Il Software dedicato alla Gestione dei Rifiuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTRI – Gestione Tracciabilità Rifiuti
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
DBMS (DataBase Management System)
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
La gestione dei rifiuti
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Roma, 05 febbraio 2010 PROSPETTO SINTETICO. Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto: produttori iniziali di rifiuti speciali.
DBMS ( Database Management System)
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
La gestione automatica delle forniture telematiche
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Demo Versione ProgeView 1.22 Versione Presentazione 1.00.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 8 Verificare coerenza con disposizioni e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti.
modulo di gestione partitario
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 1.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Presentazione delle principali funzionalità
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
PIANETA PIANETA il gestionale per chi si occupa dell’ Ambiente Soluzioni Informatiche finalizzate all’ecologia.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
Padova, 17 novembre
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Il Software dedicato alla Gestione dei Rifiuti

è ideato e gestito da Ecoricerche Srl società di consulenza ambientale V. Regina Pacis, 94 - 41049 Sassuolo (MO) www.ecoricerche.net

EcolWaste è il software che consente la gestione dei rifiuti in modo semplice ed efficace, si adatta alle esigenze dalla piccola alla grande realtà produttiva grazie alla doppia versione “BASIC” ed “ADVANCED”.

La versione BASIC consente all’azienda di piccole dimensioni di adempiere in modo facile e veloce agli obblighi normativi di tenuta del registro di carico / scarico rifiuti, di emissione dei formulari di identificazione e di controllo delle quantità in deposito temporaneo nel proprio magazzino rifiuti.

Con la versione ADVANCED l’azienda di medio-grandi dimensioni o il gestore autorizzato, oltre al pieno rispetto degli obblighi normativi, ha la possibilità di seguire nel dettaglio la gestione dei rifiuti per mezzo di stampe e report statistici personalizzabili ed esportabili in fogli di calcolo (Excel o Open Office).

EcolWaste effettua la stampa dei registri e dei formulari su qualsiasi stampante collegata al pc o ad una rete aziendale; permette inoltre la gestione di più registri condividendone le anagrafiche di produttori/trasportatori/destinatari/intermediari.

EcolWaste consente di monitorare in qualunque momento i quantitativi dei rifiuti gestiti (anche ai fini della denuncia annuale dei rifiuti - MUD) e di effettuare qualsiasi tipo di statistica consentendone sia la stampa che l’esportazione su fogli di calcolo (Excel oppure Open Office).

EcolWaste si rivolge a:   Produttori Trasportatori Intermediari Impianti di recupero Impianti di smaltimento Discariche Aziende di igiene urbana

ANAGRAFICA E’ il database contenente tutti i dati relativi ai soggetti che intercorrono nella gestione dei rifiuti quali produttori, trasportatori, destinatari ed intermediari. La corretta compilazione dei campi consente di gestire gli scadenziari delle autorizzazioni, di eseguire rapidamente i movimenti sul registro e di controllare i quantitativi annui trattati. Per un soggetto che svolga più attività è sufficiente caricare una sola anagrafica indicando i diversi ruoli.

Ruolo: PRODUTTORE Nelle sottomaschere dell’anagrafica PRODUTTORE trovano posto le indicazioni per tutti i luoghi di produzione dello stesso soggetto.

Ruolo: TRASPORTATORE La maschera del trasportatore consente la gestione dell’anagrafica dell’autorizzazione al trasporto suddividendola per categorie in modo da tenere sotto controllo i quantitativi annui trasportati per ciascuna categoria (e quindi monitorare in qualunque momento il rispetto della classe di iscrizione) e di gestire separatamente le scadenze. Si possono inoltre inserire le targhe dei mezzi autorizzati indicando se si tratta di mezzo motrice o rimorchio in modo da velocizzare poi la compilazione dei formulari e da poter effettuare statistiche per mezzo.  

Ruolo: DESTINATARIO La maschera gestisce più siti di uno stesso DESTINATARIO e più autorizzazioni per uno stesso sito con relative date di emissione e scadenza.  

