Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Breve storia del teatro
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Euripide visto da Aristofane
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Lo spazio della rappresentazione teatrale
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
I LUOGHI DELLA SOCIALITA’ E DELLA DISCUSSIONE
Vita e opere del commediografo…
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Excursus sulla commedia
La prova del "Gioco delle parti".
Teatro greco di Siracusa
Aulularia.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
Miles gloriosus.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Verifica di Letteratura
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
IL TEATRO GRECO.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
IL MITO.
Il Cammino della Musica
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Liceo "L. da Vinci" - TERRACINA (LT)
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
Il teatro greco e romano
Il teatro.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
Nell’opera di Luigi Pirandello
I Greci.
LA COMMEDIA LATINA.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
13/01/13 TERENZIO 1.
L’OPERA LIRICA.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
CARNEVALE!!!.
Spettacoli nell’antica Roma
BREVE STORIA DEL TEATRO DISPENSA PER «CLASSI(CI) IN SCENA» LABORATORIO DI TEATRO IDEATO DAL PROF. VITTORIO NICHILO SMS «A. VENTURELLI» - I.C GUSSAGO A.S.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Transcript della presentazione:

Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma

Il teatro greco nacque ad Atene nel V secolo a Il teatro greco nacque ad Atene nel V secolo a.C per motivi religiosi come il culto di Dioniso. Nei drammi si alternano parti recitate e parti sonore:grande importanza ebbe il coro.

La struttura del teatro greco Il Teatro è composto da un’orchestra situata al centro su una piattaforma circolare sulla quale vi era anche il coro. Attorno all’orchestra c’era il Theatron dove sedeva il pubblico, mentre gli attori,si muovevano su una piattaforma rialzata chiamata proscenio

Maschere, costumi e arredi.. Gli attori indossavano delle maschere che avevano diverse funzioni: Permettevano anche a distanza di identificare il personaggio Amplificavano la voce Nascondevano i tratti maschili che interpretavano donne Favorivano allo stesso autore più ruoli.

Il Teatro Tragico Nacque nel V secolo a.C. ad Atene in occasione delle Grandi Dionisie. I principali argomenti delle tragedie erano i miti sacri ed episodi della storia gloriosa di Atene

Struttura dei Testi Tragici La tragedia era preceduta dal prologo recitato da uno o più personaggi a cui seguiva il Pàrodo. Poi c’erano degli episodi che si concludevano con l’ ésodo. I più grandi tragici di quell’epoca furono:Eschilo, Sofocle ed Euripide.

Il Teatro Comico La Commedia Attica si divide in Antica, di Mezzo e Nuova. Nel periodo della commedia di mezzo c’è il teatro di evasione (mito e storia ispirate alla vita quotidiana). Nel periodo della commedia Nuova,vi è il teatro borghese, che rappresenta vincende realistiche

Struttura Teatro Comico La struttura della Commedia prevede la presenza di un coro che ha il ruolo di personaggio o di promulgatore.

Il Teatro Comico a Roma Per quanto riguarda il teatro comico a Roma il genere più diffuso è la Palliata, nome che deriva dal termine «Pallium» che significa Mantello Greco. Le compagnie teatrali erano costituite da uomini liberi riuniti nel collegium scribarum histrionumque.

La Palliata Plauto e Terenzio inaugurano questo procedimento secondo il quale i modelli letterari greci vengono imitati adattati a quelli che erano i canoni, ma con innovazioni. Fra i più importanti fenomeni di questa rielaborazione c’è la Contaminatio, ovvero l’introduzione nel contesto della commedia imitato in una i più scene provenienti da commedie dello stesso autore. La palliata plautina si presenta come una successione di parti recitate con accompagnamento musicale e canti frequenti. Le commedie sono introdotte da prologhi e i codici riportano nuove parti come gli argumenta che erano dei veri e propri sunti della commedia .

Plauto Nacque a Sàrsina, compose le sue opere oltre i 60 anni e morì a Roma intorno al 184 a.C Le trame delle sue commedie non sono originali ma egli lavora traducendo alla lettera il testo e operando tagli e diversioni. La maggior parte dei commediografi greci destinavano il loro spettacolo ad un pubblico colto, mirando a farlo riflettere. Plauto invece, voleva far ridere.

Temi e personaggi della commedia plautina Fra le vicende più usuali abbiamo quella dell’amore contrastrato tra due giovani per la presenza di un rivale. Un’altra situazione tipo è quella della catena di equivoci scatenata da due personaggi identici che generano confusione. I personaggi più utilizzati rientrano in una categoria fissa: I giovani innamorati I vecchi i lenoni I parassiti I servi

La morale… Nelle opere di Plauto assistiamo a un capovolgimento dei valori tradizionali ma a differenza di quello che può sembrare, le opere plautine non presentano un’immoralità, ma vogliono esaltare i concetti di libertà di parola e di azione.

A questo progetto hanno partecipato: Sara Pellegrini Ylenia Garofalo Alessio Guerra 