Che cos’è il sistema xFID

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
RFID, … … tecnologia con valore.
l’antenna rappresenta il
Dott. Lapo Sergi – Presidente APICE S.c.r.l.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Architettura Three Tier
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Architettura del World Wide Web
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Polo SBN della Sapienza e della Regione Lazio tra passato, presente e futuro: uno sguardo alla tecnologia Ugo Contino SBN 2004 Vecchio.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Panoramica storica del progetto xFID
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Installazione del sistema xFID in una biblioteca tipo
La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
TOP RFID SRL TRANSPONDER OPTIMIZATION PRODUCTION RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION Progettazione, realizzazione e commercializzazione di transponder RFID.
Le nuove interfacce per il sistema xFID Roma, La Sapienza 5 Gugnio 2012 Klajda Deliu CASPUR e INFOSAPIENZA
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
I servizi della Biblioteca
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Integrazione con il sistema SBN Web
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
I componenti dei sistemi RF-ID
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Le “nuvole informatiche”
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.
Transcript della presentazione:

Che cos’è il sistema xFID xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Che cos’è il sistema xFID Ugo Contino Franco Ricci ugo.contino@caspur.it franco.ricci@phys.uniroma1.it

Indice Il prodotto xFID Perché xFID Evoluzioni del progetto xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Indice Il prodotto xFID Perché xFID Evoluzioni del progetto Biblioteche che lo utilizzano attualmente Scenari futuri

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Cosa offre xFID? [1] sistema per la gestione dell’auto prestito e del prestito automatizzato in biblioteca basato sulla tecnologia RFID uso di una banda di frequenze più elevata dei sistemi attuali presenti sul mercato (800 MHz invece di 13 MHz) maggiore efficienza di lettura dei tag RFID e varchi antitaccheggio più larghi lettori RFID connessi alla rete e quindi separati dalle postazioni di auto-prestito per un più facile riuso del materiale informatico di biblioteca (PC) architettura gerarchica basata su un server centrale ed applicazioni web-based

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Cosa offre xFID? [2] totalmente rispondente alle specifiche sull’uso della banda UHF nei luoghi pubblici soluzione pienamente modulare: modulo di auto prestito; di etichettatura delle nuove acquisizioni; di antitaccheggio; di ricognizione inventariale produzione di etichette RFID personalizzate per la biblioteca (nuove etichette introdotte a partire dal mese di luglio 2011) varco antitaccheggio con sistema di videoregistrazione sincrono delle violazioni

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… è compatibile con tutti i gestionali per la biblioteca che utilizzano con il protocollo SIP2 (quindi non solo Sebina™ SOL, utilizzato alla Sapienza, ma anche Aleph™ o SBN-WEB™) Server xFID SIP2 Server LMS SBN-WEB

xFID perché… Possibile uso di network computer o xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… Possibile uso di network computer o ri-uso di PC in possesso della biblioteca garantisce un disaccoppiamento completo tra la postazione di prestito e l’antenna RFID che legge le etichette e.m. sui libri e sulla tessera utente Reader Antenna Switch Server xFID Self-Check

Postazione di catalogazione Postazione di catalogazione xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… ha una struttura gerarchica che permette di centralizzare il colloquio tra il gestionale remoto e le singole postazioni di prestito o di catalogazione RFID Postazione di catalogazione dei tag Postazione di catalogazione dei tag Una sola licenza SIP2-Sebina per biblioteca Self-Check Risparmi medi per biblioteca: 3.000-6.000 € Possibile anche gerarchia inter-biblioteca (in questo caso i risparmi possono superare abbondantemente i 10.000 €) Self-Check Server xFID SIP2 Server LMS

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… utilizza una banda di frequenze (UHF) più efficiente rispetto a quella standard (maggiore distanza e minori tempi di lettura dei tag) Varco antitaccheggio UHF: fino a 3 m (biblioteca G.C. Argan) Varco antitaccheggio standard: max 1,4 m

