COMUNE DI SAONARA Progetto di razionalizzazione della rete elettrica AT nelle aree di Venezia e Padova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Il governo del territorio
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Il GRANDE FRATELLO La Waferzoo S.r.l. ha comprato una pagina de il Resto del Carlino di domenica per…fare informazione. Già dal 2004 la Agripower.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Cattedra Diritto e Legislazione
LINTERRAMENTO PARZIALE: UNA SOLUZIONE PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI SVILUPPO DELLE RETI DI TRASMISSIONE Fabio Romeo Prysmian Cables & Systems.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Firenze Protezione dai campi elettromagnetici a bassa frequenza, radiofrequenza.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Sede legale: Via Morandi, San Michele Salentino
UNA NUOVA POLITICA PER I PARCHEGGI Edoardo Croci.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
Banda larga in Regione Lombardia IL GRANDE PROGETTO.
Riassetto e razionalizzazione della rete elettrica nella Provincia di Ferrara Stipula Accordo di Programma e Convenzione FERRARA, 5 giugno 2012.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Giovanni Mazzanti Dipartimento di Ingegneria Elettrica - Università degli Studi di Bologna, Viale Risorgimento 2, Bologna ESPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Scuola digitale – Lombardia
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Prospettive per il nuovo ospedale di Padova Considerazioni tecnico-economiche a partire dal Piano di Fattibilità approvato con DGR 1367/2011 Venezia, 28.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Legge regionale n. 12 del 2009 Capo III Valutazione di Impatto Ambientale.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Esposizione a campi magnetici emessi da elettrodotti nel comune di Pianezza Assemblea Pubblica – Pianezza 21/5/2014 Giovanni d’Amore – Sara Adda ARPA Piemonte.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Introduzione all’utilizzo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico – ISPRA 9 novembre 2011 CASI COMPLESSI PARTE.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI SAONARA Progetto di razionalizzazione della rete elettrica AT nelle aree di Venezia e Padova

COMUNE DI SAONARA PROGETTO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA RETE ELETTRICA DELLE PROVINCE DI PADOVA E VENEZIA NUOVO ELETTRODOTTO AEREO 380kV DOLO-CAMIN NUOVO ELETTRODOTTO INTERRATO 220 kV DOLO-CAMIN SMANTELLAMENTO DI BUONA PARTE DELLE LINEE ESISTENTI

Secondo Terna Spa, il progetto nasce dalle esigenze extra-comunali di: PROGETTO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA RETE ELETTRICA DELLE PROVINCE DI PADOVA E VENEZIA Secondo Terna Spa, il progetto nasce dalle esigenze extra-comunali di: Rafforzare la magliatura della rete elettrica in Veneto; Poternziare la capacità di connessione, trasformazione e trasmissione in sicurezza della potenza prodotta nell’area di Marghera-Fusian, verso l’area di carico di Padova; Rendere disponibile la suddetta potenza prodotta sulla rete a 380kV

TRALICCI Altezza max: 61 metri Distanza tra i tralicci: 400 m (in media) Fondazioni: 3x3 metri per ognuno dei quattro piedi

CAMPO ELETTRICO CAMPO MAGNETICO PROPORZIONALE ALLA TENSIONE DELLA LINEA CAMPO ELETTRICO ENTRAMBI DECRESCONO CON LA DISTANZA PROPORZIONALE ALLA CORRENTE CHE VI CIRCOLA CAMPO MAGNETICO

Campo Elettrico

Campo Magnetico

Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) Il progetto verrà approvato in SEDE STATALE su accordo REGIONALE. Il progetto è stato depositato il 18 marzo 2008. Entro 60 giorni dalla trasmissione del progetto e dello Studio di Impatto Ambientale (SIA), il Comune deve trasmettere il proprio parere alla commissione VIA (incaricata di rilasciare il giudizio di compatibilità). In tale parere l’Amministrazione, farà proprie le osservazioni che perverranno da cittadini, associazioni e da ogni soggetto interessato MODULI per osservazioni disponibili sul sito www.comune.saonara.pd.it e presso il Comune (da riconsegnare al protocollo entro il 10 maggio 2008)

Azione “Comune” Attenta comunicazione alla cittadinanza Votazione di un ordine del giorno del Consiglio Comunale relativamente al progetto presentato Processo partecipativo attraverso un’informazione completa e la raccolta di pareri e osservazioni di tutti i soggetti interessati Riunioni e approfondimenti tecnici con esperti Proposte e valutazioni di alternative e azioni di mitigazione dell’impatto Concertazione con i comuni limitrofi interessati Presentazione pubblica del progetto da parte di Terna (ai sensi dell’art. 15 della L.R. 10/99) Attenta valutazione dello Studio di Impatto Ambientale (aspetti progettuali, sanitari, paesaggistici e ambientali)

Azione “Comune” Parere del Comune alla Commissione VIA entro il 16 maggio 2008, sulla base delle osservazioni raccolte, pareri tecnici di esperti, alternative proponibili, misure di mitigazioni e quant’altro utile alla riduzione dell’impatto complessivo dell’opera. Il Comune di Saonara chiederà i seguenti interventi in ordine di priorità: Tracciato alternativo dell’elettrodotto Interramento dell’elettrodotto Interventi di mitigazione dell’impatto dell’elettrodotto