Ruolo: INTERMEDIARIO E’ previsto per l’intermediario una pagina per l’inserimento dei dati del provvedimento autorizzativo che verranno riportati in fase di emissione di un formulario.

Per tutti i ruoli è disponibile una pagina NOTE a testo libero

RIFIUTI E’ l’archivio dei codici CER utilizzati. Permette la gestione separata di uno stesso CER in più stati fisici o descrizioni diverse (es. CER 99) e riporta le informazioni relative alla pericolosità e all’eventuale gestione in ADR dei rifiuti.   Il programma consente l’inserimento in una tabella personalizzata dei CER utilizzati dall’utente prelevandoli dall’elenco dei CER 2002 precaricato.

L’anagrafica del CER si compone di due pagine, di cui una di sole NOTE. Un campo vuoto accanto al numero del CER consente di inserire una specifica nel caso in cui si intenda inserire lo stesso CER più volte (per esempio nei casi di più stati fisici diversi).

Con menù a finestra si inseriscono le eventuali caratteristiche di pericolo e lo stato fisico. Per i rifiuti pericolosi, l’anagrafica del rifiuto permette di gestire anche i riferimenti previsti dalla normativa ADR che verranno riportati sul formulario.

FORMULARI Consente l’emissione dei formulari, la consultazione dell’archivio dei documenti emessi e segnala se il F.I.R. È già stato registrato o no.   La maschera di inserimento dei formulari presenta 4 sezioni: SOGGETTI, RIFIUTO, ALTRE INFORMAZIONI, VIAGGIO, che riassumono i dati obbligatori per aree omogenee. Terminato l’inserimento dei dati è possibile stampare il formulario sul modulo continuo. La stampa del formulario è settata su modulo Buffetti.

MOVIMENTI   E’ la parte relativa all’inserimento ed alla gestione dei movimenti di carico, scarico, trasporto o intermediazione dei rifiuti che verranno poi stampati sul registro. La maschera presenta la tabella di tutti i movimenti inseriti relativi all’anno in corso.

I movimenti si differenziano in base al ruolo del soggetto che compila il registro: versione PRODUTTORE versione TRASPORTATORE

Nei registri per trasportatore e intermediario, è possibile effettuare un solo tipo di movimento, rispettivamente di trasporto e di intermediazione, mentre per il produttore sono previsti movimenti di carico e movimenti di scarico. Per il registro del destinatario, invece, sono previsti movimenti di carico da produttore, scarico verso altro destinatario e movimenti interni. versione DESTINATARIO versione INTERMEDIARIO  

La compilazione dei campi avviene per la maggior parte utilizzando i menù a tendina collegati alle tabelle inserite nella sezione anagrafica

Per produttori e destinatari il software consente la corretta gestione delle associazioni di partite di carico e di scarico. Infatti è possibile scegliere manualmente le partite di carico dalle quali effettuare lo scarico oppure lasciare che il programma esegua automaticamente l’assegnazione in ordine cronologico:

Con EcolWaste è possibile “registrare” un formulario precedentemente emesso senza doverne reinserire nuovamente i dati. Tutti i dati ad eccezione della quantità verranno riportati nel movimento. Sarà quindi sufficiente effettuare un rapido controllo per verificare che non siano intercorse modifiche durante il viaggio ed effettuare l’attribuzione delle partite e la conseguente compilazione del campo della quantità.

MOVIMENTI ANNI PRECEDENTI   EcolWaste consente di visualizzare (senza possibilità di modifica) tutti i movimenti degli anni precedenti che, con apposita procedura di fine anno, vengono archiviati.

INTERROGA MOVIMENTI   Presenta tutti i dati inseriti nei movimenti registrati; con le funzioni FILTRO è possibile isolare i movimenti secondo qualsiasi criterio di scelta creando così tutte le statistiche e le stampe desiderate. E’ possibile anche combinare più scelte ad esempio isolando i movimenti di un solo CER conferiti allo stesso trasportatore ecc..., analizzare un dato periodo e stampare la tabella oppure esportarla in un foglio di calcolo Excel/Open Office.  

