TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Advertisements

Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Presentare se stessi con efficacia
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Il linguaggio del fumetto
Gli elementi fondamentali
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
Le immagini misteriose
Sceneggiatura lezione con LIM
Titolo del tema Non è giusto!
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Io sono con voi!.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
La Via dei piccoli passi
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Vale la pena sperimentare...
Studiare con efficacia
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Con questo test potrai sapere cosa pensa il tuo capo di te
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Le operazioni aritmetiche
L’attenzione in classe (4)
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La scrittura dei testi.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Avete studiato durante le vacanze??????
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Un percorso nella realtà trasfigurata
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
Relazione di un libro letto
Diritto e legislazione turistica
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Tratto da “Blog di Francesca” in
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
10 passi per uno studio efficace
Strategie di lettura.
ANCH’IO HO MESSO FUORI DAGLI SCATOLONI I PERSONAGGI DEL PRESEPE, COSÌ PER PREPARARMI IN TEMPO CON LE LUCI A INTERMITTENZA…
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Fare clic per modificare stile ___ ____ ___ __________ ___ _____ ___ _____ _____ ______ ______ _______ ____ _______ _____ _______ Fare clic per modificare.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
Transcript della presentazione:

TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

Raccontare, modificare, collaborare, raggruppare, registrare, PRODURRE..... E' LA LIM Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

…GEMELLI… Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

LETTORE Tu sei il lettore. Il tuo ruolo è quello di leggere il racconto che avete scelto a tutto il gruppo. Il tuo ruolo è molto importante perché se saprai leggere con correttezza ed enfasi, facendo attenzione alle pause (brevi o lunghe) e agli altri segnali che incontrerai nella lettura potrai garantire la comprensione del racconto a tutto il gruppo. Un consiglio prima di iniziare: leggi silenziosamente il racconto un paio di volte. Ora sei pronto per la lettura in gruppo SCRITTORE Tu sei lo scrittore del gruppo. Il tuo ruolo è quello di dividere il testo in scene. Come fare??? Per iniziare osserva bene il testo! Spesso la divisione in sequenze è visibile dai capoversi e dagli spazi grafici. Ricorda comunque che il passaggio da una scena allaltra avviene quando: cambia il luogo dellazione cambia il tempo dellazione entra in scena un nuovo personaggio esce di scena un personaggio avviene un fatto nuovo cambia lo stile della sequenza descrittiva, dialogica, narrativa, riflessiva Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

DISEGNATORE Devi disegnare!!! Il tuo compito è quello di pensare già nella mente il racconto che il tuo compagno ha diviso in scene. Mentre lui scrive le scene, tu puoi iniziare a disegnare. Perché non inventi già il personaggio, e gli altri protagonisti del racconto… una volta fatto la bozza dopo dovrai solo metterli in azione. Ricorda… i particolari in uno storyboard vanno scelti con cura, non troppi e non pochi Le scene… non troppe e non poche (quante sono sufficienti per narrare di nuovo il racconto) COLORATORE Il tuo ruolo è quello di dare colore al lavoro di tutti!!! Non farti spaventare dalla responsabilità del ruolo, ci riuscirai!!! Potrai utilizzare tutti i colori che vorrai… decidi prima quale tecnica di pittura utilizzare. Ricordati che dovrai comunque restare nei tempi fissati e il lavoro lo dovrai svolgere qui in classe. Un buon progetto è prima nella testa e poi sul foglio!!! Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

ANNOTATORE/RELATORE Il tuo ruolo è quello di annotare come il gruppo sta lavorando. Devi quindi dettagliare (su di una apposita scheda) come il gruppo sta lavorando, il ruolo di ciascuno di voi, cosa avete fatto e imparato. Devi tenere il diario di bordo delle attività. Ricordati che il diario sarà un utile strumento per il momento di valutazione finale di tutto il lavoro. Sei tenuto a relazionare e a presentare le attività svolte. Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

La sceneggiatura è la descrizione dettagliata di tutta la storia. Descrive il luogo e il tempo dell azione, dei dialoghi, delle didascalie e delle parole onomatopeiche. Alcune volte include indicazioni sulle inquadrature e sul numero di vignette in cui suddividere la tavola proprio per indicare la successione spazio-temporale dell azione. Immagini luogo TEMPO Testo INQUADRATURA ONOMATOPEE Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli

COGNOME E NOME DELLALUNNO/A CLASSE E SEZ. DE LUCA IRISIV A DE ROSA CHIARAIV A GIANNETTI FRANCESCOIV A MARRA BENEDETTAIV A SARNO LUDOVICAIV A FALCO ALICEIV B GARGANO SALVATOREIV B ILIEV SIMEONOV MARTINIV B DI MANNA GERMAINEIV C FERRARA ALDOIV C MARINO MARIKAIV C MORRA RAFFAELAIV C SORVILLO RAFFAELEIV C OLIVA CONSIGLIAIV D PONZIGLIONE GIUSEPPEIV D MIELE FRANCESCO PIOIV D SARNELLI FRANCESCO PIOIV D SORVILLO EMANUELEIV D Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli