 Fonte: Fondo Casella 1

POPOLAZIONE GIORNALISTICA 2006 – 2012(*) +1,7% -0,8% -0,6% -4,4% -1,4% -4,2% (*) denunce di dicembre 2012 Fonte: INPGI 1 1

RICAVI DA ATTIVITà ON LINE DEI QUOTIDIANI Variazione percentuale 2010 – 2012(*) Variazione percentuale + 17,4 + 32,7 (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati forniti da 35 testate quotidiane 1 2

DIFFUSIONE DEI SETTIMANALI (000) Anni 2011 – 2012 -6,9% Fonte: elaborazione su dati ADS. Confronto omogeneo tra 48 testate periodiche settimanali. 1 3

DIFFUSIONE DEI MENSILI (000) Anni 2011 – 2012 -8,2% Fonte: elaborazione su dati ADS. Confronto omogeneo tra 108 testate periodiche mensili. 1 4

LETTURA DEI PERIODICI 1 5 Evoluzione 2009/2010 – 2013(I) -1,4% +0,7% -0,4% +1,8% -0,4% -0,3% -2,6% +0,2% -5,7% Fonte: Audipress. 1 5

Evoluzione dei ricavi editoriali Variazioni percentuali PERIODICI Evoluzione dei ricavi editoriali 2010 – 2012(*) Variazioni percentuali -5,1% -9,5% -6,0% -7,0% -1,8% -18,0% Fonte: elaborazione Fieg su dati forniti da aziende associate e da Osservatorio Stampa FCP. 1 6

INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Gennaio-Marzo 2012/Gennaio-Marzo 2013 Variazioni Percentuali Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI 1 7

ANDAMENTO COSTI/RICAVI 8 SOCIETà QUOTATE Confronto anni 2012 – 2013 1° trimestre (milioni di euro) 1 8