CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Il Rombo-dodecaedro modulare
Il problema: un percorso ad ostacoli
I Poligoni.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
Elementi di Matematica
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Figure equiscomponibili
I QUADRILATERI.
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
IL TANGRAM.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Il materiale per un apprendimento efficace
Il teorema di Pitagora.
汉字 Caratteri Cinesi.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Trasformazioni geometriche
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
I POLIGONI.
Figure equivalenti e aree
Il Cerca – costellazioni
Piccole lezioni di geometria
Ricostruzione di polyomini L-convessi
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
Percezione visiva illusione e realtà
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
Laboratorio di matematica elementare
GEOMETRIA.
Figure equivalenti e aree
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
PROIEZIONI ORTOGONALI
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
La geometria nel secondo ciclo
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Autore: Renato Patrignani
Frazioni e problemi.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Che cos’è la geometria?.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
A.s Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò Le trasformazioni geometriche Un trasformazione geometrica t è una corrispondenza biunivoca che fa.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist
a’ = f(a) Definizione e proprietà
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Il totale è più della somma delle parti
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….

ECCOLO QUI ! Presentazione QUADRATO MAGICO completo Quadrato grande ( tappeto ) Quadrato reale ( stanza , cortile ) Quadrato rappresentato ( disegno )

ED ORA AL LAVORO ! Osservazioni individuali , collettive , spontanee e guidate Quadrato agito ( percorsi camminati ) Manipolazioni ( rotazioni , traslazioni , piegature, ecc…) Percorsi liberi e guidati agiti o tracciati con il dito ( individuali , in coppia , in piccolo gruppo , collettivi , autoreferenziali o guidati dall’insegnante o tra pari..) MEMORIZZAZIONE DEI PERCORSI

COME TE LO DICO ? Difficoltà di verbalizzazione : mancanza del lessico codificato o convenzionale RICERCA DI UN LESSICO CONDIVISO - cornice - mediane diagonali centro in mezzo o metà avanti o verso destra indietro o verso sinistra in su o salire in giù o scendere  

DAL TUTTO ALLE PARTI Smontaggio : cornice, diagonali , mediane, ecc Analisi di ogni parte Abbinamenti Ricomposizione Moduli ripetuti

LA CORNICE Analisi della cornice : lati e vertici Regione interna ed esterna Confine e superficie Concetto di perimetro e area Smontaggio e ricomposizione Identificazione dei vertici con i colori (punti di orientamento ) Identificazione dei lati con i colori   Coloratura dei lati e dei vertici ( totale o parziale ) Ricostruzione con striscioline colorate Sequenza dei colori di vertici e/o lati in rotazione

DALLA REALTA’ ALLA SCRITTURA Blocco del quadrato magico disegnato - posizioni dei vertici e dei lati - direzioni (due avanti, due indietro , due salire, due scendere, destra e sinistra ecc..) - lessico condiviso

E ADESSO VIA….. PERCORSI AGITI PERCORSI CON IL DITO ( senza lasciare traccia sul foglio , ma solo nella memoria ) Direzioni diverse , percorsi simili , ma non uguali Direzioni impossibili Percorsi su cornice sempre solo con il dito Percorsi effettuati Percorsi effettuati e verbalizzati Percorsi verbalizzati ed effettuati Percorsi dettati Percorsi ripetuti o copiati Percorsi differenziati Percorsi aperti o chiusi Percorsi corti e lunghi Percorsi a partire da un punto dato Percorsi con arrivo stabilito Consegne semplici o più complesse Percorsi tracciati Percorsi colorati Classificazione dei percorsi Seriazione dei percorsi Tracciati uguali e percorsi diversi Disegno della cornice

CORNICE E DIAGONALI Analisi della cornice con le diagonali Analisi della cornice con una sola diagonale per volta Confronto per similitudini e differenze tra cornici con diagonali diverse Identificazione del centro Stessi procedimenti precedenti Identificazione di spazi e simmetrie Colorazione dei percorsi e degli spazi Scomposizione e ricomposizione mediante ritaglio Concetto di equivalenza Concetto di frazione Concetto di addizione , somma , sottrazione, differenza ecc… Colorazione degli spazi in modo concordato , ritaglio e rimontaggio Colorazione degli spazi in modo concordato , ritaglio e ritmi Costruzione con l’uso di carta colorata ( pezzi dati o realizzati )  

CORNICE CON LE MEDIANE Analisi della cornice con le mediane analisi della cornice con solo la mediana verticale analisi della cornice con solo la mediana orizzontale   Identificazione del punto a metà del lato ( simboli )  Stessi procedimenti precedenti  Confronto per somiglianze e differenze tra la cornice divisa dalle diagonali e la cornice divisa dalle mediane

CORNICE CON DIAGONALI E MEDIANE  Analisi della cornice con diagonali e mediane Stessi procedimenti precedenti  Percorsi a cui dare valore di fonema e altri percorsi  Percorsi a cui dare altri valori simbolici ( numeri , simboli matematici ecc…)   

QUADRATO CON LA STELLA Analisi del quadrato con la stella Stessi procedimenti precedenti

QUADRATO COMPLETO Analisi del quadrato completo Stessi procedimenti precedenti Sovrapposizioni dei percorsi per dati comuni Identificazione dei singoli percorsi dati sovrapposti

SI TORNA INDIETRO Procedimenti inversi : svuotamento graduale o totale del quadrato Il quadrato invisibile Realtà e traccia Vedere ciò che non è tracciato Orientarsi con tracce e senza tracce

I GRAFEMI Alfabeto , numeri e altro Classificazione e seriazione dei segni per significato , per forma , per orientamento , per dati parziali Similitudini e differenze

TRASFORMAZIONI Trasformazioni del quadrato magico Trasformazione delle dimensioni del quadrato Trasformazioni interne ( mediane ) Trasformazioni da quadrato a rettangoli di varie dimensioni Trasformazioni da quadrato ad altre forme geometriche ( trapezio , triangolo , parallelogrammo , cerchio …) Trasformazione delle linee tracciate nel quadrato magico ( tutte curve convesse, concave , serpentine , a zig zag, elicoidali ecc..) Trasformazioni parziali

I MODULI Giochiamo con i moduli : Coerenza modulo e successivi Classificazione per forma o per significato Seriazioni

I SUPPORTI PER SCRIVERE Trasformazione del supporto per scrivere Quadretti da 1 cm Quadretti da 0,5 cm Righe di 5° Righe di 1° Fogli bianchi Fogli da computisteria Ecc..

I CARATTERI Trasformazioni dei caratteri in stampatello maiuscolo in minuscolo Segni uguali per forma e diversi per dimensione Segni parziali Segni parzialmente diversi Segni diversi Sovrapposizione dei caratteri maiuscoli e minuscoli per scoprire le parti in comune Relazione e funzione dei caratteri maiuscoli e minuscoli

IL CORSIVO MINUSCOLO Trasformazione dello stampatello minuscolo in corsivo minuscolo Stessi procedimenti Funzione e uso del filetto e della manina

IL CORSIVO MAIUSCOLO Trasformazione dei caratteri in stampatello maiuscolo in corsivo maiuscolo Stessi procedimenti

E ANCORA… Abbinamenti tra segni diversi e significato uguale Smontaggio dei grafemi per elementi comuni Classificazione dei grafemi per elementi in comune Variazione per aggiunta e / o sottrazione di parte del segno grafico Sovrapposizione di parole scritte nei diversi caratteri Logica dell’errore e della correzione Funzione di alcuni elementi essenziali alla differenziazione dei grafemi simili