Pregiudizi Disparità ingiuste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Incapacità legale e naturale
I DIRITTI FONDAMENTALI
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Nascita dello straniero in Italia
DIRITTI UMANI.
LA FAMIGLIA.
Mutamenti nella condizione femminile
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
In occasione del 60° anniversario della
Diritti umani.
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le fonti del diritto.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
Istituto Comprensivo Statale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La Costituzione Italia
Lezione 8: Pari Opportunità
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
tipologia B Il saggio breve
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Un percorso di conquiste a favore della donna
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
LInquinamento Psicologico Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 10 )
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
Chi era Giovanni Battista.
Saggio sull’intelletto umano
Modulo Pari Opportunità
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
La comunicazione nella coppia
Classe v c a. s
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
Valutare la difficoltà dei problemi
Le parole del dialogo.
Logica Lezione Nov 2013.
Fil Ling
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Costituzione italiana Art. 3
Diritto privato e di famiglia
Costituzione e forma di Governo.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Le fonti del turismo.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Diritti, doveri, libertà
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
Transcript della presentazione:

Pregiudizi Disparità ingiuste [Come riconoscerli e difendersi]

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)

Una breve definizione Il termine pregiudizio può assumere diversi significati, tutti in qualche modo collegati alla nozione di "giudizio prematuro" (cioè parziale e basato su argomenti insufficienti e su una loro non completa o indiretta conoscenza).

Un po’ di esempi

Tre donne fanno un mercato e quattro fanno una fiera Donna al volante pericolo costante Chi dice donna dice danno

Pre-Giudizi Nessuno può sostenere con sicurezza che in qualche remoto angolo della propria mente nasconda qualche piccolo o grande pregiudizio che improvvisamente si manifesta con parole dette in un certo modo, con un'espressione appena percepibile, con una decisione "istintiva", ecc. I pregiudizi esistono, e non è possibile negarli e relegarli nel nostro intimo. Come suggerisce la parola, un pre-giudizio è una valutazione che si manifesta prima che noi abbiamo, o riusciamo ad avere a nostra disposizione tutte le conoscenze necessarie per formulare una vera opinione. Un pregiudizio dovrebbe essere una sorta di prima approssimazione che, successivamente, dovrebbe portare alla formulazione di un giudizio vero e proprio. Ma questo avviene raramente, essenzialmente perché l'essere umano non è in grado di memorizzare dati infiniti, e d'altra parte spesso non riceve né dispone di tutte le informazioni necessarie a sviluppare un'idea vera e propria.

Cambiamenti nella costituzione dal 1975 La maggior parte degli articoli che lo compongono hanno oggi un contenuto profondamente diverso da quello che avevano nel testo originario del 1942. Il diritto di famiglia codificato nel 1942 concepiva una famiglia fondata sulla subordinazione della moglie al marito, sia nei rapporti personali sia in quelli patrimoniali, sia nelle relazioni di coppia sia nei riguardi dei figli; e fondata sulla discriminazione dei figli nati fuori dal matrimonio (figli naturali), che ricevevano un trattamento giuridico deteriore rispetto ai figli legittimi.

Il primo libro del codice venne riformato dalla Legge 19 maggio 1975, "Riforma del diritto di famiglia", che apportò modifiche tese ad uniformare le norme ai principi costituzionali. Con questa legge venne riconosciuta la parità giuridica dei coniugi, venne abrogato l'istituto della dote, venne riconosciuta ai figli naturali la stessa tutela prevista per i figli legittimi, venne istituita la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia (in mancanza di diversa convenzione), la patria potestà venne sostituita dalla potestà di entrambi i genitori.

Conclusioni Nonostante i pregiudizi possiamo cambiare qualcosa nella nostra vita, anche in piccolo, per migliorare la società. Cercare di giudicare senza preclusioni razziali, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione esattamente come dice la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI.