S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Standard formativi minimi
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
La formazione continua: Il ruolo della FISM
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
- presentazione delle attività annuali -
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Centro Europeo Consumatori Italia
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
Associazione Nazionale Pedagogisti
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
Corso Animatore Turistico
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
DUE FIGURE FONDAMENTALI
COMMISSIONE COMUNICAZIONE. DEFINIZIONE E FUNZIONI Intende promuovere la conoscenza delle realta’ progettuali esistenti sul territorio nazionale, la divulgazione.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
67e assemblea generale ordinaria Ernährungsberater/in SVDE® Diététicien-ne ASDD® Dietista ASDD® ® = marchio pubblicato in Swissreg dal
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco con Salvo Pitruzzella

LE FINALITA’

allo sviluppo del potenziale creativo ed evolutivo della persona Qualificare in Italia la Drammaterapia quale specifica pratica professionale rivolta all’intervento sul disagio bio-psico-sociale, alla sua prevenzione, allo sviluppo del potenziale creativo ed evolutivo della persona

Promuovere, sostenere e tutelare la qualità della Drammaterapia in Italia sul piano professionale, etico e scientifico, con particolare riferimento alla pratica clinica, educativa e sociale, alla ricerca teorica, empirica e sperimentale, ai processi formativi, a garanzia e nell’interesse degli utenti, degli operatori e delle istituzioni

Definire il profilo professionale di drammaterapista (DRT) esplicitandone le competenze, i percorsi formativi e gli strumenti operativi, i campi applicativi e le articolazioni istituzionali,per promuovere un esercizio professionale della Drammaterapia rigoroso e trasparente

Istituire e pubblicizzare un Registro dei Drammaterapisti (DRT-SPID) che si uniformano ai criteri formativi, professionali e deontologici indicati dalla S.P.I.D.

Adoperarsi per il riconoscimento legale, formale e sostanziale della professione di drammaterapista

Curare l’informazione e la divulgazione sulla Drammaterapia e sulle sue applicazioni secondo modalità corrette sul piano della comunicazione e del rigore scientifico

Promuovere il confronto, lo scambio e l’integrazione con tutti i soggetti che afferiscono al campo delle terapie espressive, delle arti terapie e, in generale, dell’intervento sul disagio bio-psico-sociale, ai fini del reciproco arricchimento culturale, sociale e scientifico

(European Federation of Dramatherapy) Partecipare a promozione, confronto e scambio sulla Drammaterapia in ambito internazionale S.P.I.D. è l’unica associazione italiana ammessa al Gruppo di Coordinamento della costituenda E.F.D. (European Federation of Dramatherapy)

Gli Obiettivi di EFD Steering Group Gruppo di Coordinamento per la Federazione Europea di Drammaterapia Consolidare la presenza della DRT in Europa Riconoscere e rispettare i codici etici e i regolamenti delle diverse nazioni Essere risorsa di informazione e scambio nel campo professionale della DRT

Gli Obiettivi di EFD Steering Group Gruppo di Coordinamento per la Federazione Europea di Drammaterapia Mettere in connessione le informazioni sulla ricerca in DRT in ciascuna nazione Incoraggiare lo sviluppo professionale dei drammaterapisti nelle diverse nazioni della federazione Facilitare lo scambio di informazioni sui criteri professionali e lavorativi in ciascuna nazione

La professione è drammaterapeuta chi è diplomato in DRT ed ha frequentato una scuola quadriennale di psicoterapia è drammaterapista chi è diplomato in DRT (scuola pluriennale) è operatore con tecniche di drammaterapia chi ha frequentato corsi/giornate di formazione in DRT

Chi può diventare socio SPID I drammaterapisti DIPLOMATI in Scuole riconosciute da SPID: Sono i SOCI ORDINARI I drammaterapisti IN FORMAZIONE: Sono i SOCI ASSOCIATI Tutti coloro che vogliono SOSTENERE l’Associazione, anche senza essere DRT: Sono i SOCI SOSTENITORI

Quali sono i vantaggi per i SOCI ORDINARI Iscrizione al Registro Italiano dei DRT-SPID, con pubblicizzazione sul sito SPID Accesso all’area riservata del sito e utilizzo materiali in essa contenuti Iscrizione a mailing list e news letter periodica Partecipazione agli eventi SPID Partecipazione alle Assemblee, con diritto di voto Collaborazione attiva con l’Associazione (eventi, commissioni, direttivo, ecc.) Comunicazioni, accesso e facilitazione contatti con rete internazionale DRT Formazione permanente Patrocinio dei propri eventi ed attività DRT e loro pubblicizzazione sul sito e su Facebook Pubblicazione dell’abstract delle proprie tesi e/o lavori e tutela SIAE Inoltre: è in corso un intenso lavoro per la certificazione della professione … ed altro ancora, a partire dalle idee e dal contributo di tutti!

Quali sono i vantaggi per i SOCI ASSOCIATI Accesso all’area riservata del sito e utilizzo materiali in essa contenuti Iscrizione a mailing list e news letter periodica Partecipazione agli eventi promossi da SPID Partecipazione alle Assemblee, con diritto di voto Collaborazione attiva con l’Associazione (eventi, commissioni, direttivo, ecc.) Comunicazioni, accesso e facilitazione contatti con rete internazionale DRT, per sviluppare il percorso formativo

Quali sono i vantaggi per i SOCI SOSTENITORI Iscrizione a mailing list e news letter periodica Partecipazione agli eventi promossi da SPID Partecipazione alle Assemblee, senza diritto di voto Collaborazione attiva con l’Associazione

Che cosa trovi nell’AREA RISERVATA del sito Bibliografia sulla DRT, articolata per settori e contesti Bibliografia su Teatro Sociale, Psicologia, Pedagogia, Creatività, Manuali operativi Abstract di tesi/testi sulla DRT applicata Materiali operativi, quali: Materiali di lavoro (schede di valutazione, osservazione, ecc.); Materiali e Strumenti di DRT (testi di fiabe, puppets, carte di drammaterapia, strumenti utili, studi specifici, video, ecc.) Comunicazioni interne Rete Internazionale Cerco/offro (opportunità, materiali, laboratori, informazioni utili, ecc.) Verbali Assemblee … ed altro ancora, a partire dalle idee e dal contributo di tutti i soci!

Come fare per iscriversi a SPID Andate sul sito www.spid-drammaterapia.it alla voce contatti Prendete visione dello Statuto e del Codice Etico Scaricate il modulo di iscrizione ed inviatelo, insieme alla documentazione richiesta, a iscrizioni@spid-drammaterapia.it

ALCUNI EVENTI SPID

2009 WORKSHOP INTERNAZIONALE DEEP MEET SPID “La Drammaterapia in Europa Identità e differenze”

WORKSHOP con ROGER GRAINGER “L’identità del drammaterapista” 2010 WORKSHOP con ROGER GRAINGER “L’identità del drammaterapista”

… TI ASPETTIAMO!!! www.spid-drammaterapia.it Siamo anche su Facebook! E ADESSO … … TI ASPETTIAMO!!! www.spid-drammaterapia.it Siamo anche su Facebook!