…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
attività di matematica...dal vivo!
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Le parole della scienza
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
PROGETTO: LE PAROLE DELLA SCIENZA DAI SEMI ALLA VITA
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Scuola Primaria Villa Pitignano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
NOI e i nostri primi esperimenti:
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Un essere vivente.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Progetto Orto Didattico
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Progetto “Maestra Natura”
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
Esperienza in classe: la germinazione
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante: VENERI PATRIZIA

…dal seme alla pianta Per raggiungere un obiettivo programmato nell’unità di Scienze proposta per la classe 2° A, è stato attivato un percorso esperienziale per dimostrare che le piante sono esseri viventi, con le caratteristiche di nascere , crescere, riprodursi, terminare il ciclo vitale. L’attività tradizionale di reperimento di materiale, semina, innaffiatura, osservazione delle fasi di modifica da seme a piccola piantina e di registrazione dei risultati, è stata arricchita da strategie di didattica prosociale. Ogni piantina ha rappresentato l’identità di ogni alunno, cosicché i bambini su ogni bicchiere hanno scritto il nome proprio e quello delle rispettive maestre. Per farle crescere, a questo punto, ognuno di noi si è preso cura della propria piantina e in seguito anche di quella degli altri, scambiandosele reciprocamente. Particolare attenzione e’ stata posta sulla responsabilita’ e cura da dedicare alla piantina del compagno.

….osservo e.... sperimento

Adesso tocca a noi….. …che emozione!!!

«Se non puoi essere un pino in cima alla collina «Se non puoi essere un pino in cima alla collina. sii un arbusto nella valle, ma sii il miglior, piccolo arbusto accanto al ruscello; sii un cespuglio, se non puoi essere un albero …….» Douglas Malloch

….sono vive come noi!!!

UNO PER TUTTI TUTTI PER UNO «Creiamo uno spazio comune per una crescita condivisa» UNO PER TUTTI TUTTI PER UNO

Dopo aver osservato la nascita delle prime radichette e foglioline, abbiamo realizzato il “NOSTRO ORTO”, trapiantando ogni piantina all’interno di uno spazio comune nel quale le singole identità si fondevano in un terreno di crescita condiviso, metafora del gruppo-classe. Successivamente, e’ stata ricordata l’importanza e il valore del “GIURAMENTO DI AMICIZIA” fatto all’inizio dell’anno scolastico: uno per tutti, tutti per uno. La forza di unione del giuramento e’ stata paragonata all’intreccio delle radici che ha reso più sicura e forte la crescita delle piantine: cosi’ come le radici intrecciandosi hanno aumentato ognuno la propria forza, ogni alunno si sente piu’ sicuro e rafforzato dalla presenza dell’altro.

Abbiamo osservato dal punto di vista scientifico che le piantine nutrite con acqua ed esposte regolarmente alla luce, crescevano in modo graduale; diversamente quella non annaffiata e non esposta, perche’ rinchiusa nell’armadietto, non ha avuto regolare cresciuta.

CONCLUSIONI Il metodo scientifico ha suggerito la strategia da seguire: Formulare ipotesi: Le piante sono essere viventi? Proporre il percorso esperienziale Reperire e predisporre il materiale (bicchieri di plastica, ovatta , semi di legumi , acqua…) Osservare e registrare i risultati Verificare l’ipotesi

“grazie alla quale tutto e’ più facile”. ….le nostre riflessioni Il nutrimento dell’acqua rappresenta la nostra amicizia e la condivisione tra di noi; la luce rappresenta la forza della nostra unione “grazie alla quale tutto e’ più facile”.