più di un semplice rivestimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Teleriscaldamento da solare termico
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Pannelli solari Fotovoltaici.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Ministero dello Sviluppo Economico
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
PASSIVE HOUSE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
CASA CLIMA.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
nel settore industriale
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
something new in the air
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

più di un semplice rivestimento Roofing Rolled TECU® Solar Roof Rame TECU® più di un semplice rivestimento

Rame TECU®: una soluzione possibile Roofing Rolled Rame TECU®: una soluzione possibile Nel quadro di crescente interesse nei confronti delle energie rinnovabili, KME presenta la nuova copertura in rame, in grado di combinare le proprietà di qualità estetiche e resistenza alla corrosione con l’elevata efficienza di sistemi che sfruttano l’energia solare. Nasce il TECU®Solar Roof, una valida alternativa ai pannelli solari. SISTEMA INTEGRATO Sistema di copertura che, utilizzando un profilo appositamente studiato e disegnato, è in grado di catturare la radiazione solare per produrre acqua calda (per riscaldamento e usi sanitari) per soddisfare contemporaneamente: - Esigenze architettoniche - Caratteristiche tecnologiche attenzione alla sostenibilità in edilizia. TECU® Solar Roof

Rame TECU® nell’edilizia sostenibile Roofing Rolled Rame TECU® nell’edilizia sostenibile PROPRIETA’ INTRINSECHE DEL RAME NATURALE DUREVOLE LEGGERO FACILMENTE LAVORABILE AMAGNETICO NON TOSSICO BATTERIOSTATICO TOTALMENTE RICICLABILE

Rame TECU® nell’edilizia sostenibile Roofing Rolled Rame TECU® nell’edilizia sostenibile PROPRIETA’ TECNOLOGICHE DEL RAME RESISTENTE agli attacchi atmosferici Usato nelle tecnologie A SECCO INTEGRABILE nei vari sistemi costruttivi Ideale per lo sfruttamento di ENERGIE RINNOVABILI Di elevato valore estetico e architettocnico INTEGRABILE negli edifici esistenti A BASSO IMPATTO ambientale

TECU®Solar Roof Roofing Rolled VANTAGGI Sistema interamente realizzato in rame: - materiale di lunga durata - perfettamente integrato alla superficie architettonica in rame - materiale omogeneo nella realizzazione del sistema captante - minimo decadimento delle proprietà dallo stato di rame ossidato allo stato di formazione della tipica patina superficiale

TECU®Solar Roof Roofing Rolled Sistema modulare progettato su richiesta Ispezionabile, integrabile e di facile manutenzione Perfettamente integrabile con altri sistemi di sfruttamento di energie rinnovabili Indicato per le varie tipologie edilizie (residenziale, strutture sportive, complessi religiosi, …) Facile da installare Compatibile con le specifiche indicate dall’attuale normativa vigente

TECU®Solar Roof: caratteristiche principali Roofing Rolled TECU®Solar Roof: caratteristiche principali Sistema modulare: ogni modulo ha una larghezza di circa 0,5 m e una lunghezza variabile a piacere fino ad un limite massimo di 5 metri (massima lunghezza dei tubi) per ottimizzare gli aspetti produttivi e razionalizzare l’offerta si sono definite lunghezze da offrire come standard e come “speciali” I moduli devono essere collegati tra loro in fase di installazione sul tetto fino a raggiungere la superficie di scambio termica necessaria per alimentare l’impianto per un impianto mono familiare sono necessari circa 8 mq di moduli solari integrati Totale integrazione con il tetto ottimo effetto estetico Durate ed affidabilità superiori a quelle di un pannello tradizionale Rendimento termico caratteristico di un collettore solare scoperto particolarmente performante in condizioni di irraggiamento favorevole

TECU®Solar Roof: schema del modulo captante Roofing Rolled TECU®Solar Roof: schema del modulo captante

TECU®Solar Roof: sezione del modulo captante Roofing Rolled TECU®Solar Roof: sezione del modulo captante Rivestimento di copertura in lamiera di rame Modulo captante in lamiera di rame Serpentina di rame a sezione ovoidale per ottimizzare la superficie di scambio termico

TECU®Solar Roof: installazione “tipo” di copertura Roofing Rolled TECU®Solar Roof: installazione “tipo” di copertura

TECU®Solar Roof: sistema di collegamento Roofing Rolled TECU®Solar Roof: sistema di collegamento

TECU®Solar Roof: gamma prodotto Roofing Rolled TECU®Solar Roof: gamma prodotto Modelli scelti come prioritari perchè: indicati come maggiormente richiesti dagli installatori qualificati Tecu® Partner miglior rapporto peso/prestazioni 3 metri è limite massimo per lastre TECU® Patina standard Certificabili da ICIM e quindi ammissibili a contributo 55% X= Standard O= Speciali

TECU®Solar Roof: efficienza energetica Roofing Rolled TECU®Solar Roof: efficienza energetica

TECU®Solar Roof: efficienza energetica Roofing Rolled TECU®Solar Roof: efficienza energetica Il TECU® Solar Roof ha prestazioni mediamente migliori rispetto al collettore scoperto “standard” è più sensibile alla variazione delle condizioni atmosferiche con comportamento altamente performante in condizioni di massimo irraggiamento rispetto a un collettore piano coperto ha una potenza di picco per unità di collettore pari a 1381.37 W E’ una possibile alternativa ai sistemi di sfruttamento dell’energia solare

TECU®Solar Roof: certificazione Solar Keymark Roofing Rolled TECU®Solar Roof: certificazione Solar Keymark Il Solar Keymark è il marchio specifico per i prodotti del settore solare termico, voluto dall’ESTIF (Federazione Europea Industria Solare Termico) per identificare i prodotti che, non solo hanno già ottenuto certificazione secondo le norme di legge dettate dal CEN/CENELEC, ma hanno raggiunto i più alti standard qualitativi del settore. La procedura per ottenere il Keymark richiede la conferma del sistema di amministrazione di qualità del fornitore, della certificazione del prodotto e del controllo della produzione. Moduli per il monitoraggio delle prestazioni presso i laboratori ICIM

TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Roofing Rolled TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Offerte “standard” Offerte “speciali” Sistemi pre-definiti per soddisfarre fabbisogno in situazioni di applicazione comune, ad esempio: - villetta unifamiliare - villetta a schiera bi-familiare Si basano su moduli solari KME standard (2 o 3 metri) e su un set di componenti Hoval già individuati Sistemi che vengono sviluppati su richiesta del cliente in collaborazione tra Hoval e KME Vengono dimensionati ad hoc, i componenti scelti in base alle specifiche esigenze dell’impianto, i moduli KME potrebbero prevendere anche moduli di lunghezze speciali Almeno 2-3 offerte completamente definite dal punto di vista tecnico e commerciale facilmente offribili a clienti con esigenze “standard” Attività a progetto destinata ad applicazioni particolari, es: edifici pubblici, scolastici, ospedali.. Offerte standard da sviluppare con Hoval per la definizione di VOCI DI CAPITOLATO del prodotto TECU®Solar Roof

TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Roofing Rolled TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval

TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Roofing Rolled TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Definire lunghezza modulo Dimensionare Accumulo Definire (se necessaria) caldaia di integrazione

TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Roofing Rolled TECU®Solar Roof: offerta soluzioni KME+Hoval Dimensionare pompa