IIS “A. Maserati” di Voghera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SDRx_TRX Transceiver SDR con il DDS AD9912
Advertisements

Differenza tra comunicazione seriale e parallela
presentazione aziendale
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Università degli Studi di Trieste
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
RETI INFORMATICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
LE RETI INFORMATICHE.
Local Trigger Control Unit prototipo
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Facoltà di Economia, Università di Roma
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Mod 4.2 Reti WAN.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Gambini Meccanica s.r.l. di Pesaro
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Simulazione cassa Super-mercato
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
Le diverse implementazioni degli strumenti Un unico strumento può essere usato per diversi tipi di rilevazioni a secondo delle esigenze dei clienti:
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
Il MIO COMPUTER.
COME È FATTO UN COMPUTER
Dipartimento di INFORMATICA. Dipartimento di Informatica Tecnologie Informatiche In tutte le classi Prime !!!
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
Progetto Edusat 3° Modulo
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Classe 2.0 Didattica innovativa.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
Di Sposito Angelo Alessandro Anno 2005/2006
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
Informatica e Telecomunicazioni
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
ROBOT QUADRUPEDE.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Internetworking V anno.
Elettronica Applicata Flavio Fontanelli (studio S Corso dedicato ad argomenti "avanzati" (ma non troppo!)
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO LAMBDA SISTEMI.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Realizzazione di un robot d’assistenza alla gente
Transcript della presentazione:

IIS “A. Maserati” di Voghera www.istitutomaserati.it IL MONDO DEI ROBOT IIS “A. Maserati” di Voghera www.istitutomaserati.it Progetto della classe 5°EA Periti in Elettronica e Telecomunicazioni nell’ambito del progetto ministeriale Coordinati da Gallo Maria Grazia Con la collaborazione di Faccinetti Francesco e Rossi Roberto a.s. 2005-2006

Carbot telecomandato Nell’ambito dell’attività curriculare relativa alle discipline tecniche Sistemi, Elettronica e Telecomunicazioni è stato realizzato un comando a distanza wireless per Carbot con visualizzazione del percorso su telecamera.

Software di gestione Il software di gestione da PC è stato realizzato in Visual Basic. Tramite porta seriale viene inviato un comando al robot per farlo muovere.

Software di gestione Il software di gestione sul robot è stato realizzato in linguaggio C, programmando un microcontrollore PIC tramite ICD Microchip MPlab. Il robot riceve il comando di movimento e lo esegue.

Scheda ricezione e telecamera E’ stata utilizzata una scheda di rice-trasmissione radiomodem “stand-alone” Completa di antenna integrata su PCB, che consente la trasmissione half-duplex di dati digitali in formato TTL RS-232 per distanze fino a 150m. La telecamera per visualizzare il percorso del robot è di tipo wireless, con circuito di trasmissione integrato per distanze fino a 100m.

Scheda trasmissione da PC e convertitore video/USB Per acquisire il segnale video della telecamera con il PC è stato utilizzato un convertitore video-digitale collegato alla porta USB,

Chipset, l’ultimo prototipo