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… utilizza una banda di frequenze (UHF) più efficiente rispetto a quella standard (maggiore distanza e minori tempi di lettura dei tag) 3 m Lettore RFID portatile UHF Lettore RFID portatile HF 1 m

xFID perché… Nessun hardware dedicato → costi più bassi xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… è web based (nessuna necessità di installazioni locali); permette quindi un efficace riuso delle dotazioni informatiche della biblioteca Nessun hardware dedicato → costi più bassi Gestione semplificata dei software updates Self-Check Server xFID HTTP

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… permette una gestione completamente dematerializzata del processo di prestito grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva permette l’installazione di postazioni per l’auto-prestito (gestite senza la presenza di un operatore) email notifica

xFID perché… Apertura ai servizi Cloud xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future xFID perché… si avvale di una sponsorship di un importante produttore di componenti harware (Motorola Italia produttore dei lettori RFID sia fissi che mobili in banda UHF) garantisce soluzioni complete dall’antitaccheggio, all’autoprestito, alla ricognizione inventariale, al controllo varchi di accesso (biblioteca Monteverdi), alla videosorveglianza, adottando il medesimo core tecnologico l’uso di server locali in rete semplifica le procedure di backup dei dati locali centralizzate: un unico server di backup, a sua volta protetto, garantisce l’integrità del sistema xFID distribuito su più biblioteche della Sapienza Apertura ai servizi Cloud

Reingegnerizzazione xFID xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Reingegnerizzazione xFID Sistema rivisto nel processo di comunicazione con i reader (introdotto lo standard LLRP) Costruito un ambiente per la gestione delle immagini dalle telecamere (controllo varchi e controllo sala) Predisposta l’uscita verso sistemi di gestione delle identità (LDAP in primis) Utilizzo di TAG molto più efficienti e compatti rispetto a quelli standard Utilizzo di nuovi lettori ad alta densità di porte (Motorola FX9500) Utilizzo di antenne UHF compatte e ad elevata sensibilità di tipo Wide, Mid e Low range (Kathrein 52010086-82-84) Creato presso il CED del CASPUR un ambiente per il backup automatico dei DB xFID locali alle varie biblioteche e delle immagini delle varie VM (in ottemperanza all’art. 50 bis del nuovo CAD) Creato il repository del codice presso i server del CASPUR

Antenna controllo accessi xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Antenna controllo accessi Lettore RFDI Motorola FX9500 Antenna varco antitaccheggio Antenna postazioni

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Stato dell’arte Reingegnerizzato il processo di comunicazione con i lettori dei TAG RFID (utilizzo del standard di comunicazione LLRP) Nuova GUI in fase di realizzazione ed integrazione del sistema di controllo accessi con LDAP (tempi previsti rilascio: fine 2012) Sviluppo modulo di ricognizione inventariale (fine 2012) Installazione in 6 biblioteche della Sapienza: Bibliomediateca del Dip. di Fisica; Biblioteca Centrale di Ingegneria; Biblioteca di Storia dell’Arte e dello Spettacolo; Biblioteca di Filosofia; Biblioteca del Dip. di Filologia Greca e Latina; Biblioteca Monteverdi (Lettere)

Stato dell’arte Attualmente installati: xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Stato dell’arte Attualmente installati: 6 server xFID; 13 lettori di TAG RFID; 7 sistemi di antitaccheggio (di cui 4 con videosorveglianza); due sistemi di controllo accessi basati su tessere RFID; 7 postazioni di autoprestito/prestito automatizzato; 6 postazione di tagging delle nuove acquisizioni; un sistema interno di videosorveglianza associato al sistema xFID (per la biblioteca di Filosofia) Distribuiti circa 55.000 TAG UHF e 6.000 tessere utente con TAG UHF

Integrazioni con altri LMS xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Integrazioni con altri LMS Sono terminati (marzo 2012) i test di interoperabilità con il software SBN-WEB, grazie alla collaborazione con l’ICCU ed Almaviva. xFID è stata una delle prime piattaforme di interoperabilità con il software SBN-WEB Server xFID SIP2 Server LMS SBN-WEB

Grazie per l’attenzione ugo.contino@caspur.it xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Grazie per l’attenzione ugo.contino@caspur.it franco.ricci@phys.uniroma1.it