Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

La storia dell’Europa.
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Unione Europea.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Qualcosa cambia nella scuola ?
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Agenzie Nazionali Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011 Debora INFANTE, referente istituzionale eTwinning USR BASILICATA DD 1° CIRCOLO LAURIA ISTITUTO.
USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
eTwinning: destinazione Europa eTwinning in Basilicata
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
DIDATTICA LABORATORIALE
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Progetti Europei in Umbria a.s
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa a cura di Rosanna Papapietro Seminario Regionale eTwinning di Basilicata Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011

Seminario Regionale eTwinning di Basilicata L’azione eTwinning eTwinning realizza gemellaggi elettronici tra  due o più scuole dei Paesi dell’Unione Europea, mediante l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Seminario Regionale eTwinning di Basilicata Lauria, 18 aprile 2011

eTwinning: la sua storia

Lisbona 2000 Il Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000 individua nell’istruzione e nella formazione la chiave per lo sviluppo economico e per la coesione sociale dell’Europa.

L’Europa affronta il cambiamento: dai gemellaggi tradizionali ai gemellaggi via Internet La Commissione Europea fissa le modalità di utilizzo di Internet per lo sviluppo di gemellaggi fra istituti secondari europei (giugno 2002), concordemente a quanto stabilito dal Consiglio europeo di Lisbona.

Caratteristiche dei gemellaggi Secondo le indicazioni della Commissione europea, i gemellaggi “possono riguardare semplici scambi di informazioni o di documentazione, la realizzazione di progetti di scoperta o di ricerca o, in una forma più elaborata, divenire parte integrante del sistema pedagogico”.

l programma eLearning DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 5 dicembre 2003 recante adozione di un programma pluriennale (2004-2006) per l'effettiva integrazione delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa.

Nascita di eTwinning eTwinning nasce come linea d’azione del Programma pluriennale (2004-2006) europeo eLearning.

Evoluzione di eTwinning Dal 2007, eTwinning è parte del Programma per l'apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme 2007-2013)

L’Azione eTwinning sta crescendo! Da una piattaforma per lo sviluppo di progetti ad una comunità di insegnanti che collaborano

Quali Paesi possono partecipare? I Paesi dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Inoltre, possono partecipare la Croazia, la Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia, l'Islanda, la Norvegia e la Turchia.

Che cos’è un progetto eTwinning Nasce da una collaborazione tra due o più scuole di diversi Paesi europei, su un’idea comune. Viene realizzato attraverso l’uso delle TIC (Internet, posta elettronica, videoconferenza, ecc.). Non richiede incontri in presenza.

Chi può partecipare Possono essere realizzati partenariati di diverso tipo: tra docenti, tra classi, tra dirigenti scolastici, tra scuole intere… Tutte le scuole possono partecipare: la fascia di età degli studenti va dai 3 ai 19 anni!

Come attivare un progetto? È molto semplice! È sufficiente: registrare la scuola, trovare un partner, concordare il progetto registrarlo nel Portale eTwinning

I siti web di riferimento www.etwinning.net portale europeo http://etwinning.indire.it portale italiano

Come ideare un progetto? Il progetto può coinvolgere qualunque materia curricolare, ma anche riguardare argomenti di carattere trasversale.

…ad esempio: Materie scientifiche: problemi ambientali, indagini statistiche, storia della scienza, matematica nella realtà (nell’arte, nella musica); Lingue: utilizzo della lingua per comunicare; utilizzo concreto e “naturale” delle competenze linguistiche; Materie letterarie, storia, geografia: radici culturali comuni, studio di aree geografiche con caratteristiche comuni, eventi storici Educazione fisica: lo sport e i suoi valori

…ma anche: Qualsiasi tematica: Diritti umani La pace Confronto di tradizioni culturali Produzione/condivisione di lavori artistici Realizzazione di un giornale online

Come viene valutato un progetto eTwinning? Innovazione pedagogica e creatività:  novità dei diversi aspetti del progetto (contenuto e obiettivi, approccio, attività e metodologie, prodotti finali, diffusione e pubblicazione). Integrazione curriculare: sviluppare argomenti/ concentrarsi su obiettivi strettamente collegati al programma curriculare. Collaborazione fra scuole partner: valorizzazione della dimensione europea, gli insegnanti e gli allievi delle scuole gemellate lavorano insieme. Uso creativo delle TIC: utilizzo appropriato e vario delle TIC. Sostenibilità e trasferibilità: garantire al progetto una durata nel tempo; coinvolgere i partner nel processo.

Benefici per gli studenti: Aumento della motivazione Acquisizione/valorizzazione di competenze non tradizionali: competenze informatiche, organizzative, artistiche, sociali Promozione di lavoro cooperativo fra studenti Miglioramento delle relazioni fra insegnanti e studenti Educazione tra pari Sviluppo del senso di responsabilità e del lavoro autonomo degli studenti Apprendimento attivo Utilizzo della lingua in un contesto reale/potenziamento delle competenze linguistiche Dimensione europea dell’apprendimento

Benefici per gli insegnanti: Confronto e scambio di idee con colleghi europei Nuovi approcci educativi: didattica collaborativa e multidisciplinare Dimensione europea dell’insegnamento Conoscenza di altri sistemi scolastici Miglioramento delle competenze di comunicazione in un’altra lingua Aggiornamento nell’uso delle TIC Miglioramento delle relazioni fra insegnanti e studenti Miglioramento delle competenze di lavoro in team interdisciplinari

Benefici per la scuola: Cooperazione con altre scuole Apertura al mondo esterno Scambio di buone pratiche (tra docenti, tra dirigenti, tra classi…) Lavoro di team all’interno della scuola Coinvolgimento di genitori ed altri soggetti esterni

eTwinning, quindi, può contribuire ad un nuovo modello educativo orientato: al problem solving all’apprendimento cooperativo ed attivo all’educazione tra pari ad un diverso rapporto docente-discente al lavoro in rete

eTwinning: un’opportunità per ... sviluppare le Otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione 2006) Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.

Difficoltà, sfide, problemi Mancanza di tempo Difficoltà nell’utilizzo delle TIC Difficoltà nel trovare un partner adatto Problemi linguistici nella comunicazione Difficoltà a trovare idee da realizzare, ecc…

Strutture e figure di supporto L’Unità Europea eTwinning (CSS) Le Unità Nazionali eTwinning Uffici Scolastici Regionali: referente istituzionale referente pedagogico ambasciatori eTwinning

Chi è l’ambasciatore? E’ un insegnante eTwinning

Quali le caratteristiche? Dinamico, entusiasta, esperto, all’avanguardia, un primo tra pari, un testimone di far bene eTwinning.

Cosa fa l’ambasciatore? Organizza seminari, collabora con l’USR, offre supporto ai colleghi, sostiene e diffonde l’azione eTwinning sul territorio

Referenti pedagogico ed istituzionale Coordinano l’azione eTwinning attraverso attività di promozione, diffusione, monitoraggio e implementazione dei progetti.