Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il ruolo del COORDINATORE
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Flexi Family.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Una proposta di modifica parziale-alternativa del test INVALSI Adalberto Codetta Raiteri OPPI - équipe informatica Strumenti.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo IPC Discipline coinvolte: matematica, informatica, economia dazienda, diritto, trattamento testi. CAMPIONE: studenti del nostro Istituto, circa (età 14 – 19 anni) suddivisi in sede e le due succursali Prodotto: analisi degli atteggiamenti dei giovani con riferimento allo scontrino fiscale partendo da un questionario articolato in poche, semplici domande con risposta multipla chiusa, somministrato in ununica data, classe per classe, dopo breve presentazione Gli alunni sono stati supportati dai docenti e dalla Agenzia delle Entrate di Genova (dott. Doriano Saracino)

Il lavoro è stato progettato dal Consiglio di classe e articolato in diverse fasi Fase 1: ATTIVITA DI FORMAZIONE Fase 1: ATTIVITA DI FORMAZIONE Incontro con il Dott: Saracino, Agenzia delle Entrate, che ha fornito informazioni sulla normativa in vigore in tema di scontrino fiscale e sulla stesura del questionario Fase 2: ELABORAZIONE QUESTIONARIO Il questionario è stato articolato su più domande finalizzate a: Analizzare la conoscenza degli studenti sulla normativa in vigore in tema di scontrino fiscale Analizzare il comportamento dei commercianti al momento dellincasso dei corrispettivi Analizzare latteggiamento degli studenti al momento del rilascio dello scontrino e in caso di sua mancata emissione Analizzare il comportamento degli studenti in merito al ritiro dello scontrino e al controllo del documento fiscale Analizzare la consapevolezza del legame scontrino/imposte/servizi erogati alla collettività Fase 3: REVISIONE QUESTIONARIO Fase 3: REVISIONE QUESTIONARIO In base ai suggerimenti dellAgenzia delle Entrate Fase 4: PRESENTAZIONE QUESTIONARIO AL CAMPIONE/RACCOLTA DATI Fase 4: PRESENTAZIONE QUESTIONARIO AL CAMPIONE/RACCOLTA DATI Le classi suddivise in gruppi, hanno presentato il questionario ai circa mille studenti del Montale – Nuovo IPC, età anni, suddivisi nelle sedi di Via Timavo, Via del Castoro, Via Archimede

Fase 5: CREAZIONE DI UN DATABASE ED ALBORAZIONE DEI DATI Fase 5: CREAZIONE DI UN DATABASE ED ALBORAZIONE DEI DATI I dati sono stati inseriti sfruttando le potenzialità dei database, successivamente sono stati esportati su di un foglio elettronico per lelaborazione quantitativa ed è stata prodotta una presentazione per la divulgazione dei dati raccolti Fase 6: INTERPRETAZIONE DEI DATI Fase 6: INTERPRETAZIONE DEI DATI I dati sono stati successivamente interpretati con riferimento agli obiettivi prefissati: Analizzare la conoscenza degli studenti sulla normativa in vigore in tema di scontrino fiscale Analizzare il comportamento dei commercianti al momento dellincasso dei corrispettivi Analizzare latteggiamento degli studenti al momento del rilascio dello scontrino e in caso di sua mancata emissione Analizzare il comportamento degli studenti in merito al ritiro dello scontrino e al controllo del documento fiscale Analizzare la consapevolezza del legame scontrino/imposte/servizi erogati alla collettività Fase 7: PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI Fase 7: PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI I dati saranno pubblicati sul sito del Montale e presentati in Assemblea di Istituto. Il questionario sarà poi messo a disposizione di altre scuole superiori e, in versione adattata, delle scuole medie inferiori nellambito dellattività di orientamento

In base ai risultati emersi si può notare che gli adolescenti risultano bene informati sull'obbligo di emissione dello scontrino fiscale. Si può notare una maggiore sensibilità da parte delle femmine

In base ai risultati emersi si può notare: - che col crescere dell'età i ragazzi diventano più responsabili e tendono a controllare di più gli scontrini - che l'abitudine è minore nei ragazzi che provengono da famiglie il cui reddito principale è un reddito autonomo In base ai risultati emersi si può notare: - che col crescere dell'età i ragazzi diventano più responsabili e tendono a controllare di più gli scontrini - che l'abitudine è minore nei ragazzi che provengono da famiglie il cui reddito principale è un reddito autonomo

I negozianti rilasciano: - sempre lo scontrino (per il 40% degli adolescenti) - quasi sempre lo scontrino (per il 44% degli adolescenti) I negozianti rilasciano: - sempre lo scontrino (per il 40% degli adolescenti) - quasi sempre lo scontrino (per il 44% degli adolescenti)

In base ai risultati emersi si può notare che un ragazzo su quattro, a volte, non ritira lo scontrino e il 5% non lo ritira mai. Interessante capire l'identità di chi ritira regolarmente lo scontrino: ragazze appartenenti a famiglie di lavoratori dipendenti.

I tre quarti dei giovani concordano nell'affermare che quando non ritirano lo scontrino il commerciante non li avverte. Questa opinione è indipendente dall'età e dal corso frequentato.

I risultati emersi dal grafico, determinano una maggioranza nella risposta B "non lo chiedo perché penso non sia importante" con la percentuale del 35,44%. BEN UN RAGAZZO SU TRE! Con percentuale minore, in graduatoria, si trovano altre risposte: -A "non lo chiedo perchè mi vergogno" con il 21,41% BEN UNO SU CINQUE CON PREVALENZA DI FEMMINE

Tutti i ragazzi tra i 14 ed i 19 anni affermano che la multa è a carico o di entrambi o del solo venditore. Al crescere dell'età aumenta la convinzione che la multa venga pagata sia dal compratore che dal venditore. Convinzione errata perché le sanzioni sono esclusivamente a carico del venditore.

In base ai risultati emersi si può notare che gli adolescenti risultano bene informati sull'importanza dell'emissione degli scontrini da parte delle aziende al fine di migliorare i servizi forniti ai cittadini da parte dello Stato In base ai risultati emersi si può notare che gli adolescenti risultano bene informati sull'importanza dell'emissione degli scontrini da parte delle aziende al fine di migliorare i servizi forniti ai cittadini da parte dello Stato

In base ai risultati emersi si può notare che ben il 70% dei ragazzi sono consapevoli del fatto che, se non vengono emessi gli scontrini da parte degli imprenditori, si danneggia lo Stato e cioè tutti noi.