INTERROGA CARICHI/SCARICHI   Consente a produttori e destinatari di tenere traccia dell’associazione delle partite di carico e scarico. Con I filtri è possibile visualizzare tutti i carichi associati ad uno stesso scarico o viceversa.

SCADENZE AUTORIZZAZIONI   Consente di controllare le autorizzazioni di tutti i soggetti inseriti nella sezione ANAGRAFICA che abbiano atti scaduti o in scadenza. La tabella che si presenta visualizza le autorizzazioni che risultano scadute o in scadenza nei 6 mesi successivi alla data di interrogazione in modo da tener sotto controllo le proprie scadenze e quelle dei soggetti con cui l’azienda opera. Anche in questa sezione è possibile utilizzare i filtri e le funzioni di stampa o esportazione in fogli di calcolo.

GIACENZE   Consente di monitorare istantaneamente i quantitativi in giacenza/stoccaggio per singolo codice CER; presenta i valori in kg e mc, secondo la densità impostata.

Questa sezione consente: QUARTA COPIA   Questa sezione consente: v     ai produttori di verificare il rientro della quarta copia dal trasportatore v     ai trasportatori di verificare di aver inviato ai produttori la quarta copia       v ai destinatari di verificare il rientro della quarta copia dei formulari relativi agli scarichi verso altri destinatari La funzione filtro consente di creare report ad esempio per singolo trasportatore con l’elenco dei formulari non restituiti che può essere stampato o esportato su un foglio di calcolo.  

CATEGORIE   Per i trasportatori che gestiscono più categorie di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la sezione consente di monitorare i quantitativi trasportati per categoria ai fini del controllo della corretta classe. TARGHE   Il report TARGHE corre in aiuto ai trasportatori che intendono monitorare la movimentazione di un mezzo all’interno di un dato periodo. Presenta I medesimi dati visualizzati in “INTERROGA MOVIMENTI” con l’aggiunta delle colonne dedicate alle targhe della motrice e del rimorchio.

STAMPA REGISTRO BOLLATO   Consente di stampare i movimenti sulla carta bollata creando così il registro di carico e scarico ufficiale ed obbligatorio ai sensi della normativa vigente, su fogli a modulo continuo o su fogli A4. La selezione dei movimenti da stampare è possibile per data o per numero di movimento. Dall’anteprima si passa direttamente alla stampa sulla stampante selezionata.

STAMPA REGISTRO PER VIDIMAZIONE   Consente la stampa dei fogli bianchi con il frontespizio e con l’intestazione della ditta, il codice fiscale, la numerazione delle pagine e l’indicazione di “registro di carico e scarico rifiuti” su ogni pagina. Il blocco così stampato è pronto per la vidimazione presso gli uffici competenti.

STAMPA ANALITICA PER CODICE RIFIUTO   E’ la stampa riassuntiva di tutti i movimenti di uno stesso anno suddivisi per CER e per soggetto, che consente di compilare la Dichiarazione Annuale MUD ai sensi del D.Lgs. 152/06 e della L. 70/94. STAMPA PER SOGGETTO   E’ l’esatto inverso della stampa analitica: per ogni soggetto presente l’elenco dei CER movimentati con i relativi quantitativi.

STAMPA SINTETICA PER CODICE RIFIUTO   Presenta una situazione sintetica dei movimenti suddivisi per CER, raggruppati per entrate e uscite ma senza la specifica dei soggetti intervenuti. L’opzione consente di verificare velocemente i quantitativi movimentati nell’anno in corso.  

Per informazioni contattare: ECORICERCHE S. r. l Per informazioni contattare: ECORICERCHE S.r.l. Via Regina Pacis, 94 Sassuolo – Modena Tel. 0536 806086 - Fax 0536 806269 ecolwaste@ecoricerche.net www.ecoricerche.net