Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

apparato circolatorio
Il fumo.
APPARATO RESPIRATORIO
L’ APPARATO RESPIRATORIO
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL FUMO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
APPARATO CARDIOVASCOLARE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
ISITUTO COMPRENSIVO PANTIGLIATE
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
LA DIFESA DELLA SALUTE.
SPORT SENZA FUMO gioca pulito !.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
TIPI DI FUMO COME SI FA A SMETTERE IL FUMO PERCHE’ SI FUMA.
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
FUMO: SE LO CONOSCI LO EVITI!
F.A.Q..
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
Attenti al fumo.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
“ESPERIMENTO BOTTIGLIA CHE FUMA”
APPARATO CIRCOLATORIO
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
IL FUMO Nel tempo gli scienziati anno cercato, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute. Il fumo attivo e il fumo passivo sono classificati.
Danni all’apparato respiratorio:
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Mesoteliomi ? Il problema dell’amianto nel territorio calabrese COSENZA 21 GENNAIO 2012 M. Iannone, F. Nicolace.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Il fumo!!!!!.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Apparato Respiratorio
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

“La sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino" Oscar Wilde

Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo? "Il 6 novembre 1492, Cristoforo Colombo sbarcò sul continente Rodrigo de Xeres, e incontrò molte persone che tenevano in mano un carbone acceso e delle erbe per gustarne il profumo così come era loro usanza. Erano delle erbe secche racchiuse in una foglia secca, accesa ad una estremità e dall'altra la gente li succhiava e li assorbiva.   E questo fumo li addormentava e li inebriava.   In questo modo essi non sentivano più la fatica. Queste specie di sigarette venivano dette nella loro lingua tabaccos."

Nicotina È contenuta nelle foglie della pianta di tabacco. È una potente droga tanto che ne basterebbero pochi milligrammi iniettati per uccidere un uomo. Danni:provoca effetti dannosi sull’ apparato circolatorio.

Ossido di Carbonio Si lega all’ emoglobina dei globuli rossi, impedendo il trasporto dell’ ossigeno, infatti se si fa sport fumare può “mozzare il fiato” all’ atleta. Danni: facilita il sorgere dell’ aterosclerosi (si inspessiscono le arterie a causa del grasso).

Per la mucosa delle vie respiratorie Sostanze Irritanti Per la mucosa delle vie respiratorie Si formano durante la combustione della sigaretta Danni:aumenta il muco e si danneggiano le ciglia vibratili dell’ epitelio Provoca bronchite cronica fino all’ asma bronchiale.

Derivati del Catrame Si formano durante la combustione e sono cancerogeni,cioè mutano il DNA di cellule normali trasformandoli in cellule tumorali. Danni:tumori polmonari.

Danni La gravità dei danni dipende da: Età di inizio e numero di anni di fumo; Numero di sigarette giornaliere; Modo di fumare (inalazioni più o meno profonde) Un fumatore su due muore di una malattia attribuibile al tabagismo. La speranza di vita di un fumatore è di 8 anni inferiore a quella dei non fumatori.

Danni nelle donne L'aumento del tabagismo tra le donne porta ad un incremento della patologia tumorale del polmone cancro del collo dell'utero entrano in menopausa due anni prima; l‘osteoporosi è più precoce.   Anche il feto è esposto ad una serie di rischi importanti e l'aborto spontaneo è più frequente. A carico della pelle si osservano segni di precoce invecchiamento.

Io sono nata un po’ sfortunata perché entrambi i miei genitori fumano e quindi io sono una FUMATRICE PASSIVA: Cioè non fumo direttamente però respiro involontariamente il fumo dei miei genitori, che provoca danni. La mia fortuna è che i miei genitori non fumano mai in casa ma fuori, anche quando diluvia.

Ma perché si inizia?

E se non ti è ancora passata la voglia di fumare…

Ricorda: