Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Orientamento e inserimento lavorativo
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Lo stage Enrica Savoia.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
a cura di Rosalba Ganassali
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Differenziare in ambito matematico
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La scuola come non dovrebbe essere
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
COMPETENZE E DISABILITÁ
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Stage Un’opportunità da cogliere …
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Transcript della presentazione:

Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile Monica Berarducci Associazione Italiana Persone Down www.aipd.it 1

CHI SIAMO La Associazione Italiana Persone Down Onlus (AIPD) è un’associazione nazionale di famiglie e di persone con sindrome di Down. Svolge attività di informazione, consulenza e promozione. Ad oggi è presente sul territorio nazionale con 45 sedi locali. 13 12 3 12 5

RICONOSCIMENTO DELL’IDENTITÀ ADULTA: una premessa L’aspettativa di vita: 62 anni Gli adulti in Italia: 38.000 persone con sindrome di Down (circa 23.000 con più di 18 anni)

Il corso di educazione all’autonomia Un’esperienza importante nel percorso verso il divenire adulti Autonomia prerequisito per il lavoro, indispensabile per l’inserimento sociale Nato nel 1989 a Roma, ora in circa 30 città, per acquisire autonomie sociali utili nella vita fuori casa e sviluppare maggiore consapevolezza di sé Lavora su saper fare : acquisire nuove competenze saper essere: sviluppare la propria identità di giovane/adulto

La situazione… 72 30 93 97 33 12 89 21 21 33 76 86 66 33 65 88 33 33 37 18 88 79 72

… Anche se non va dimenticato che: Non tutte le persone con la SD sono in grado di esprimere una capacità produttiva o di inserirsi facilmente nel libero mercato Nell’universo delle persone con la SD adulte: una parte è inseribile al lavoro in azienda una parte si può esprimere e realizzare in un contesto di lavoro protetto una parte ha bisogno invece di risposte assistenziali adeguate

Le esperienze ci dicono … Nel 1992 una ricerca individua alla base del successo dei primi inserimenti: l’autonomia dei lavoratori formazione in situazione collocamento mirato Per questo l’Associazione se da una parte ha concentrato i suoi sforzi nel promuovere l’autonomia degli adolescenti e dei giovani con SD, dall’altra ha cercato di stimolare nuove assunzioni proprio con questo spirito.

Alcune considerazioni dall’esperienza dell’AIPD … Nel 1993 si avvia a Roma una collaborazione AIPD - McDonald’s. I primi temi affrontati insieme sono stati: La selezione dei potenziali lavoratori Riemerge l’autonomia (pulizia e cura della persona e degli abiti, autonomia nel recarsi sul posto di lavoro, capacità di chiedere aiuto in caso di difficoltà, capacità di eseguire istruzioni) Organizzazione del lavoro Part-time Pause e turni settimanali fissi Formazione sul posto di lavoro Uniforme Gerarchie chiare

Gli elementi alla base del successo L’organizzazione del lavoro Part-time Pause e turni settimanali fissi Formazione sul posto di lavoro Uniforme Gerarchie chiare Non è particolarmente significativa la tipologia dei lavori svolti che è prevalentemente indotta dalle caratteristiche del mercato del lavoro, quanto piuttosto l’organizzazione del lavoro: MANSIONI SEMPLICI E BEN ORGANIZZATE CHIAREZZA DEL SISTEMA GERARCHICO E DEI RUOLI CONSIDERAZIONE DEL LAVORATORE CON SD COME TALE

Protocollo per l’inserimento lavorativo: le azioni necessarie Nel 2002 l’AIPD a livello nazionale ha avviato l’Osservatorio sul mondo del Lavoro: Informazione delle famiglie e degli interessati sui diritti e le agevolazioni previste dalle leggi Accompagnamento delle famiglie nella presa di coscienza di che cosa vuol dire andare a lavorare, che vuol dire essere adulti Percorso educativo con i giovani con sD nella comprensione del ruolo di lavoratore

L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE PRE-LAVORATIVA: quali obiettivi ? Esame dei bisogni, delle difficoltà e dei problemi: Le relazioni I comportamenti La percezione di sé e del proprio ruolo La motivazione … e poi… La mansione La prestazione Imparare a lavorare Imparare un lavoro

RICONOSCIMENTO DELL’IDENTITÀ ADULTA: costruire un percorso Affrontare il tema del lavoro vuol dire innanzitutto riconoscere il loro essere adulti non esiste inserimento senza formazione...ma la formazione non è solo apprendimento di mansioni bisogna imparare a lavorare e poi imparare un lavoro Riconoscersi e comportarsi da adulto Imparare a lavorare Imparare uno specifico lavoro

L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE PRE-LAVORATIVA: che cosa Percorso educativo teorico-pratico di gruppo finalizzato: All’acquisizione dell’identità adulta e alla comprensione del ruolo lavorativo Allo sviluppo di tutte le capacità sociali che rappresentano i prerequisiti utili per inserirsi nel mondo del lavoro ed acquisire un bagaglio di consapevolezza lavorativa Alla conoscenza e al confronto con il mondo del lavoro (regole, gerarchie, ecc.) Alla transizione dalle aspettative al progetto professionale personale Alla preparazione ai colloqui di lavoro ?

… le azioni … Costruzione di profili personali e curriculum (valutazione e selezione) Informazione e sensibilizzazione delle aziende sulla sD Individuazione aziende disponibili e presentazione candidature Segnalazione di un posto disponibile Individuazione, da parte dell’AIPD, di un possibile candidato: collocamento mirato

… le azioni … Incontro di selezione presso l’azienda Accompagnamento nella definizione del rapporto di lavoro Tirocinio formativo, finalizzato all’assunzione … Sostegno all’inserimento nei primi mesi (tutoraggio e/o monitoraggio a seconda del progetto personale) Monitoraggio del servizio nei primi anni Disponibilità a consulenze per azienda, lavoratori e famiglie senza limiti di tempo

SUL POSTO DI LAVORO: il tutoraggio Obiettivi: Supportare il lavoratore nella comprensione delle regole del luogo di lavoro e nell’apprendimento delle mansioni Aiutare l’azienda e i colleghi nell’individuazione delle mansioni e nell’acquisizione delle modalità di formazione e di relazione più adeguate

SUL POSTO DI LAVORO: il tutoraggio Modalità La presenza sul posto di lavoro di un educatore (tutor) dell’AIPD Incontri individuali e di gruppo tra il lavoratore e il tutor al di fuori del posto di lavoro NB: Il tutor funge da mediatore e la sua presenza si riduce progressivamente nel tempo

SUL POSTO DI LAVORO: il monitoraggio Obiettivi Verificare il percorso mantenendo e consolidando i risultati Rilevare cambiamenti, individuarne le cause e proporre strategie di soluzione Valutare l’efficacia del percorso e l’efficienza del lavoratore Orientare e promuovere azioni future Modalità Colloqui diretti e/o telefonici con il datore di lavoro, i colleghi, il lavoratore, la famiglia Osservazioni sul posto di lavoro

Per approfondire: Persone con disabilità intellettiva al lavoro. Metodi e strumenti per l’integrazione. Erickson 2009 L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down. Informazioni utili per aziende, lavoratori e famiglie. Quaderno AIPD n. Quaderno AIPD 16 2008 Anch’io lavoro: tra esperienze e buone prassi Quaderno AIPD 21 2012 Sito web AIPD www.aipd.it