2
3 LILLIPUT, il Villaggio Creativo è un salone educativo annuale dedicato allinfanzia ideato, progettato e gestito da ENTE FIERA PROMOBERG negli spazi di FIERA BERGAMO e, con la collaborazione di EXIT COMMUNICATION, di MOSTRA DOLTREMARE DI NAPOLI A LILLIPUT, istituzioni, enti, associazioni, musei, federazioni sportive, aziende o gruppi ospitano i piccoli visitatori in spazi gioco e di lavoro secondo un percorso allo stesso tempo ludico e didattico- formativo. LILLIPUT è una festa per linfanzia, dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari. I bambini, ospiti con le loro classi o con le loro famiglie, hanno loccasione di sperimentare, giocare e imparare divertendosi in oltre un centinaio di spazi ludici e didattici, appositamente ideati per loro.
4 LILLIPUT: fiera, evento, convention E soprattutto unoccasione imperdibile in cui i bambini sono chiamati a partecipare attivamente ai laboratori didattici, a giocare in spazi attrezzati, a praticare tutti gli sport, a provare lemozione di incontrare i personaggi della televisione e ad assistere agli spettacoli. E una fiera espositiva di progetti e attività rivolte ai bambini; E un evento in cui si incontrano tutti i bambini e le famiglie; E una convention per discutere di educazione con insegnanti ed educatori
5 LILLIPUT A BERGAMO
6 Area Laboratoriale-Didattica Le attività didattiche sono il cuore pulsante di LILLIPUT. Sono invitati Enti, Istituzioni, Associazioni, Musei e tutte quelle realtà che offrono attività e laboratori di natura didattica e che operano stabilmente e concretamente nel mondo della scuola con progetti qualificati. Lapprendimento creativo e la sperimentazione sono alla base di tutte le nostre proposte, che vengono divise in aree tematiche: Arte e manipolazione Alimentazione Scienza e tecnica Musica Servizi Ambiente e natura Multimedialità Intercultura
7 Area Ludico-Sportiva Le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione Sportiva e i Gruppi Sportivi allestiscono allinterno del padiglione un grande ed efficiente spazio ludico; larea gioco è destinata alla pratica sportiva in tutte le sue componenti, dalleducazione motoria alla multisportività. A LILLIPUT tutto ciò che è sport e gioco è finalizzato a creare opportunità educative per sostenere la crescita armonica dei nostri bambini. Alla danza e alle arti marziali sono dedicate due aree distinte, nelle quali gli atleti possono esibirsi, presentare saggi, spettacoli, coreografie e dimostrazioni, intrattenendo il pubblico per lintera durata della manifestazione.
8 Area Teatrale Il palinsesto è ininterrotto e accompagna la manifestazione dallapertura al suo termine. Si caratterizza durante le visite scolastiche per gli spettacoli di teatro specificatamente ideati e dedicati ai ragazzi delle scuole del ciclo infanzia e primario. Sogno, stupore, sorpresa e sorriso sono gli ingredienti di LILLIPUT che, ogni anno, ospita compagnie teatrali, marionettisti, maghi e soprattutto i beniamini delle trasmissioni televisive per linfanzia più note ai bambini, come la Melevisione o LAlbero Azzurro.
9 Area Esterna Il percorso dei Vigili del Fuoco, i maxi scivoli gonfiabili, il battesimo della sella con i cavalli, i viaggi in ambulanza, l'elicottero del 118, il percorso triathlon, lo snowtubbing, le dimostrazioni della Polizia di Stato … Cento altri modi per vivere lesperienza di LILLIPUT!
10 LILLIPUT aderisce alle campagne nazionali indette dal Ministero della Pubblica Istruzione. In collaborazione con lUfficio Scolastico di Bergamo e di Napoli, ha attivato una serie di iniziative, tra le quali la gara per le scuole Diritto di Precedenza ai Bambini, in relazione ai progetti di legalità ed educazione civile, nel 2010 LA CITTÀ BAMBINO – Infanzia, territorio, vivibilità. I testimonial sono personaggi del mondo dello spettacolo. LILLIPUT e il Sociale
11 Rassegna stampa
I Numeri 2012 Area Laboratoriale BergamoBergamoNapoliNapoli 20mila m 20mila m mila m 14mila m Visitatori Laboratori Ludico - Didattici Animatori professionali 12
13 Lo Storico
14 Con i principali canali RAI – Radio Televisione Italiana – è in corso una speciale partnership tesa a dare ampia visibilità allevento, con la previsione di spettacoli noti al piccolo grande pubblico ed il coinvolgimento dei beniamini televisivi: Oreste Castagna, Danilo Bertazzi, Armando Traverso, Lorenzo Branchetti.
PARTNER UFFICIALE ,00 allestimento e cura di unarea laboratoriale per Bergamo e Napoli con progetto dedicato. logo nella Comunicazione Ufficiale Campagna Stampa E Promozione stand area nuda in galleria centrale mq 21 (7 mt x 3 mt) tnt promozionale in area eventi esterna max mt 150 pagina pubblicitaria catalogo 100 biglietti omaggio 2 totem promozionali 74x200 cm in fiera promozione sul sito internet dedicato 15 Sponsoring 2013 Bergamo e Napoli: due manifestazioni, unoccasione unica
SUPPORTER ,00 logo nella comunicazione ufficiale campagna stampa e promozione stand area nuda in galleria centrale mq 21 (7 mt x 3 mt) possibilità di posizionamenti di tnt promozionale in area eventi esterna max mt 100 pagina pubblicitaria catalogo 75 biglietti omaggio 2 totem promozionali 74x200 cm in fiera promozione sul sito internet dedicato 16
Plus promozionali 17 Ottimizzazione costi Bergamo / Napoli Possibilità di allestimento unico Copertura mediatica su tutto il territorio nazionale Presenza sulle maggiori testate nazionali Product placement Inserimento del prodotto in circostanza di grande visibilità Benefits Garanzia di inviti clientela Presenza su tutto il materiale pubblicitario Garanzia di inviti clientela Presenza su tutto il materiale pubblicitario
18 ENTE FIERA PROMOBERG Tel Fax Clicca «Mi piace» in Facebook: Responsabile manifestazione Mauro Baio Segreteria organizzativa Elena Tiraboschi Progetto artistico a cura di Oreste Castagna I contatti