STAFF 33 Ricercatori e Tecnologi; 13 Tecnici e Amministrativi 21 Personale in formazione e a contratto Delegato di Sede: Mariangela Ravaioli Ismar svolge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Progetto Lauree Scientifiche
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e.
Viaggio all’ interno della terra
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Dipartimento di Scienze della Terra Sezione di Petrografia
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Scuola di Scienze UniBo
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Il ventennale dell’Area di Ricerca di Bologna
Insieme per una scuola MIGLIORE
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Piano della Performance
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Scuola digitale – Lombardia
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Didattica on line.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Università degli Studi di Perugia
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Percorso formativo organizzato da
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Economico.
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
UN RICORDO DI GIOVANNI BORTOLUZZI MARIANGELA RAVAIOLI 27 OTTOBRE 2015.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Transcript della presentazione:

STAFF 33 Ricercatori e Tecnologi; 13 Tecnici e Amministrativi 21 Personale in formazione e a contratto Delegato di Sede: Mariangela Ravaioli Ismar svolge ricerche in aree polari, oceaniche e mediterranee per studiare: La pericolosità geologica in Mediterraneo. Levoluzione degli oceani (attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e scenari di impatto sulle coste). L'influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione oceanica, lacidificazione, i cicli bio-geochimici e lecologia marina. I fattori naturali e antropici che impattano economicamente e socialmente sulle coste e il mare profondo La Sede di Bologna dellIstituto di Scienze Marine del CNR svolge la sua attività nel campo della Geologia Marina. Fu fondata nel 1968 dal Prof. Raimondo Selli come Laboratorio e quindi Istituto per la Geologia Marina. La Sede ha numerosi laboratori sperimentali e dispone di una base operativa in Area portuale presso la Darsena S.Vitale di Ravenna. Istituto di Scienze Marine - U.O.S. di Bologna Attività e Ricerche Direttore di Istituto: Fabio Trincardi

SLIDE n.2 Istituto di Scienze Marine - U.O.S. di Bologna 2 Progetti Europei coordinati da Ismar (ENVEUROPE, COCONET) 6 Partecipazioni a Progetti Europei (PERSEUS, HERMIONE, EMODnet, MYOCEAN 2, MARsite, JERICO) 1 Progetto Bandiera del P.N.R. finanziato dal MIUR e coordinato da Ismar (RITMARE) 1 Progetto PRIN (Geodinamica attiva e recente dell'Arco calabro e del complesso di accrezione nel Mar Ionio) 3 Progetti con gli Enti Locali e Trasferimento Tecnologico (PROAMBIENTE, In_SAND, BIOMAP) Ricerca per lIndustria, contratti con: SHELL, ENI, GALSI Progetti attivi nel

SLIDE n.3 Istituto di Scienze Marine - U.O.S. di Bologna Pubblicazioni nel articoli pubblicati su riviste internazionali (ISI) 6 capitoli in monografie 9 articoli divulgativi su riviste o giornali on line Pubblicazioni a ottobre articoli pubblicati su riviste internazionali (ISI) 3 capitoli in monografie 6 articoli divulgativi su riviste o giornali on line Divulgazione Attività didattica e formativa con le scuole primarie, secondarie e università Organizzazione di 18 Seminari tematici nel 2012 Organizzazione di 14 Seminari tematici a ottobre 2013 Interviste televisive, radiofoniche e in notiziari web portale per la divulgazione delle scienze marine