Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

il (ri)ciclo del vetro il vetro: un amico che ritorna trattamento
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
Un buon esempio di Programmazione del
Dipartimento per la tutela dell'ambiente
Realizzato da Bruno Stefano e Fumuso Paolo
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
POLO INTEGRATO FUSINA.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
PROBLEMA RIFIUTI.
I rifiuti prodotti in Sicilia
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
E la 3° erre.
Differenziamo anche a scuola
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
TMM PER LE ECOBALLE.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Ciclo integrato dei rifiuti
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
PROGETTO CICLO&RICICLO
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Rifiuti smaltiti nel I^ semestre 2013 – Rifiuti speciali
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
ASM srl Molfetta Il progetto Tetra Pak DA RIFIUTO A RISORSA ……
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
AMSA Gestione integrata dei rifiuti a Milano. Identità aziendale.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Progetto di MONITORAGGIO dei flussi in discarica per la REGIONE ABRUZZO Campagna analitica Progetto di MONITORAGGIO dei flussi in discarica per.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)

Akron S.p.A. – Attività e Servizi Akron, società controllata da Herambiente Spa (Gruppo Hera), opera da anni nel settore dei servizi ambientali (recupero e smaltimento rifiuti, bonifica siti contaminati, produzione di energia rinnovabile). Akron gestisce cinque impianti di cernita e selezione di proprietà, autorizzati a ritirare rifiuti urbani da raccolte differenziate mono e multi materiale e rifiuti speciali non pericolosi ed un impianto di trattamento RSU e biostabilizzazione della frazione organica dei rifiuti. Akron inoltre ha in esercizio tre impianti fotovoltaici per una potenza totale installata di circa 550 kWp. Gli impianti di cernita e selezione di Akron sono specializzati nella valorizzazione degli scarti da imballaggio in carta e cartone, plastica, vetro, metallo, legno.

Akron Ferrara (Fe) – Planimetria via Trenti

Akron Ferrara (FE) – Planimetria via Finati

Akron Ferrara (FE) – Schema del trattamento

Akron Ferrara (FE) – Descrizione Capacità autorizzata impianto via Trenti: Con il provv. n° PG086708 del 25.10.2010 l’impianto è autorizzato a ritirare 65.000 t/anno Capacità autorizzata impianto via Finati: Con il provv. n° PG13544/2012 del 20.02.2012 l’impianto è autorizzato a ritirare 90.935 t/anno Tipologia di rifiuti ammessi all’impianto: Scarti di imballaggi in carta, cartone, vetro, plastica, lattine, legno, materiali ferrosi, materiali misti, ecc. sia da raccolta differenziata urbana e sia provenienti da aziende del territorio Linee di trattamento: 3 (rifiuti plastici, cartacei misti ed ingombranti, lignocellulosici) Principali operazioni svolte: Selezione e cernita di rifiuti monomateriali e multimateriali per il recupero delle frazioni recuperabili tramite selezione automatica (con vaglio rotante, deferrizzatore, lettore ottico e controllo di qualità a fine linea), riduzione volumetrica tramite impianto di pressatura dei rifiuti, selezione per la cernita con mezzo meccanico e manuale a terra per i materiali ingombranti. Linea di triturazione per materiali lignocellulosici, sfalci e potature. Destinazione successiva dei rifiuti Consorzi del recupero: CONAI, COMIECO, COREVE, RILEGNO, COREPLA, CIAL. Impianti di recupero/produzione di: carta, vetro, legno, plastica, alluminio, beni durevoli, energia elettrica e compost.

Akron Ferrara (FE) – Nuovo impianto via Finati Al fine di migliorarne le potenzialità di selezione in termini qualitativi e quantitativi, l’impianto sarà dotato di una nuova linea di trattamento e selezione automatica, in cui la separazione dei materiali da recuperare viene effettuata tramite lettori ottici in grado di identificare i materiali e separarli tramite un getto di aria compressa. Prima dell’invio al lettore il rifiuto viene alimentato tramite un dosatore aprisacchi e separato in tre frazioni tramite vaglio rotante secondo lo schema sotto riportato. La nuova linea automatizzata tratterà principalmente i rifiuti urbani da raccolta differenziata di plastica, prodotti cartacei e multimateriale (qualsiasi frazione secca che non contenga vetro, ad esempio plastica e lattine insieme piuttosto che carta e plastica). Dosatore apri-sacchi Selezione manuale sopravaglio Vaglio rotante Frazione fine Deferriz- zatore Metalli ferrosi Materiali recuperati Scarto Lettore ottico 1 Lettore ottico 2 Materiali recuperati: plastica, film, carta, cartone, metalli ferrosi CQ

Akron Ferrara (FE) – Nuovo impianto via Finati Il nuovo impianto di selezione della raccolta differenziata porterà diversi vantaggi al processo di selezione dei rifiuti. In particolare: consentirà di migliorare in qualità e quantità i rifiuti avviati ad effettivo recupero, con conseguente diminuzione del quantitativo di rifiuto avviato a discarica; migliorerà le condizioni di lavoro degli addetti alla selezione dei rifiuti; aumenterà la potenzialità di trattamento, portandola a circa 5 t/h di rifiuto da raccolta differenziata della plastica e di circa 8 -10 t/h di rifiuto da raccolta differenziata dei materiali cartacei.

Akron Ferrara (FE) – Lay-out nuova linea di selezione

Akron Ferrara (FE) – Lettori ottici Il materiale da smistare (1) è condotto ai sensori in modo omogeneo su un nastro trasportatore. Il materiale è rilevato sul nastro tramite i sensori (2) basati sullo spettrometro NIR e/o VIS. Sul bordo di rinvio del nastro si trova un modulo con svariate singole valvole. Nel caso i sensori riconoscano delle parti da selezionare, le singole valvole vengono aperte esattamente sulla posizione interessata e il materiale viene separato con l’ausilio dell’aria compressa (3). Il materiale da smistare viene così separato in due frazioni. L’installazione di un lettore, con la predisposizione del secondo, permette una flessibilità di impiego potendo programmare la macchine per selezionare gli stessi materiali o materiali diversi.

Akron Ferrara (FE) – Rifiuti trattati

Akron Ferrara (FE) Composizione merceologica materiale recuperato (2011)

Akron Ferrara (FE) Composizione/provenienza rifiuti in ingresso (2011)