Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Madre Gesuina Seghezzi
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Piccole strategie di apprendimento
A rapporto!.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Chattando con il Signore
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
E’ DIO E’ DIO.

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
HO IMPARATO.....
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io sono con voi!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Saper volare con le ali della vita…
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
HO IMPARATO.....
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
GIOVEDÌ santo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La consegna del Padre Nostro
L’amore realizzato di Gesù
HO IMPARATO.....
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Un giorno:.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
ARTURO.
(Un padre e una madre francesi)
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Quando mi corico la sera
1° incontro di catechesi
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Ho imparato dalla vita.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Transcript della presentazione:

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene...

Quando qualcuno viene a CASA NOSTRA, con orgoglio gli diciamo: questa è casa mia! E lì, tutto parla di noi… pochi oggetti, alcune piccole cose, raccontano...

E’ quanto, con orgoglio ci dice Giovannino Bosco... ...invitandoci ad entrare in casa sua per scoprire qualcosa in più di lui! QUESTA È LA MIA CASA

1 La mia casa era una casa molto povera. I miei genitori, Francesco e Margherita erano semplici contadini… eppure dietro queste mura sono nati grandi sogni...

Nella mia cameretta, quando avevo solo nove anni, ho fatto un sogno che mi è rimasto impresso tutta la vita...

…ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte e robusto e ciò che vedi succedere di questi animali, tu dovrai farlo per i miei figli.

...un sogno molto strano, che a poco a poco ha preso tutta la mia vita... ...così che la mia cameretta ora, non è mai vuota, ma è sempre piena dei mille volti dei giovani che passano a visitarla...

... nella tua casa c’è una stanza dei sogni???

Disegna o racconta il sogno che custodisci nel cuore….

che racconti a Gesù i tuoi sogni Signore Dio, che hai messo nel nostro cuore il desiderio della felicità, fa’ che ci lasciamo guidare n ella nella nostra vita dai sogni grandi che tu stesso hai pensato per noi. Fa che sappiamo lasciarci aiutare dalle persone che ci vogliono bene. Preghiamo insieme: Scrivi una preghiera che racconti a Gesù i tuoi sogni

2 L’ambiente più familiare della mia casa era la cucina...

In essa poche cose, ma molta condivisione… dalla mia mamma Margherita, ho imparato che nonostante la povertà, c’è sempre spazio per l’accoglienza... Ho imparato il segreto della carità, fatta di generosità, servizio, attento agli altri...

D’inverno per esempio veniva spesso a bussare alla nostra porta un mendicante; c’era neve e chiedeva di dormire nel fienile. La mamma prima di lasciarlo salire gli dava un piatto di brodo caldo e gli avvolgeva i piedi, ridotti male, con pezzi di panno, perché non aveva un altro paio di zoccoli da regalare.

Lì, intorno alla tavola ho imparato cos’è la familiarità... Lì, vivendo con fatica la presenza ostile di Antonio, ho imparato cos’è la pazienza … Lì, intorno alla tavola ho desiderato per me e per i miei giovani la bellezza dello spezzare insieme il pane...

E ho deciso di fare delle mie scuole e dei miei oratori una casa, un luogo dove ogni ragazzo potesse sentirsi a casa, come nella sua cucina… in un luogo familiare...

... nella tua casa c’è un ambiente che parla di familiarità???

Disegna o elenca ciò che per te rende un ambiente familiare

Preghiamo insieme: Signore Gesù, che hai voluto darci un segno concreto del tuo amore, radunandoci intorno alla tua mensa, fa’ che sappiamo regalare a tutte le persone che ci avvicinano un gesto Preghiamo insieme: di attenzione, di accoglienza, di benevolenza che parli di te.

3 Intorno alla mia casa c’erano tanti prati… dove poter correre, saltare, giocare...

Fin da piccolo mi sono divertito a fare il saltimbanco, il giocoliere, il prestigiatore, l’equilibrista il musico, per far felici i miei molti amici e soprattutto renderli amici di Gesù.

Per ciascuno sono stato PADRE, MAESTRO ED AMICO! Diventato prete ho speso tutta la mia vita perché ogni giovane che ho incontrato potesse essere felice sapendo di essere amato da Dio. Per ciascuno sono stato PADRE, MAESTRO ED AMICO!

Per i miei ragazzi ho fondato un ORATORIO dove in grandi cortili si salta, si gioca, si corre… si vive l’ALLEGRIA! ..in ogni casa salesiana non può mancare un cortile e soprattutto l’allegria!

... nella tua casa c’è un cortile che parla di ALLEGRIA???

Disegna o racconta un momento di allegria vissuto insieme ai tuoi compagni...

Preghiamo insieme Aggiungi tu una preghiera... Signore Gesù, che tramite don Bosco ci hai fatto capire che la santità consiste nell’essere sempre allegri, Preghiamo insieme fa’ che sappiamo contagiare chi ci è vicino con il nostro sorriso. Fa’ che anche noi,come Giovannino Bosco, impariamo nuove forme di divertimento con le quali poter rendere felici i nostri amici. Aggiungi tu una preghiera...