Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
CEI-Bib: partecipazione e servizi
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La cooperazione nazionale
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
La cultura del web, il web per la cultura
I servizi della Biblioteca
Le scuole e l’autonomia
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
11 ottobre Maddalena Piotti
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
30.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Enrica Nenci, Presentazione Corso REICAT, Le nuove Regole.
Transcript della presentazione:

Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche

Formalizzazione Il catalogo gestito dallUniversità di Genova è frutto di una cooperazione nata nel 1997 tra Università e Comune basata su un accordo formalizzato nel 2000 e periodicamente rinnovato

Realtà istituzionali che hanno avviato la cooperazione Sistema Bibliotecario di Ateneo Direzione Cultura, Sport e Turismo del Comune di Genova Centro Servizi Informatici e Telematici dellUniversità di Genova (CSITA) Sistemi Informativi del Comune di Genova

Scenario della cooperazione - Creare un catalogo unificato on-line utilizzando lo stesso sistema di gestione - Realizzare unintegrazione dei due sistemi bibliotecari per offrire servizi bibliografici adeguati alle rispettive comunità di riferimento - Sviluppare una realtà sistemica complessa: I Sistemi Bibliotecari Integrati I Sistemi Bibliotecari Integrati Università e Comune di Genova Università e Comune di Genova

Obiettivi intermedi integrazione dei cataloghi dei due Sistemi Bibliotecari integrazione di servizi tra Comune e Università interscambio di competenze professionali formazione dei catalogatori e degli amministratori delle basi di dati

infrastrutture di rete apertura del progetto ad altre realtà operanti sul territorio (di Istituzioni o di privati) promozione delle nuove opportunità a disposizione del cittadino

Fernanda Canepa - 31 marzo 2011 Linstallazione Aleph500 di GENOVA

Sistema di gestione integrato software: ALEPH500 Il software articolato in moduli differenziati, uno per ciascuna procedura gestionale (catalogazione, circolazione, acquisti, periodici, ILL) Gli archivi bibliografici sono due, governati da authority file Gli archivi amministrativi e gestionali per il governo dei servizi con gli utenti (anagrafe degli utenti, copie possedute, transazioni degli ordini e degli abbonamenti) sono gestite separatamente dai Sistemi bibliotecari di Ateneo e del Comune

Tipologia degli archivi bibliografici di autorità amministrativi

Il catalogo unificato conta dal 2010: - Oltre registrazioni bibliografiche nel catalogo generale - Oltre registrazioni bibliografiche di documenti per ragazzi - Oltre registrazioni di autorità - Oltre registrazioni di copia Il catalogo bibliografico e le registrazioni di authorities sono in formato UNIMARC

biblioteche e raccolte librarie attualmente presenti nel catalogo 85 di cui: - 60 biblioteche e raccolte librarie del Sistema Bibliotecario di Ateneo - 15 biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano - 5 biblioteche specializzate di Musei Civici - 1 biblioteca civica scolastica - 1 centro di documentazione per linfanzia e ladolescenza - 1 archivio specializzato - 2 biblioteche di Enti Culturali Genovesi

OPAC

consultabile dal portale del sistema bibliotecario dAteneo

consultabile dal portale delle biblioteche civiche

La formazione e la crescita interna: obiettivi della cooperazione poter accedere al patrimonio informativo realizzato dai due sistemi bibliotecari poter tenere traccia delle decisioni prese poter riutilizzare esperienze già fatte documentare il processo decisionale condividere la conoscenza

Un centro di documentazione al servizio dei Sistemi Bibliotecari Integrati Un progetto cooperativo che consenta al personale interno dei sistemi bibliotecari di accedere alla documentazione prodotta nel tempo nellambito dei percorsi formativi e di addestramento Una fonte centralizzata di accesso on-line che consenta di documentare nel tempo i processi decisionali dei sistemi bibliotecari

è realizzata sulla piattaforma Moodle dellUniversità di Genova ed è stata sviluppata e gestita dal Centro Servizi Informatici e Telematici dellUniversità di Genova (CSITA) È incrementata e aggiornata dai referenti dei due sistemi bibliotecari è uno spazio informativo e didattico interattivo per bibliotecari e addetti di biblioteca dei Sistemi Bibliotecari Integrati

Il contesto: evoluzione dellindice SBN Lapertura dellIndice SBN a sistemi di gestione di biblioteche non SBN che utilizzano i più diffusi formati bibliografici (Unimarc, marc21) La gestione di livelli di cooperazione diversificati: ciascun Polo può scegliere il proprio livello di partecipazione al catalogo SBN sulla base di 4 differenti livelli di profilo di colloquio.

Ladesione a SBN: una scelta di apertura e di confronto Per partecipare al servizio di prestito interbibliotecario nazionale Per realizzare progetti di recupero del pregresso finalizzati alla crescita della visibilità dei patrimoni e delle strutture bibliotecarie Per partecipare attivamente allintroduzione delle Nuove regole italiane di catalogazione

Le fasi del progetto 2009: Stipula della Convenzione Università di Genova – MiBAC Creazione del POLO SGE - Sistemi di Genova : configurazione per colloquio e avvio sperimentazione colloquio SBN/MARC su basi di test 2012 (primavera): passaggio sulla nuova versione di Aleph500 e conseguente entrata in produzione del catalogo dei Sistemi Bibliotecari Integrati sullIndice SBN

Un bilancio per un rilancio sempre aperto Lesperienza di cooperazione tra Università e Comune ha dimostrato che unendo risorse economiche e capacità progettuali si riescono a traguardare obiettivi di servizio altrimenti difficilmente raggiungibili dalle singole istituzioni La capacità di ascolto delle trasformazioni in atto nella società e nel mondo dellinformazione e della comunicazione non possono che offrire alle biblioteche stimoli per aprire in futuro ulteriori prospettive di lavoro, al servizio della propria comunità di riferimento